Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problema hacking con ricatto annesso ricevuto via mail

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

problema hacking con ricatto annesso ricevuto via mail

Messaggioda axel.watson » mar set 20, 2011 7:38 pm

Ciao a tutti

Volevo un consiglio da voi esperti su come devo comportarmi con questa pseudo azienda.
Devo precisare che avevo scaricato un piccolo soft portable che serviva per traduzioni tipo google
( infatti si appoggia a babel fish) il mio unico errore e stato il non controllo dello stesso e il blog
dove era postato la dicitura era così : Ace.Translator.Portable.free.zip. ( l'antivirus non rileva nulla)
Io l'ho avviato una sola volta dopopodichè passati 3 giorni mi e arrivata una mail che ora vi incollo qui :

Hello,

We noticed that you used the following pirate license key to unlock Ace Translator into full version:
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

We have logged down the IP addresses and other solid proof.

Software theft is a serious crime. If you are caught with illegal software, you may be fined and prosecuted to the full extent of the law. In fact, you may be liable under both civil and criminal law. Software copyright violators in Italy are fined up to €100 000, or sentenced to jail for up to two years.

We hope you will take this matter seriously. You can acquire valid licenses now from the webpage below:
If you don't acquire a license within 7 days, we will turn over all evidence and documentation to a law enforcement agency for investigation.

Thank you for your immediate attention.

Best Regards,
Dan Smith

Come ho letto questa mail ho subito cancellato il soft ( tra l'altro non l'ho mai usato, l'ho aperto solo una volta) e ho risposto alla mail
abbastanza inca**ato .
1) il soft non ha EULA, non chiede nessuna mail e dunque all'interno ci deve essere un keylogger che gli spara
tutti i dati che vuole, e dunque questa e una violazione della privacy, e che non sono intenzionato a pagare.
oggi mi e arrivata una seconda mail che dice che loro non hanno fatto nulla di strano ,e mi avvisa che se non pago procederanno con
contro di me e le spese da sostenere saranno il doppio.

Ps. per chi legge: mi raccomando non scaricare e utilizzate questo software altrimenti i vostri dati saranno in pericolo
io ho subito formattato ,ed ho eliminato tutti gli indirizzi mail tranne una, quella che usa il sig. Smith per il suo ricatto.


Cosa mi consigliate di fare ?
Grazie a tutti ciao
Avatar utente
axel.watson
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun feb 14, 2011 12:14 pm

Re: problema hacking con ricatto annesso ricevuto via mail

Messaggioda Sabbb » mar set 20, 2011 7:47 pm

Aspetta a vedere cosa dicono gli altri utenti.

Io personalmente direi al mio programma (o server) di posta elettronica di considerare il mittente (e le sue mail) come spam,e non me li filerei proprio.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: problema hacking con ricatto annesso ricevuto via mail

Messaggioda Berga95 » mar set 20, 2011 7:50 pm

Vogliono solamente spillarti soldi con l'acquisto della licenza completa, minacciando azioni legali [:p]
We hope you will take this matter seriously. You can acquire valid licenses now from the webpage below:


Corro a mettere un voto basso su WOT... Grazie della segnalazione comunque [^]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm


Re: problema hacking con ricatto annesso ricevuto via mail

Messaggioda axel.watson » mar set 20, 2011 9:08 pm

Devo aggiungere che la colpa e solamente mia , perché prima di tutto non l'ho scaricato da loro
ma da un blog poco affidabile, il programma poi ( ho controllato sul loro sito) non e free ma bensì
trial ( invece il prog che ho prelevato io "portable" penso sia stato manomesso includendo la key farlocca
nel programma ( io non avevo neanche fatto caso se era registrato o no, l'ho solo aperto e ho incollato
una traduzione e visto che faceva pena non l'ho piu usato, ma penso sia bastato aprirlo una volta
per fare in modo che il sig. smith avesse accesso al mio pc.

Ps. ho trovato su un sito alcuni post simili al mio, e dunque mi sa che non sono il solo
ad avere compagnia con il sig. Smith. ( leggete cosa dicono di questa specie di azienda.)
Ps. il sito sotto e sicuro e legale non proccupatevi
link: h**p://w*w.complaintsboard.com/complaints/ace-tools-ace-translator-c429980.html

Ok e tutto, grazie ancora a tutti ciao
Avatar utente
axel.watson
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun feb 14, 2011 12:14 pm

Re: problema hacking con ricatto annesso ricevuto via mail

Messaggioda aler0 » lun gen 09, 2012 8:46 am

salve

ho ricevuto anch'io la loro email intimidatoria, dopo che evidentemente tramite qualche spyware hanno rubato il mio indirizzo email.

volevo sapere da altri che hanno avuto la stessa esperienza se hanno ricevuto poi in seguito altri messaggi da parte di questa pseudo-società
Avatar utente
aler0
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 09, 2012 8:43 am

Re: problema hacking con ricatto annesso ricevuto via mail

Messaggioda M@ttia » lun gen 09, 2012 4:22 pm

Tralasciando il modo in cui si procurano le informazioni (che già questo basterebbe a far partire una denuncia contro di loro: chi sono loro per tracciare il mio IP? Da chi hanno avuto il permesso di tracciare un indirizzo email dal mio PC (Cookie? Thunderbird?) e autoinviarselo? Chi gli assicura poi che quell'indirizzo Mail sia di colui che ha utilizzato il software e non di mio fratello/cugino/... che ha letto una volta la sua mail a casa mia? ecc.). Legalmente non penso possano fare proprio nulla (anzi sono messo loro molto peggio), è solo un bieco tentativo di intimorirti e indurti ad acquistare una loro licenza, facendoti sborsare $$$.

Come detto sopra, filtro SPAM e arrivederci... (mi preoccuperei di più del loro software, che chissà quali altre schifezze potrebbe contenere a questo punto...)
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: problema hacking con ricatto annesso ricevuto via mail

Messaggioda hashcat » lun gen 09, 2012 8:48 pm

aler0 ha scritto:salve

ho ricevuto anch'io la loro email intimidatoria, dopo che evidentemente tramite qualche spyware hanno rubato il mio indirizzo email.

volevo sapere da altri che hanno avuto la stessa esperienza se hanno ricevuto poi in seguito altri messaggi da parte di questa pseudo-società

Possiedi un client email (Outlook o Windows Mail) installato sul tuo computer e lo utilizzi?

P.S.: Ho il sospetto che l'indirizzo email del malcapitato venga carpito dal Client installato sul computer.
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
Avatar utente
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2285
Iscritto il: lun ott 25, 2010 1:26 pm

Re: problema hacking con ricatto annesso ricevuto via mail

Messaggioda Ale2695 » lun gen 09, 2012 8:53 pm

Prima di tutto, potrebbero essere tranquillamente denunciati, visto che sottrarre indirizzi e-mail usando spyware è illegale... io farei una bella segnalazione a chi di competenza (polizia postale o Codacons). E nel frattempo, anche una bella scansione con Malwarebytes non guasta affatto...
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: problema hacking con ricatto annesso ricevuto via mail

Messaggioda hashcat » lun gen 09, 2012 9:25 pm

Ale2695 ha scritto:Prima di tutto, potrebbero essere tranquillamente denunciati, visto che sottrarre indirizzi e-mail usando spyware è illegale... io farei una bella segnalazione a chi di competenza (polizia postale o Codacons). E nel frattempo, anche una bella scansione con Malwarebytes non guasta affatto...

Effettivamente non è il massimo né come programma né come affidabilità:

• Per effettuare le traduzioni si appoggia a Google (ma è un software commerciale)

• Durante l'installazione ha un comportamento sospetto (Controlla la presenza di un eventuale debugger, può registrare i tasti digitati [non inusuale per un software di traduzione], ottiene la lista dei processi in esecuzione sul computer, ottiene nome e lingua del computer, ottiene il nome dell'account utente)

• Cerca di leggere queste chiavi dal registro di sistema:

Codice: Seleziona tutto
Software\Microsoft\Internet Account Manager\Accounts

Codice: Seleziona tutto
Software\Microsoft\Office\Outlook\OMI Account Manager\Accounts

Codice: Seleziona tutto
Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\UnreadMail

[sh]
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
Avatar utente
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2285
Iscritto il: lun ott 25, 2010 1:26 pm

Re: problema hacking con ricatto annesso ricevuto via mail

Messaggioda Ale2695 » lun gen 09, 2012 9:53 pm

Continuo a propendere per la segnalazione agli organi competenti, dopo quest'analisi ancora di più.
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: problema hacking con ricatto annesso ricevuto via mail

Messaggioda aler0 » mar gen 10, 2012 6:19 pm

hashcat ha scritto:
aler0 ha scritto:salve

ho ricevuto anch'io la loro email intimidatoria, dopo che evidentemente tramite qualche spyware hanno rubato il mio indirizzo email.

volevo sapere da altri che hanno avuto la stessa esperienza se hanno ricevuto poi in seguito altri messaggi da parte di questa pseudo-società

Possiedi un client email (Outlook o Windows Mail) installato sul tuo computer e lo utilizzi?

P.S.: Ho il sospetto che l'indirizzo email del malcapitato venga carpito dal Client installato sul computer.


si uso thunderbird

comunque per la precisione, non si sono limitati a rubare un solo indirizzo email; dato che hanno inviato lo stesso messaggio anche all'altro indirizzo che uso
Avatar utente
aler0
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 09, 2012 8:43 am

Re: problema hacking con ricatto annesso ricevuto via mail

Messaggioda k80 » mer feb 15, 2012 9:47 pm

ciao purtroppo è capitato anche a me , volevo sapere come vi siete comportati con questo soggetto , cosa conviene fare ?
a qualcuno è arrivato davvero qualche denuncia da questo tizio ?

grazie mille
www.nikmarket.gigacenter.it Shop online
Avatar utente
k80
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 15, 2012 9:45 pm

Re: problema hacking con ricatto annesso ricevuto via mail

Messaggioda hashcat » gio feb 16, 2012 6:11 pm

k80 ha scritto:ciao purtroppo è capitato anche a me , volevo sapere come vi siete comportati con questo soggetto , cosa conviene fare ?
a qualcuno è arrivato davvero qualche denuncia da questo tizio ?

grazie mille

Ignora la mail, classificala come spam e rimuovi il suddetto programma di traduzione.
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
Avatar utente
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2285
Iscritto il: lun ott 25, 2010 1:26 pm

Re: problema hacking con ricatto annesso ricevuto via mail

Messaggioda k80 » gio feb 16, 2012 8:14 pm

Grazie ragazzi ,
faro cosi come suggerito da voi , ho indagato sul web e sembra che questo tizio abbia mandato tantissime mail in giro per il mondo . nel frattempo ho scritto alla polizia di stato all aerea che segue le truffe telematiche rimango in attesa di una loro risposta .
il software l avevo disinstallato subito dopo un ora che l avevo scaricato , quel maledetto ha intercettato anche una mia seconda mail cosi oggi ho formattato il pc perché sicuramente c'era installato qualche trojan .

sicuramente ha violato la mia privacy in maniera sconcertante dato che mi ha preso 2 miei indirizzi mail validi .
www.nikmarket.gigacenter.it Shop online
Avatar utente
k80
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 15, 2012 9:45 pm

Re: problema hacking con ricatto annesso ricevuto via mail

Messaggioda zenith » ven feb 17, 2012 3:27 pm

Ho letto la discussione... davvero incredibile!! [:p]
k80 ha scritto:ho scritto alla polizia di stato all aerea che segue le truffe telematiche rimango in attesa di una loro risposta

Nel caso, fai sapere come evolve la questione [ciao]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: problema hacking con ricatto annesso ricevuto via mail

Messaggioda k80 » ven feb 17, 2012 4:19 pm

Ecco quanto mi ha scritto la polizia :
Se trattasi di un software trial non dovrà effettuare alcun pagamento ed ignorare, pertanto, le richieste del sito web in questione. Le consigliamo, inoltre, di controllare con un antivirus aggiornato, i file presenti nell’hard disk del suo pc, per rimuovere eventuali codici malevoli.
Per ulteriori delucidazioni potrà contattare la Sezione della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Bergamo ubicata in Via Mater Domini n. 4 – Tel. 0354532208.
Cordiali saluti.

Nel frattempo oggi mi ha scritto ancora :

Hi Marco,

You haven't bought a legitimate license so far.

Please buy a license as soon as possible to avoid legal problems:

http://AceTools.biz/purchase.html?pp=4

Best Regards,
Dan Smith



Ora ho messo tutto in spam , se manda un altra mail contatto l ufficio e faccio la segnalazione alle autorità .
www.nikmarket.gigacenter.it Shop online
Avatar utente
k80
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 15, 2012 9:45 pm

Re: problema hacking con ricatto annesso ricevuto via mail

Messaggioda Berga95 » ven feb 17, 2012 4:35 pm

k80 ha scritto:Ecco quanto mi ha scritto la polizia :
Se trattasi di un software trial non dovrà effettuare alcun pagamento ed ignorare, pertanto, le richieste del sito web in questione. Le consigliamo, inoltre, di controllare con un antivirus aggiornato, i file presenti nell’hard disk del suo pc, per rimuovere eventuali codici malevoli.
Per ulteriori delucidazioni potrà contattare la Sezione della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Bergamo ubicata in Via Mater Domini n. 4 – Tel. 0354532208.
Cordiali saluti.

Linkagli pure questa discussione [ciao]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: problema hacking con ricatto annesso ricevuto via mail

Messaggioda k80 » ven feb 17, 2012 6:40 pm

Fatto appena dopo che ho ricevuto questa mail oltre ad averla segnala come spam , l ho segnala anche come phishing . Se dovesse arrivare ancora un altra mail la segnalerò direttamente alle forze dell ordine .
Alla fine solo loro ci possono aiutare a scovare questi meriti imbecilli .
www.nikmarket.gigacenter.it Shop online
Avatar utente
k80
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 15, 2012 9:45 pm

Re: problema hacking con ricatto annesso ricevuto via mail

Messaggioda k80 » sab feb 18, 2012 12:39 pm

Si è proprio quello che ho fatto ,segnalato a gmail
www.nikmarket.gigacenter.it Shop online
Avatar utente
k80
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 15, 2012 9:45 pm

Re: problema hacking con ricatto annesso ricevuto via mail

Messaggioda killick » dom feb 19, 2012 10:33 am

Ciao
Mi era capitato anche a me, sempre con la stessa casa, qualche anno fa. Appena ricevuta l'email in cui mi chiedevano di pagare il software gli ho scritto, in italiano, chiedendogli come facevano ad avere la mia email e che se avessi ricevuto altre email li avrei denunciati alla polizia. Non mi è arrivata più alcuna email. comunque il programma, a mio avviso, è molto mediocre.
Ciao
Avatar utente
killick
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 200
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:21 pm
Località: Guidonia- Città dell'aria

Prossimo

Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising