Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHW] Consigli su Ram / Scheda Video / Hd /

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHW] Consigli su Ram / Scheda Video / Hd /

Messaggioda jokerinopazzos » gio set 22, 2011 7:55 am

Buongiorno ,
giustamente come ogni buon forum la prima cosa da fare e' quella di rispettare le regole , per ogni domanda devo aprire un post diverso.

Premetto che ho gia' aperto un post dove mi veniva gentilmente consigliato una scheda madre dell'asus P5Q-E ( che e' difficile a reperire )
la mia idea sarebbe fare un upgrade del mio sistema che monta un processore q6600 Intel Core Quad , con 3 Gb con una frequenza di 667 mhz , un hd sata di 250 gb e una scheda video pci express da 1 gb.


Allora volevo chiedervi qualche consiglio su che ram acquistare ?
1) Che marca ?
2) Che valore di case latency deve avere ?

Per l'hd
1) Che marca ? Western Digital o Maxtor ?
2) Quanti giri al minuto ? 5400 o 7200 ?
3) Quale tagli di buffer devo scegliere ? 16 - 32 - 64 mb

Scheda Video
1) Che marca ?
2) Quale modello mi consigliereste ?

Premetto subito che devo solo usare un po' internet , e applicativi per programmare in html e programmi di alta grafica per fotomontaggi

Inoltre fuori dal post mi consigliereste anche un buon processore. Non consigliatemi proprio il top pero' qualcosa di medio
Ultima modifica di TheSloth il mar ott 25, 2011 6:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo editato con l'aggiunta dei TAG
Avatar utente
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mar apr 20, 2010 10:39 am

Re: Consigli su Ram / Scheda Video / Hd /

Messaggioda The Doctor » gio set 22, 2011 8:57 am

jokerinopazzos ha scritto:Allora volevo chiedervi qualche consiglio su che ram acquistare ?


1) Che marca ? Kingston, Corsair, OCZ
2) Che valore di case latency deve avere ? Io piuttosto farei attenzione alla tabella di compatibilità delle ram con la scheda madre che acquisterai per non avere problemi di stabilità, specialmente con il dual-channel

Per l'hd
1) Che marca ? Western Digital o Maxtor ? Il primo (ad es. Caviar Black)
2) Quanti giri al minuto ? 5400 o 7200 ? 7200
3) Quale tagli di buffer devo scegliere ? 16 - 32 - 64 mb 64Mb

Scheda Video
1) Che marca ? Più che la marca devi scegliere se vuoi una Nvidia o una AMD
2) Quale modello mi consigliereste ?
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Consigli su Ram / Scheda Video / Hd /

Messaggioda jokerinopazzos » gio set 22, 2011 10:21 pm

Ciao grazie per i tuoi consigli preziosi , allora comincio a prendere l'hard disk che mi hai consigliato , se posso permettermi , perche' mi hai consigliato il wd e non il maxtor cosa cambia fra i due puoi consigliarmi un buon articolo da leggere per capire le differenze ?


Poi per la scheda video io sarei orientato su marca Nvidia ? pero' il modello sono indeciso puoi consigliarmi tu qualcosa ?

Per le memorie mi sono letto un articolo dove parlavano della case latency , e ho capito che non e' tanto un elemento importante in quanto e' solo il tempo di accesso alla ram quindi piu' bassa sarà piu' il computer sara performante ? Confermi la mia teoria ?

Inoltre per la memoria decido stavolta di provare una corsair dicono che sono buoni i prodotti , pero' mi hai fatto pensare sulla compatibilità con la scheda madre, come ti dicevo mi e' stata consigliata di prendere un asus pq5-e ma non la riesco a trovare da nessuna parte mi potresti consigliari tu qualcosa simile con delle buone caratteristiche e che sia simile a questa scheda visto che devo montarci un processore massimo quad core 9400 o 9600 con una cache da 8 mb o da 12 mb ,

inoltre ultima cosa e' poi chiudo il discorso , mi hanno consigliato vivamente di prendere un Case e alimentatori enermax , pero' la cosa che mi fa rabbia e che non riesco a trovare delle guide che parliamo di schede madri e tutto il resto qualcosa che ti dia consiglio sulla scelta.

Ti ringrazio ancora e se puoi rispondere a queste domande mi faresti un grande piacere
cordiali saluti
Avatar utente
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mar apr 20, 2010 10:39 am


Re: Consigli su Ram / Scheda Video / Hd /

Messaggioda The Doctor » ven set 23, 2011 8:47 am

jokerinopazzos ha scritto:Ciao grazie per i tuoi consigli preziosi , allora comincio a prendere l'hard disk che mi hai consigliato , se posso permettermi , perche' mi hai consigliato il wd e non il maxtor cosa cambia fra i due


Entrambi li reputo ottimi prodotti, però per esperienza i WD mi sono sempre sembrati qualitativamente un pelo superiori ai Maxtor.

puoi consigliarmi un buon articolo da leggere per capire le differenze ?


Purtroppo non conosco guide specifiche, mi dispiace. Potresti cercare sul web se si trova qualche comparativa.

Poi per la scheda video io sarei orientato su marca Nvidia ? pero' il modello sono indeciso puoi consigliarmi tu qualcosa ?


Qui puoi farti un'idea sui prezzi (indicativi) e prestazioni: http://www.nvidia.it/object/graphics_ca ... ow_it.html

Per le memorie mi sono letto un articolo dove parlavano della case latency , e ho capito che non e' tanto un elemento importante in quanto e' solo il tempo di accesso alla ram quindi piu' bassa sarà piu' il computer sara performante ? Confermi la mia teoria ?


Esatto.

Inoltre per la memoria decido stavolta di provare una corsair dicono che sono buoni i prodotti , pero' mi hai fatto pensare sulla compatibilità con la scheda madre, come ti dicevo mi e' stata consigliata di prendere un asus pq5-e ma non la riesco a trovare da nessuna parte mi potresti consigliari tu qualcosa simile con delle buone caratteristiche e che sia simile a questa scheda visto che devo montarci un processore massimo quad core 9400 o 9600 con una cache da 8 mb o da 12 mb ,


Le Schede Madri socket 775 non si trovano quasi più, purtroppo. In giro ci sono delle AsRock (che non mi fanno impazzire) o delle Asus inferiori a quella serie. Il mio consiglio è di passare ad un socket più recente (1155) che comporta anche il cambio di CPU e di RAM però.

inoltre ultima cosa e' poi chiudo il discorso , mi hanno consigliato vivamente di prendere un Case e alimentatori enermax , pero' la cosa che mi fa rabbia e che non riesco a trovare delle guide che parliamo di schede madri e tutto il resto qualcosa che ti dia consiglio sulla scelta.


Sul web si trova poco in fatto di guide. Devi cercare su siti/forum specializzati e farti un'idea in base alle impressioni degli utenti come qui su MegaLab.it ad esempio. Per quanto concerne gli alimentatori i Thermaltake (ma anche i Corsair) sono ottimi prodotti. Per i Case assicurati che abbiano un buon ricircolo d'aria con un buon numero di ventole di raffreddamento (4-5) e non siano troppo tirchi di spazio per eventuali futuri upgrade [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Consigli su Ram / Scheda Video / Hd /

Messaggioda jokerinopazzos » ven set 23, 2011 10:29 am

Grazie , quindi mi conviene prendere una scheda lga 1115 mi puoi consigliare qualche modello a riguardo , poi mi vedo io le caratteristiche.

Grazie e scusami ancora il disturbo.
Avatar utente
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mar apr 20, 2010 10:39 am

Re: Consigli su Ram / Scheda Video / Hd /

Messaggioda jokerinopazzos » ven set 23, 2011 1:26 pm

Che ne pensi di questa mi sono affidato ad asus dicono che sono le migliori , ASUS - Motherboard P8H67-V Rev. B3 Socket LGA 1155 chipset Intel H67 ATX confermi , anche se questa scheda ha la voce Rev.B3 e si parlava all'epoca che contenesse un bug ,pero' se ti devo dire quale non te lo so dire , pero' vedo che ha un espansione di memoria fino a 32 gb , cosa ne pensi ?

Grazie a tutti.
Avatar utente
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mar apr 20, 2010 10:39 am

Re: Consigli su Ram / Scheda Video / Hd /

Messaggioda jokerinopazzos » ven set 23, 2011 1:58 pm

Ah dimenticavo ho deciso di prendere il processore Intel I7 2600 k Sandy Bridge , soltanto che sono ancora in dubbio sulla scheda madre , inoltre ho integrato questa memoria da 8 gb CORSAIR
Memoria Dimm Vengeance 8 Gb (2x4 Gb) ddr3 1866 MHz Unbuffered CL 9-9-9-24 1,5 V

Che ne dici ?
Avatar utente
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mar apr 20, 2010 10:39 am

Re: Consigli su Ram / Scheda Video / Hd /

Messaggioda The Doctor » sab set 24, 2011 8:36 am

Le ASUS sono generalmente ottimi prodotti. Se non sbaglio le precedenti versioni avevano problemi di chipset, risolti con le ultime revisioni.

Ah dimenticavo ho deciso di prendere il processore Intel I7 2600 k Sandy Bridge , soltanto che sono ancora in dubbio sulla scheda madre , inoltre ho integrato questa memoria da 8 gb CORSAIR
Memoria Dimm Vengeance 8 Gb (2x4 Gb) ddr3 1866 MHz Unbuffered CL 9-9-9-24 1,5 V


Per quanto riguarda le memorie credo che non vadano bene. La scheda madre supporta DDR3 max 1333Mhz http://www.asus.it/Motherboards/Intel_S ... ifications

Ti consiglio di affidarti alla lista di memorie supportate per non avere problemi. Puoi scaricarla da qui http://www.asus.it/Motherboards/Intel_S ... P8H67/#MSL
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Consigli su Ram / Scheda Video / Hd /

Messaggioda elfoLiNk » sab set 24, 2011 12:36 pm

Scusate se mi intrometto visto che prende un processore K conviene prendere una mobo (sempre asus tipo Questa) pero P67 o Z68 non H67 che non permettono di fare overclock sulla CPU ma solo sulla GPU integrata nel processore..
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: Consigli su Ram / Scheda Video / Hd /

Messaggioda Andy97 » sab set 24, 2011 10:12 pm

Soprattutto, se compri una VGA dedicata, è inutile prendere una scheda madre H67, quindi anche io ti consiglio P67 o Z68
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Consigli su Ram / Scheda Video / Hd /

Messaggioda jokerinopazzos » dom set 25, 2011 8:55 am

Grazie a tutti voi che vi state mettendo a disposizione avevo un po' le idee confuse visto che sono rimasto all'epoca dei quad core e avevo sinceramente un po' di incompetenza su queste schede madri , per dire la verità prima se dovevo consigliare qualcuno , i miei standard perche' una scheda madre fosse buona , dicevo guarda solo quanti gb puo' ospitare , pensate un po' voi , ma ora leggendomi le schede tecniche sto arrichendo davvero i mio bagaglio e vi dico la verità ci trovo anche gusto a leggerle cosi capisco tante cose :)

comunque ho messo il pensiero su queste tipo di schede iniziamo con Asus P8P67 Deluxe per i modelli p67 e Asus P8Z68-V Pro per i modelli P8Z68
per quanto riguarda la vedo alquanto buona sia per la prestazioni sia per il buon ordinamento dei connettori sia dal lato posteriore che quello anteriore , e dai test benckmark dicono che e' anche resistente per gli overclock , anche se sinceramente a me non serve overclocckare un bel niente a me serve stabilità l'unico dubbio parlando della p8p67 deluxe e' quello del bug sandy bridge e sinceramente non ho capito se devo prendere qualche modello revisionato voi siete a corrente di qualcosa ?

per il secondo modello invece le recensioni parlano molto bene infatti dai test che ho letto questa scheda e' arrivata prima a tutto , pero' l'unico dubbio rimane il fatto del bug del sandy bridge , e per il fatto che questa scheda abbia la possibilità attacchi frontali di porte usb 3.0 del case , e poi il fatto che dalle scheda tecniche ho capito che solo i socket 1366 hanno l'opzione del triple chanell.

A voi la parola cosa ne pensate penso che una di queste due devo scegliere.

Grazie
Avatar utente
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mar apr 20, 2010 10:39 am

Re: Consigli su Ram / Scheda Video / Hd /

Messaggioda Andy97 » dom set 25, 2011 10:42 am

Non avrai nessun problema, ora vengono vendute quelle con la nuova revisione B3 senza il bug di cui parlavi (e che neanche conoscevo, grazie per l'informazione[^]).
Inoltre le mobo P67, H67 e Z68 hanno l'UEFI: in pratica potrai dimenticare il vecchio BIOS che si usava via tastiera. L'UEFI è un interfaccia grafica che puoi gestire dal mouse, oltre a velocizzarti i tempi d'avvio[^]. Per il resto, non mi intendo di schede video e ram, per quanto riguarda l'hard disk posso confermarti anche io che i Caviar Black di WD sono ottimi.
[ciao]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Consigli su Ram / Scheda Video / Hd /

Messaggioda jokerinopazzos » dom set 25, 2011 12:17 pm

Pero' non mi avete consigliato quale delle due prendere , oppure una vale l'altra non credo .

grazie
Avatar utente
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mar apr 20, 2010 10:39 am

Re: Consigli su Ram / Scheda Video / Hd /

Messaggioda elfoLiNk » dom set 25, 2011 1:53 pm

jokerinopazzos ha scritto:Pero' non mi avete consigliato quale delle due prendere , oppure una vale l'altra non credo .

grazie


Leggi questo Articolo mi sembra che spiegi abb. bene. Col Z68 puoi sfruttare lo stesso la grafica integrata nel processore e supporta la tecnologia SSD Smart cache.
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: Consigli su Ram / Scheda Video / Hd /

Messaggioda jokerinopazzos » dom set 25, 2011 4:59 pm

Allora facciamo cosi visto che mi stai dicendo di questa z68 mi potresti consigliare un modello oppure vado sul sicuro prendendo quello che ti ho scritto nel post precedente , pero' io vorrei usare una scheda video dedicata anche se la scheda come ho capito ne potrei fare a meno pero' e' un mio pallino la scheda dedicata comunque mi prendo una z68 che raggruppa la tecnlogia di h67 e p67 e poi contiene la tecnlogia ssd.

Cordiali saluti
Avatar utente
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mar apr 20, 2010 10:39 am

Re: Consigli su Ram / Scheda Video / Hd /

Messaggioda elfoLiNk » dom set 25, 2011 5:09 pm

jokerinopazzos ha scritto:Allora facciamo cosi visto che mi stai dicendo di questa z68 mi potresti consigliare un modello oppure vado sul sicuro prendendo quello che ti ho scritto nel post precedente , pero' io vorrei usare una scheda video dedicata anche se la scheda come ho capito ne potrei fare a meno pero' e' un mio pallino la scheda dedicata comunque mi prendo una z68 che raggruppa la tecnlogia di h67 e p67 e poi contiene la tecnlogia ssd.

Cordiali saluti


Mi spiace ma non so quale consigliarti comunque, il modello da te indicato mi sembra tra i migliori, magari prova a cercare su internet qualche recensione o comparazione con altre schede madri.
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: Consigli su Ram / Scheda Video / Hd /

Messaggioda jokerinopazzos » lun set 26, 2011 10:56 am

Allora assodato di prendere una Asus P8Z68-V Pro , ho due domande da porvi

Avete un link di questa scheda con le memorie compatibili ? visto che io non ho trovato niente o meglio non sono stato bravo a cercare.

E poi come scheda grafica dedicata , anche se ho capito che per questa scheda madre non c'e' bisogno mi potreste consigliare un modello buono per usare programmi di foto ritocco e al massimo dreamweaver.

Cordiali saluti
Avatar utente
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mar apr 20, 2010 10:39 am

Re: Consigli su Ram / Scheda Video / Hd /

Messaggioda The Doctor » lun set 26, 2011 11:02 am

jokerinopazzos ha scritto:Allora assodato di prendere una Asus P8Z68-V Pro , ho due domande da porvi

Avete un link di questa scheda con le memorie compatibili ? visto che io non ho trovato niente o meglio non sono stato bravo a cercare.


http://www.asus.it/Motherboards/Intel_S ... V_PRO/#MSL

E poi come scheda grafica dedicata , anche se ho capito che per questa scheda madre non c'e' bisogno mi potreste consigliare un modello buono per usare programmi di foto ritocco e al massimo dreamweaver.

Cordiali saluti


Prima di risponderti faccio io una domanda a te: preferisci ATI o NVIDIA?
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Consigli su Ram / Scheda Video / Hd /

Messaggioda jokerinopazzos » lun set 26, 2011 11:10 am

Grazie , io preferirei la nvidia anche se il software che ha in dotazione ogni scheda video nvidia che ho preso dopo averla installata il sistema con windows xp si rallentava , una mia impressione ? .

Cordiali saluti
Avatar utente
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mar apr 20, 2010 10:39 am

Re: Consigli su Ram / Scheda Video / Hd /

Messaggioda The Doctor » lun set 26, 2011 11:14 am

Mi quoto, non ricordavo di averti già risposto...

The Doctor ha scritto:Qui puoi farti un'idea sui prezzi (indicativi) e prestazioni: http://www.nvidia.it/object/graphics_ca ... ow_it.html
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Prossimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising