Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHw]Nuovo pc per uso grafico con ArchiCAD e derivati

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHw]Nuovo pc per uso grafico con ArchiCAD e derivati

Messaggioda Andy97 » mar ago 02, 2011 9:00 pm

Abbiamo capito che non possiamo lavorare con ArchiCad e derivati sul Pentium 4 con 768mb ram DDR, perciò abbiamo bisogno di un nuovo pc. La maggior parte dei componenti gli ho scelti e sono:

Case:Cooler Master CM690 nVidia Edition
PSU:Cooler Master 500W Extreme Series
HDD:Seagate 500gb SATAIII 7.200rpm
SSD:OCZ Vertex 3 SATAIII 60gb
Scheda video:ATI Sapphire HD6450
RAM:5gb DDR3 DIMM

Chiedo il vostro aiuto per quanto riguarda la Scheda Madre e il relativo processore...AMD o Intel?
Cosa ci facciamo con questo pc? Innanzitutto starà acceso mooolto tempo a scaricare, e il suo uso principale sarà l'utilizzo con programmi quali ArchiCAD, AutoCAD ma più in particolare altri meno conosciuti come Tisystem e vari (progettazione impianti elettrici).

Perciò chiedo il vostro aiuto per quanto riguarda MoBo e CPU: INTEL o AMD?
Se mi consigliate Intel, prenderemmo un i7, ma sono indeciso tra 1366 oppure 1155 con il nuovo chipset Z68.
Se mi consigliate AMD, prenderei un AMD Phenom X6, ma per quanto riguarda il chipset non saprei proprio come orientarmi.
Come MoBo vorrei orientarmi sulle Asus.
[grazie]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [NewHw]Nuovo pc per uso grafico con ArchiCAD e derivati

Messaggioda Andy97 » mar ago 02, 2011 9:09 pm

Per le X68, la P6T Deluxe/OC Palm è proprio bella, anche se non integra l'USB 3.0 (facoltativo) e il SATAIII (importantissimo). Integra anche un piccolo OS Linux per navigare e fare piccole cose ed un minuscolo schermo LCD di controllo esterno da cui gestisci l'Overclock.
Per le Z68, la P8Z68-V PRO ha tutto, USB 3.0 e SATA III. Include un piccolo SSD da 18,6gb!
La Z68 costa 145€...
Le P6T le trovo a prezzi altissimi...più di €196...
Su ebay la trovo solo dal regno Unito a 123€
A questo punto che facciamo?
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [NewHw]Nuovo pc per uso grafico con ArchiCAD e derivati

Messaggioda Andy97 » ven ago 05, 2011 4:20 pm

Allora,

SCHEDA MADRE
Il 1366 lo lascerei stare. Mi è arrivato il catalogo Asus, perciò ho dato un'occhiata a tutte le MoBo:
Per quanto riguarda Intel, prenderei:
    o la Maximus IV Gene-Z
    o la Sabertooth P67
    o la P8Z68-V Pro
abbinati ad un i5 da 3,30ghz
Per quanto riguarda AMD, prenderei:
    la M5A99X
abbinata ad un Phenom x6.
Che dite?

SCHEDA VIDEO
ho visto la Asus EAH6670/DIS/1GD5 con 1gb GDDR5, contro la Sapphire 6450.
Può andare bene anche la seconda?

RAM
Mio padre ha detto che deve essere di almeno 8gb o giù di lì. E' troppo o va bene?
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce


Re: [NewHw]Nuovo pc per uso grafico con ArchiCAD e derivati

Messaggioda Ginho » ven ago 19, 2011 5:49 pm

8 GB di RAM dipende da come utilizzerai il computer... per programmi pesanti van più che bene.

Per la CPU mi butterei sulla AMD Phenom x6: costa poco (intorno ai 300) ma ha delle buone caratteristiche. Per una recensione leggi qua: http://www.MegaLab.it/6007/amd-phenom-ii-x6-six-core-a-meno-di-300-euro.

L'unità a stato solido va bene per installarci il sistema operativo, ma per lo storage dei dati di consiglio un Hard Disk da 1 TB (sempre meglio un po' di più).
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Avatar utente
Ginho
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1344
Iscritto il: gio lug 21, 2011 12:28 pm
Località: Ferrara

Re: [NewHw]Nuovo pc per uso grafico con ArchiCAD e derivati

Messaggioda Andy97 » ven ago 19, 2011 8:32 pm

Abbiamo la possibilità di comprare con partita IVA, perciò avremo un po' di risparmio... l'Amd Phenom x6 io lo trovo a massimo €160! A €225 invece trovo il core i7!Anche io vorrei farli prendere un phenom x6 perché costa poco, vediamo che dicono gli altri (non che non mi fidi di te ovviamente... :) ). Quindi rimangono la scheda video. Per la moBo vedo un po' il catalogo.
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [NewHw]Nuovo pc per uso grafico con ArchiCAD e derivati

Messaggioda Ginho » sab ago 20, 2011 9:46 am

OK... per la scheda video ti consiglio questo mostro (costa un po' ma dato che andate con la partita IVA [sh] ) Sapphire RADEON HD 6990 Scheda grafica - 4 GB - GDDR5 SDRAM. Costa intorno ai 500 euri.

Una domanda: se io velessi comprare dei pezzi per un computer come hai fatto te, dove devo andare?
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Avatar utente
Ginho
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1344
Iscritto il: gio lug 21, 2011 12:28 pm
Località: Ferrara

Re: [NewHw]Nuovo pc per uso grafico con ArchiCAD e derivati

Messaggioda Andy97 » sab ago 20, 2011 1:42 pm

Guarda, noi ci riforniamo da un magazzino che si trova qui a lecce, perciò non paghiamo spese di spedizione. il sito è questo:
http://www.computerfacile.it/cf_index.asp
Poi c'è un amico di mio padre che è rivenditore asus, quindi anche qui nessun problema.

Per quanto riguarda la scheda video, €400 (iva esclusa) sono davvero troppi! 2gb DDR5 bastano e avanzano!
Per la MoBo, mi oriento sul chipset 990fx. Vedo un po' cosa c'è sul sito.
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [NewHw]Nuovo pc per uso grafico con ArchiCAD e derivati

Messaggioda TheSloth » mar ago 23, 2011 1:48 am

Ciao Andy,

tra socket 1366 e 1155 la scelta ricade sul secondo in termini di prezzo/prestazioni (solo i 6 core su 1366 sueprano un 2600k ma con costi ben superiori).
Prediligi assolutamente una piattaforma z68 per sfruttare a pieno l'ssd e poter sfruttare volendo la grafica integrata. Per questa piattaforma, non serve una mobo di fascia alta a meno che tu non voglia overcloccare. Una volta che la mobo ha le porte sataIII native e quelle d'espansione a ate sufficienti, non star a spendere soldi per i fronzoli

L'opzione AMD x6 è ugualmente valida per il minor prezzo, ma essendo in ambito produttivo, non so se risparmiare un centinaio di euro sulla cpu sia poi molto vantaggioso...
fatti un'idea:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/28 ... nto_4.html

Lato vga, la 6450 è di basso livello e difficilmente te ne potresti avvantaggiare a livello computazionale. tanto vale usare l'integrata.
Se lavori molto col 3d o usi l'accellerazione tramite gpu pensa ad una nvidia gtx550 Ti (dico nvidia perché in genere sono le schede più supportate dai software, senza nulla tolgiere ad AMD) (lascia perdere la 6990 che non vedo proprio cosa potrasti fartene, è una vga esclusivamente da gioco)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHw]Nuovo pc per uso grafico con ArchiCAD e derivati

Messaggioda Andy97 » mar ago 23, 2011 9:46 am

Mmh, il prezzo della scheda video è buono, e si può anche overcloccare, o almeno così dice sul catalogo asus. Per quanto riguarda la CPU, posso prendere un i7 oppure un i5 2600 o un 2500K (nel caso volessimo l'overclock)? L'ultimo fino a quanto si può overcloccare comunque?
La configurazione sarebbe quindi:

MoBo Asus P8z68-V Pro
SSD OCZ Solid 3 60gb
Ram 8gb DDR3
HDD Sata III 1tb (oggi vedo sul sito del magazino la marca ed il costo)
VGA Asus ENGTX550 Ti DC/Di/1GD5
CPU da vedere bene.

Poi dobbiamo rifare un secondo pc, ancora più vecchio con Pentium 4 (non 775, ma 475 se non sbaglio). Qui non usiamo ArchiCAD ed AutoCAD, niente 3d. Quindi penso che qui un Phenom II x6 vada bene con 6gb di RAM ed un SSD no? Sempre insieme ad una MoBo che mi aiuterete a scegliere...
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [NewHw]Nuovo pc per uso grafico con ArchiCAD e derivati

Messaggioda Andy97 » mar ago 23, 2011 10:05 am

Ho visitato il link che mi hai postato. In pratica l'i5 2500K e il Phenom II x6 1100T sono uguali. Con la sola differenza che l'i5 si può overcloccare più facilmente.
Rimangono la CPU (Intel) e il dissipatore. Quello attuale Intel che abbiamo fa' un rumore ed un calore assurdo...
Del secondo pc che ti dicevo ci occuperemo in un secondo tempo in un altro topic...
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [NewHw]Nuovo pc per uso grafico con ArchiCAD e derivati

Messaggioda Andy97 » mar ago 23, 2011 10:37 am

Ah, per la scheda video, orientandomi sulla Asus, prendo quella da 910MHz o quella da 975Mhz con Overclock?
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [NewHw]Nuovo pc per uso grafico con ArchiCAD e derivati

Messaggioda Ginho » mar ago 23, 2011 10:40 am

Andy prova a guardare questo video: http://www.youtube.com/watch?v=awvxBc8wG7U&feature=related. I pezzi potrebbero fare al tuo caso... nella descrizione dice: Descrizione e assemblaggio di un pc pensato per lavorare con programmi di grafica, modellazione 3D, video editing e montaggio video,
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Avatar utente
Ginho
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1344
Iscritto il: gio lug 21, 2011 12:28 pm
Località: Ferrara

Re: [NewHw]Nuovo pc per uso grafico con ArchiCAD e derivati

Messaggioda Andy97 » mar ago 23, 2011 10:56 am

Ginho ha scritto:Andy prova a guardare questo video: http://www.youtube.com/watch?v=awvxBc8wG7U&feature=related. I pezzi potrebbero fare al tuo caso... nella descrizione dice: Descrizione e assemblaggio di un pc pensato per lavorare con programmi di grafica, modellazione 3D, video editing e montaggio video,

Noooooo, la VGA 760€??? Il case 190€??? Il PSU 1250W????? [nonono] Si che il pc deve essere potente, ma non a questo livello [...] . Modellazione e grafica 3d non ne facciamo, stessa cosa per l'editing video. Usiamo solo AutoCAD e ArchiCAD e pochissimissime volte 3d StudioMax...

Quindi:
CPU
    Vada per Intel. Quale prendo?
Dissipatore
    Voglio evitare quello Intel. C'è ne già uno nel pc e fa' un calore ed un rumore indescrivibile. Perciò sapreste consigliarmene uno di marca? O almeno, sono di qualità quegli intel?
VGA
    La GTX 550 ha un buon prezzo. Orientandomi sulla Asus, quale dei due modelli elencati nel precdente post prendo?
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [NewHw]Nuovo pc per uso grafico con ArchiCAD e derivati

Messaggioda Andy97 » mer set 07, 2011 10:24 am

Up
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [NewHw]Nuovo pc per uso grafico con ArchiCAD e derivati

Messaggioda Andy97 » mar set 13, 2011 5:52 pm

Allora?
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [NewHw]Nuovo pc per uso grafico con ArchiCAD e derivati

Messaggioda Andy97 » mar set 20, 2011 5:00 pm

Up
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising