Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Lo schermo ogni tanto diventa nero

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Lo schermo ogni tanto diventa nero

Messaggioda Pct » mer set 21, 2011 9:38 am

Ciao a tutti..

Verso Giugno se non sbaglio, ho installato Ubuntu 11.04 a mio zio e a un suo amico.. si sono trovati benissimo, però il suo amico (lui usa Unity 3D come DE) ha un problema: praticamente, lo schermo ogni tanto diventa nero; lui mi ha detto che se mette il mouse in alto a sinistra (non so se clicca anche) lo schermo ritorna visibile.. è successa la stessa cosa quando gli stavo controllando il pc io, solo che quella volta lo schermo è diventato nero per pochissimi secondi e poi è tornato normale.. Vi racconto anche un altro problema del genere che ha: stavo cercando di configurargli evolution per la posta di libero, nel frattempo agivo da terminale per Freepops e controllavo la pagina web dove c'erano scritte le istruzioni per far funzionare il tutto; ecco, nelle pagine di evolution scomparivano "i tasti", le caselle di riempimento e altre cose; se ci passavo sopra il mouse qualcosa "ritornava" visibile (anche se non tutto)..

Voi sapete per caso da cosa può dipendere? [uhm] (vi dico già che abitano in montagna, e quindi non so quando li rivedo e quando potrò avere di nuovo il suo pc sotto mano, quindi se mi date delle istruzioni da seguire per capire di cosa si tratta e/o per risolvere non so quanto tempo passerà prima che potrò provare; però volevo sentire anche solo delle ipotesi)

Poi: sapete che sono paranoico; mio zio ha avuto un problema con la scheda video, tanto che ha dovuto cambiarla.. adesso ho pensato che il suo amico ha avuto questi problemi, e non vorrei stesse partendo la scheda video anche a lui.. possibile che Ubuntu (o Unity 3D) danneggi alcune schede video? [8)]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Lo schermo ogni tanto diventa nero

Messaggioda farbix89 » mer set 21, 2011 9:46 am

Pct ha scritto:possibile che Ubuntu (o Unity 3D) danneggi alcune schede video?


Altamente improbabile,le cause più comuni per i danni alle schede video sono: polvere,utilizzo intensivo di applicazioni 3D (Unity non è certo intensivo) e surriscaldamenti.

Ragionando con la stessa logica,Aero è molto più intensivo di Unity,quindi danneggia le schede video in misura maggiore [sh]

Ma visto che questa logica non ha molta razionalità,dico che un Ambiente grafico non può essere causa primaria di una rottura di schede video nel 99% dei casi.


Tornando ai problemi:

si sono trovati benissimo, però il suo amico (lui usa Unity 3D come DE) ha un problema: praticamente, lo schermo ogni tanto diventa nero; lui mi ha detto che se mette il mouse in alto a sinistra (non so se clicca anche) lo schermo ritorna visibile.. è successa la stessa cosa quando gli stavo controllando il pc io, solo che quella volta lo schermo è diventato nero per pochissimi secondi e poi è tornato normale..


Prima di effettuare altre ipotesi,hai controllato cosa era impostato come screensaver? Lo screen saver predefinito di Ubuntu è uno schermo nero che si attiva dopo pochi minuti e si disattiva al minimo tocco del mouse o pressione sulla tastiera.

Vi racconto anche un altro problema del genere che ha: stavo cercando di configurargli evolution per la posta di libero, nel frattempo agivo da terminale per Freepops e controllavo la pagina web dove c'erano scritte le istruzioni per far funzionare il tutto; ecco, nelle pagine di evolution scomparivano "i tasti", le caselle di riempimento e altre cose; se ci passavo sopra il mouse qualcosa "ritornava" visibile (anche se non tutto)..


Sembrano un glitch grafico del programma Evolution [uhm]

Uno dei tanti motivi per cui consiglio sempre Thunderbird come client di posta locale [:)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Lo schermo ogni tanto diventa nero

Messaggioda Pct » mer set 21, 2011 10:19 am

Grazie mille farbix! [^]

farbix89 ha scritto:
Pct ha scritto:possibile che Ubuntu (o Unity 3D) danneggi alcune schede video?


Altamente improbabile,le cause più comuni per i danni alle schede video sono: polvere,utilizzo intensivo di applicazioni 3D (Unity non è certo intensivo) e surriscaldamenti.

Ragionando con la stessa logica,Aero è molto più intensivo di Unity,quindi danneggia le schede video in misura maggiore [sh]

Ma visto che questa logica non ha molta razionalità,dico che un Ambiente grafico non può essere causa primaria di una rottura di schede video nel 99% dei casi.


Ok, sembrava strano anche a me in effetti, ma sai che ogni tanto divento paranoico [:D]

Tornando ai problemi:

si sono trovati benissimo, però il suo amico (lui usa Unity 3D come DE) ha un problema: praticamente, lo schermo ogni tanto diventa nero; lui mi ha detto che se mette il mouse in alto a sinistra (non so se clicca anche) lo schermo ritorna visibile.. è successa la stessa cosa quando gli stavo controllando il pc io, solo che quella volta lo schermo è diventato nero per pochissimi secondi e poi è tornato normale..


Prima di effettuare altre ipotesi,hai controllato cosa era impostato come screensaver? Lo screen saver predefinito di Ubuntu è uno schermo nero che si attiva dopo pochi minuti e si disattiva al minimo tocco del mouse o pressione sulla tastiera.


No, in effetti non avevo controllato.. però dato che stavo lavorando (e a quanto mi ha detto anche lui ci stava lavorando sul pc quando è successo) quando è successo, lo screen saver non doveva attivarsi, no?

Vi racconto anche un altro problema del genere che ha: stavo cercando di configurargli evolution per la posta di libero, nel frattempo agivo da terminale per Freepops e controllavo la pagina web dove c'erano scritte le istruzioni per far funzionare il tutto; ecco, nelle pagine di evolution scomparivano "i tasti", le caselle di riempimento e altre cose; se ci passavo sopra il mouse qualcosa "ritornava" visibile (anche se non tutto)..


Sembrano un glitch grafico del programma Evolution [uhm]

Uno dei tanti motivi per cui consiglio sempre Thunderbird come client di posta locale [:)]


Anche io preferisco Thunderbird [std] , solo che quel giorno eravamo di fretta, avevo controllato per buona parte del pomeriggio il pc di mio zio, e quando abbiamo guardato il client di posta ormai era tardi e dovevano riportarmi a casuccia, dato che dopo dovevano uscire. (gli stavo configurando evolution non tanto per controllare e inviare la posta, visto che lo fa comodamente via web, ma praticamente perché gli avevano inviato un allegato via posta (la mail era scritta in Italiano corretto) che non si apriva (.eml), e controllando in internet c'era scritto che si poteva aprire solo con un programma per la posta; alla fine ho aperto quella mail con evolution e l'allegato me lo voleva salvare come .dat ;l'ho salvato (tanto linux non prende virus [sh] ) l'ho scansionato con virustotal ma me lo dava come pulito.. a cosa serve un allegato .dat di 200 kb circa? [uhm] )
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising