Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

SmartPhone e Wi-Fi

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

SmartPhone e Wi-Fi

Messaggioda FrankSix » sab set 17, 2011 1:52 pm

Ciao a tutti! Ultimamente mi è venuto in mente di acquistare uno smartphone e stavo riflettendo su una cosa prima di collegarlo via Wi-Fi alla mia rete domestica: è possibile che, in qualche modo, lo smartphone, non avendo la stessa configurabilità di sicurezza di un computer, possa fungere da "anello debole" della rete? E permettere così, ad esempio, di carpire la password di rete e cose similari? Oppure è un concetto irrealizzabile in quanto, di base, per riuscire a "entrare" bisognerebbe conoscere la pw di rete? Grazie e chi potrà rispondere [:)]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: SmartPhone e Wi-Fi

Messaggioda sampei.nihira » sab set 17, 2011 2:10 pm

FrankSix ha scritto:Ciao a tutti! Ultimamente mi è venuto in mente di acquistare uno smartphone e stavo riflettendo su una cosa prima di collegarlo via Wi-Fi alla mia rete domestica: è possibile che, in qualche modo, lo smartphone, non avendo la stessa configurabilità di sicurezza di un computer, possa fungere da "anello debole" della rete? E permettere così, ad esempio, di carpire la password di rete e cose similari? Oppure è un concetto irrealizzabile in quanto, di base, per riuscire a "entrare" bisognerebbe conoscere la pw di rete? Grazie e chi potrà rispondere [:)]


Non dovrebbe essere lo smart (non sono esperto di tali aggeggi [:D] ) l'anello debole, la debolezza di una rete WI-FI è insita nello stesso sistema WI-FI rispetto ad una connessione cablata.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: SmartPhone e Wi-Fi

Messaggioda FrankSix » sab set 17, 2011 2:50 pm

sampei.nihira ha scritto:(non sono esperto di tali aggeggi )

Caro Sampei, ammetto che nemmeno io ne so molto!! [std]
Mi sono (forse! [rolleyes] ) convinto a fare il "grande salto" dai miei fantastici nokia da 20-25 euro (che se si rompe lo schermo ti compri direttamente il cellulare nuovo!! [:D] ) perché ne ho trovato uno non troppo esoso in termini economici e che monta Android (che in molti mi hanno consigliato). Prima di acquistarlo voglio, infatti, capire se "il gioco vale la candela" oppure significa avere un'altra "macchina" a cui fare manutenzione, dedicare attenzioni per la sicurezza ecc ecc...Altrimenti rimango con i miei fantastici telefoni, poco e niente smart ma molto duri a morire anche se li sbatti a terra [:D] (scusate l'OT [:)] ).

Tornando al topic, il mio dubbio era che lo smart potesse essere una potenziale breccia per violare la rete e, eventualmente, i computer utenti. In fondo però, come tu giustamente dici, il vero anello debole è la stessa password di rete più che un qualsiasi "device" che ne faccia parte! Grazie della risposta.
Se qualcuno ha altre delucidazioni in merito sono ovviamente ben accette [:)]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm


Re: SmartPhone e Wi-Fi

Messaggioda CRYPAX » sab set 17, 2011 3:46 pm

FrankSix ha scritto: dedicare attenzioni per la sicurezza

i malware per android sono in netta crescita
basta leggersi qualche rapporto di ultima uscita
il problema principale di android è il market , e la sua politica flessibile riguardo alle app
infatti nel market è stato rinvenuto del codice malevolo (anche se è stato debellato subito [sh] )
magari si rischia di divagare troppo sull'argomento ..
per quel che ne so , è giusto ciò che dice Sampei [;)]
Ogni uomo vive governato dalle proprie opinioni cui dà il nome fallace di realtà.
Avatar utente
CRYPAX
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 994
Iscritto il: sab lug 24, 2010 5:01 pm
Località: K-PAX

Re: SmartPhone e Wi-Fi

Messaggioda FrankSix » dom set 18, 2011 10:03 am

Questo discorso sui malware di android forse meriterebbe un topic a parte...in caso ne apro uno io più tardi così ne parliamo un po' [:)]

Per ricollegarmi al topic presente, pensavo: poniamo che lo smart sia colpito da malware, quest'ultimo potrebbe riuscire a risalire alle informazioni di rete ed eventualmente a quelle degli altri computer della rete?
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: SmartPhone e Wi-Fi

Messaggioda farbix89 » dom set 18, 2011 11:18 am

FrankSix ha scritto:Per ricollegarmi al topic presente, pensavo: poniamo che lo smart sia colpito da malware, quest'ultimo potrebbe riuscire a risalire alle informazioni di rete ed eventualmente a quelle degli altri computer della rete?


Dipende da alcuni fattori:

- Condivisione di cartelle senza protezione

- Configurazione Wi-Fi sul telefonino Android per la condivisione

La vedo molto dura,ci vuole un malware estremamente complesso,ed attualmente ci sono solo i ruba-crediti e le backdoor per carpire informazioni personali.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: SmartPhone e Wi-Fi

Messaggioda farbix89 » dom set 18, 2011 11:20 am

Sulla questione Wi-Fi: se si sceglie il protocollo più avanzato al momento (WPA2-AES),la sicurezza non è inferiore a ciò che offre Ethernet (che comunque limita lo spazio di azione dei dispositivi specialmente se Notebook/Netbook,tablet o smartphone).

Non possiamo andare in giro per la casa con un cavo [:D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: SmartPhone e Wi-Fi

Messaggioda FrankSix » dom set 18, 2011 12:02 pm

farbix89 ha scritto:Non possiamo andare in giro per la casa con un cavo

No certo!! [:D] Piuttosto ricordo che qualche anno fa c'era una pubblicità (era forse della telecom?) che faceva vedere persone che portavano il telefono di casa in giro per strada con metri e metri di prolunga! [:D]

Tornando al topic [:)] ,possiamo praticamente concludere che è veramente difficile che lo smartphone connesso alla rete di casa possa in qualche modo fare da "ponte" verso il wi-fi e gli altri computer? [:)]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: SmartPhone e Wi-Fi

Messaggioda mattpillon » lun set 19, 2011 8:15 am

a mio parere, la possibilità teorica esiste, ma in pratica non vedo cosa se ne faccia chi diffonde un malware della tua password wifi o dei dati nelle risorse condivise in rete.
le app, e di conseguenza eventuali malware che possono contenere, vengono diffuse nel market a livello mondiale, mentre la tua password wifi potrebbe interessare al massimo al tuo vicino di casa per collegarsi a sbafo...
ad un virus writer che magari sta all'altro capo del mondo, direi che interessa poco.
sicuramente preferisce rubarti il numero di carta di credito oppure i dati di login su qualche sito appetitoso... [;)]
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: SmartPhone e Wi-Fi

Messaggioda FrankSix » lun set 19, 2011 4:08 pm

Anche questo è vero...

mattpillon ha scritto:sicuramente preferisce rubarti il numero di carta di credito oppure i dati di login su qualche sito appetitoso..

Infatti penso che non utilizzerò lo smartphone per controllare i dati bancari...non si sa mai!
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising