Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Informazioni sulla gestione della rete in windows 7 ultimate

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Informazioni sulla gestione della rete in windows 7 ultimate

Messaggioda AsRock » ven set 30, 2011 9:07 pm

Salve a tutti , oggi aprendo Centro connessioni di rete e condivisione ho notato che sono connesso ad una rete pubblica ( chiamata Rete 2) . qual è la differenza tra l'impostazione della rete pubblica e quella Domestica , quale dovrei impostare ??? (Sono molto confuso e spero che qualcuno mi illustri piu o meno il funzionamento ). Inoltre vorrei rendere piu sicura la mia rete wi-fi poichè mi è bastato un piccolo software per catturare la chiave wpa . Come posso fare ? Ho fastweb e per cambiare la password devo entrare nella mia fastpage . Nella guida viene illustrato anche il modo di configurare una nuova wpa dal pc attraverso proprieta > sicurezza ma anche se ho windows 7 non riesco a trovare queste opzioni (ho windows 7 ultimate) .
Grazie dell'aiuto
Saluti
Avatar utente
AsRock
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: sab set 04, 2010 9:11 am

Re: Informazioni sulla gestione della rete in windows 7 ulti

Messaggioda mattpillon » sab ott 01, 2011 9:19 am

la rete pubblica si usa per collegarsi ad hot spot aperti, in spazi e locali pubblici, o comunque per collegarsi a reti non sicure.
impedisce l'accesso alle risorse condivise del tuo sistema, in pratica gli altri utenti della rete non possono accedere al tuo pc.
se sei in una rete casalinga, puoi impostare la rete come privata, per poter condividere files e stampanti tra i vari pc collegati.
per la password wpa, immagino ti riferisca a quel bug per cui, conoscendo l'identificativo di alcuni modelli di router alice o fastweb, si può risalire alla password wifi in pochi secondi, con dei programmi appositi.
in questo caso basta cambiare la password di default con una simile, e risolvi il problema. l'importante è usare una password complessa e abbastanza lunga.
come fare la modifica non so dirtelo perché non uso fastweb, da quello che so si accede ad una pagina sul sito fastweb e da li si agisce sulle impostazioni del router.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Informazioni sulla gestione della rete in windows 7 ulti

Messaggioda AsRock » sab ott 01, 2011 11:23 am

Grazie mille , mi è un po' piu chiaro . Non capisco perché sono connesso ad una rete pubblica , inoltre quando accendo il pc il firewall mi avvisa di una nuova rete Privata . Ma se sono connesso a una rete pubblica come fa a riconoscere la rete come privata ? [uhm]
Comunque devo impostare su domestica o pubblica ?
Per quanto riguarda la wpa è proprio quel bug : conosci un modo per proteggere la rete wi-fi oltre che a cambiare la password?
[grazie] ciao
Avatar utente
AsRock
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: sab set 04, 2010 9:11 am

Re: Informazioni sulla gestione della rete in windows 7 ulti

Messaggioda mattpillon » sab ott 01, 2011 12:56 pm

l'impostazione rete pubblica/privata ti viene richiesta la prima volta che ti colleghi ad una rete.
quando sei collegato al tuo router, puoi scegliere quella privata.
per la password, è sufficiente cambiarla, lasciando impostata la protezione wpa o wpa2.
quel bug riguarda solo la password di default che viene assegnata alla prima configurazione, se la cambi sei relativamente sicuro come in tutte le normali reti wifi.
trovi qualche informazione in più leggendo questa guida
http://www.MegaLab.it/4886/eliminare-il-messaggio-rete-non-identificata-da-windows-7
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising