Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Microsoft presenta "Windows 8" agli sviluppatori

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Microsoft presenta "Windows 8" agli sviluppatori

Messaggioda developerwinme » gio set 15, 2011 2:23 pm

Non mi sembra che sia già stato creato un topic a proposito, quindi ho pensato di aprirlo io.

Come molti sapranno in questi giorni Microsoft ha presentato (principalmente agli sviluppatori) una versione di anteprima della prossima edizione di Windows, che include già molte novità interessanti, sebbene non sia ancora neanche una versione Beta.

Utilizziamo questo topic per discutere delle novità introdotte, così come per segnalare/seguire eventuali altre novità, impressioni e quant'altro sia inerente il prossimo sistema operativo Microsoft.

Chiudo il post con alcuni link di approfondimento particolarmente interessanti:

Download della versione d'anteprima: http://msdn.microsoft.com/en-us/windows/apps/br229516

Blog del team di sviluppo: http://blogs.msdn.com/b/b8/

Sito dedicato agli sviluppatori: http://msdn.microsoft.com/en-us/windows/home/

Sito ufficiale della conferenza di presentazione: http://www.buildwindows.com/

Approfondimenti su Punto Informatico:
- http://punto-informatico.it/3268680/PI/ ... ndows.aspx
- http://punto-informatico.it/3270205/PI/ ... ndows.aspx
- http://punto-informatico.it/3268871/PI/ ... retta.aspx
- http://punto-informatico.it/3270170/PI/ ... retta.aspx

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Microsoft presenta "Windows 8" agli sviluppatori

Messaggioda natostanco » gio set 15, 2011 4:04 pm

installato e lo sto usando come main os :)
Avatar utente
natostanco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 233
Iscritto il: lun feb 05, 2007 10:15 pm

Re: Microsoft presenta "Windows 8" agli sviluppatori

Messaggioda developerwinme » ven set 16, 2011 11:04 am

Interessante post (che mi accingo a leggere) sulle novità di Windows 8 per la sicurezza:

http://blogs.msdn.com/b/b8/archive/2011 ... lware.aspx
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como


Re: Microsoft presenta "Windows 8" agli sviluppatori

Messaggioda Al3x » sab set 17, 2011 7:35 pm

prime impressioni e valutazioni personali
http://www.ghacks.net/2011/09/16/should ... r-preview/
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Microsoft presenta "Windows 8" agli sviluppatori

Messaggioda mattpillon » sab set 17, 2011 8:11 pm

Al3x ha scritto:prime impressioni e valutazioni personali
http://www.ghacks.net/2011/09/16/should ... r-preview/


quell'articolo mi consola, non sono l'unico che ci ha messo mezzora a capire come si spegne windows 8....... [:D]
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Microsoft presenta "Windows 8" agli sviluppatori

Messaggioda skizzzzo » sab set 17, 2011 9:26 pm

mattpillon ha scritto:
Al3x ha scritto:prime impressioni e valutazioni personali
http://www.ghacks.net/2011/09/16/should ... r-preview/


quell'articolo mi consola, non sono l'unico che ci ha messo mezzora a capire come si spegne windows 8....... [:D]

Almeno voi siete riusciti a farlo partire, a me rimane con la schermata che carica e carica e carica.......e non si avvia mai.
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Microsoft presenta "Windows 8" agli sviluppatori

Messaggioda winman » sab set 17, 2011 10:49 pm

Ho recensioni in giro : per me scusate è inguardabile ! [:p] [:p]
Sarà che sono tradizionalista [sh] , ma hanno fatto un grosso minestrone in salsa mobile e poca usabilità in ambito desktop ! [acc2] [acc2]
Scusate ma mi devo ripigliare !! [coca] [coca]
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Re: Microsoft presenta "Windows 8" agli sviluppatori

Messaggioda Andy94 » dom set 18, 2011 6:39 am

Mi appresto ad installarla in mattinata. I test non so quando potrò farli però...
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Microsoft presenta "Windows 8" agli sviluppatori

Messaggioda Andy94 » dom set 18, 2011 6:58 am

Oh, fantastico.
Per chi la installa in Virtual Machine è probabilmente richiesto l'aggiornamento del virtualizzatore all'ultimissima release disponibile.
Nel caso di VMware Workstation, la versione 8 dovrebbe funzionare (rilasciata IERI). Mi appresto ad aggiornarlo e poi continuerò i test.

Chi avesse un vecchio emulatore potrebbe incorrere in schermate d'errore come HAL_INITIALIZATION_FAILED.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Microsoft presenta "Windows 8" agli sviluppatori

Messaggioda ste_95 » dom set 18, 2011 7:05 am

Al3x ha scritto:prime impressioni e valutazioni personali
http://www.ghacks.net/2011/09/16/should ... r-preview/

L'avevo visto già ieri ma prima di leggere voglio provarlo di mio... entro domani spero... [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Microsoft presenta "Windows 8" agli sviluppatori

Messaggioda mattpillon » dom set 18, 2011 7:15 am

Andy94 ha scritto:Oh, fantastico.
Per chi la installa in Virtual Machine è probabilmente richiesto l'aggiornamento del virtualizzatore all'ultimissima release disponibile.
Nel caso di VMware Workstation, la versione 8 dovrebbe funzionare (rilasciata IERI). Mi appresto ad aggiornarlo e poi continuerò i test.

Chi avesse un vecchio emulatore potrebbe incorrere in schermate d'errore come HAL_INITIALIZATION_FAILED.


ti funziona con vmware workstation? io ho provato con vmware player ma l'installazione non parte, funziona solo con virtualbox abilitando l'I/O APIC.
comunque provo a scaricare l'ultima versione.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Microsoft presenta "Windows 8" agli sviluppatori

Messaggioda developerwinme » dom set 18, 2011 10:16 am

Andy94 ha scritto:Per chi la installa in Virtual Machine è probabilmente richiesto l'aggiornamento del virtualizzatore all'ultimissima release disponibile.

Quoto Andy per tutti: Microsoft ha chiarito la compatibilità con le varie virtual machine qui.

In pratica funziona solo con le ultimissime versioni di VirtualBox, VMware Workstation e Hyper-V. [;)]

Per quanto mi riguarda, per gli ovvi motivi legati alle performance della mia macchina, non posso provarlo in ambiente virtuale, almeno per il momento, quindi attenderò le vostre opinioni e una versione più vicina alla RTM (da installare fisicamente) per provarlo.

winman ha scritto: Sarà che sono tradizionalista , ma hanno fatto un grosso minestrone in salsa mobile e poca usabilità in ambito desktop !

Basta che rinunci all'interfaccia Metro (che, da quello che ho visto, nonostante MS dica il contrario, è usabile solo con il touchscreen in modo soddisfacente), e il desktop dovrebbe essere una versione potenziata di quello classico di Windows 7.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Microsoft presenta "Windows 8" agli sviluppatori

Messaggioda farbix89 » dom set 18, 2011 4:14 pm

Hai un tablet,ok,è molto bello da vedere Metro....ma se hai un desktop da 25 pollici con Mouse e Tastiera,Metro è peggio di Unity o di GNOME 3,IMHO...troppi passaggi anche per le cose più semplici,dico semplici da prima elementare.

Stiamo andando come i gamberi: per inseguire le "mode del momento" si va all'indietro in ambito usabilità,sacrificata sull'altare del bello e sensazionale!!!In tutti gli OS,la mia è una protesta multi-piattaforma!!!Ubuntu è stata la prima a cascarci,ora anche Microsoft [B)]

Ok,si potrà (si spera) disattivare questo obbrobrio di interfaccia,ma credo che il desktop classico alla Windows 7 farà la fine di GNOME 2: non più supportato,quindi niente più aggiornamenti e programmi compatibili sul lungo periodo.

Ditemi voi i vantaggi di una shell (qualsiasi essa sia,su qualsiasi OS) su un PC con tastiera e mouse [...] [...]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Microsoft presenta "Windows 8" agli sviluppatori

Messaggioda Ale2695 » dom set 18, 2011 4:20 pm

Ora vi posto un po' di screenshot, ma concordo praticamente del tutto col ragionamento di farbix: usandolo su un pc "classico", è molto macchinoso da utilizzare! Ho passato mezz'ora per capire che per effettuare il login bisogna spostare in alto col cursore lo sfondo iniziale!!! Il pulsante di spegnimento è nascosto, il menù start è di una scomodità impressionante, non ho ancora capito come diavolo mettere sul desktop i collegamenti a Computer e Home...
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Microsoft presenta "Windows 8" agli sviluppatori

Messaggioda farbix89 » dom set 18, 2011 4:25 pm

Ale2695 ha scritto:Ho passato mezz'ora per capire che per effettuare il login bisogna spostare in alto col cursore lo sfondo iniziale!!! Il pulsante di spegnimento è nascosto, il menù start è di una scomodità impressionante, non ho ancora capito come diavolo mettere sul desktop i collegamenti a Computer e Home...


Quello che dicevo: le cose più elementari sono diventate montagne di frustrazione per utenti smaliziati...figurati utenti niubbi.

Ci sarà un grandissimo ritorno a Windows 7 o a OS alternativi se questa versione preliminare non verrà rivista.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Microsoft presenta "Windows 8" agli sviluppatori

Messaggioda developerwinme » dom set 18, 2011 4:31 pm

farbix89 ha scritto:Hai un tablet,ok,è molto bello da vedere Metro....ma se hai un desktop da 25 pollici con Mouse e Tastiera,Metro è peggio di Unity o di GNOME 3,IMHO...troppi passaggi anche per le cose più semplici,dico semplici da prima elementare.Stiamo andando come i gamberi: per inseguire le "mode del momento" si va all'indietro in ambito usabilità,sacrificata sull'altare del bello e sensazionale!!!In tutti gli OS,la mia è una protesta multi-piattaforma!!!Ubuntu è stata la prima a cascarci,ora anche Microsoft

Concordo con te: Metro non è utilizzabile sui PC classici in modo soddisfacente.

farbix89 ha scritto:Ok,si potrà (si spera) disattivare questo obbrobrio di interfaccia,

Negli ultimi articoli postati da questo blog, mi sembra che sia spiegato come fare. [;)]

farbix89 ha scritto:ma credo che il desktop classico alla Windows 7 farà la fine di GNOME 2: non più supportato,quindi niente più aggiornamenti e programmi compatibili sul lungo periodo.

Personalmente credo che questo scenario non si verificherà mai per di un motivo: giusto per dirne alcuni: MS è sempre stata molto attenta nei confronti del legacy e della compatibilità tra versioni; L'interfaccia Metro non presenta (e non credo presenterà mai, per come è stata pensata) quella "potenza" necessaria a livello di API per implementare applicazioni complesse (Office, CAD, Fotoritocco ecc...), che viene invece fornita dall'interfaccia classica.

farbix89 ha scritto:Ditemi voi i vantaggi di una shell (qualsiasi essa sia,su qualsiasi OS) su un PC con tastiera e mouse

Per quanto mi riguarda, l'utilità di una shell del tipo Unity/Metro ecc... su PC è pressoché nulla (anche se mi riservo di vedere i passi avanti che faranno in questo campo i vari competitor, in quanto versioni evolute di queste interfacce potrebbero essere utili per tutto coloro i quali non riescono al momento ad entrare in contatto con la tecnologia, come gli anziani e tutti quelli che usano il PC come un elettrodomestico. Inoltre nell'ottica del Cloud-based, è possibile che i "terminali stupidi" che si useranno in futuro per interfacciarsi con il cloud montino anche interfacce semplificate evoluzione di queste shell).

Secondo me per sistemare la questione dovrebbe essere sufficiente permettere la scelta tra le due interfacce in fase di prima configurazione post-installazione oppure rilevare automaticamente se è disponibile uno schermo touch e quindi scegliere automaticamente. Non sarebbe male vedere tre opzioni in fase di configurazione: automatico, Metro, classico.

farbix89 ha scritto:se questa versione preliminare non verrà rivista.

Non escludo che Metro sia l'interfaccia predefinita solo perché questa Build è destinata agli sviluppatori e quindi la maggiore novità per loro, che è Metro, è messa in evidenza. [;)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Microsoft presenta "Windows 8" agli sviluppatori

Messaggioda ghina90 » dom set 18, 2011 4:33 pm

Ale2695 ha scritto:non ho ancora capito come diavolo mettere sul desktop i collegamenti a Computer e Home...


vai sul desktop tasto destro del mouse -> "personalize" -> sulla destra vedrai change desktop icons e da li puoi mettere i link al computer e alla home.
Se pensate che la matematica sia difficile, è perché non vi rendete conto di come sia difficile la vita.
Avatar utente
ghina90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 492
Iscritto il: ven set 05, 2008 2:00 pm
Località: Firenze

Re: Microsoft presenta "Windows 8" agli sviluppatori

Messaggioda farbix89 » dom set 18, 2011 4:48 pm

developerwinme ha scritto:Personalmente credo che questo scenario non si verificherà mai per di un motivo: giusto per dirne alcuni: MS è sempre stata molto attenta nei confronti del legacy e della compatibilità tra versioni; L'interfaccia Metro non presenta (e non credo presenterà mai, per come è stata pensata) quella "potenza" necessaria a livello di API per implementare applicazioni complesse (Office, CAD, Fotoritocco ecc...), che viene invece fornita dall'interfaccia classica


Secondo me è presto per questo tipo di conclusioni: dalla RTM in poi il quadro sarà chiaro.

Comunque sono dell'idea che se sviluppi un programma,dovrai tenere in conto che una parte degli utilizzatori di Windows 8 terrà Metro come interfaccia: maggiori difficoltà per i programmatori?

E se Metro viene imposta (da Microsoft o dal mercato,nessuno ora lo sa) bisognerà rivedere anche gli applicativi complessi ed "adattarli".


Per quanto mi riguarda, l'utilità di una shell del tipo Unity/Metro ecc... su PC è pressoché nulla (anche se mi riservo di vedere i passi avanti che faranno in questo campo i vari competitor, in quanto versioni evolute di queste interfacce potrebbero essere utili per tutto coloro i quali non riescono al momento ad entrare in contatto con la tecnologia, come gli anziani e tutti quelli che usano il PC come un elettrodomestico. Inoltre nell'ottica del Cloud-based, è possibile che i "terminali stupidi" che si useranno in futuro per interfacciarsi con il cloud montino anche interfacce semplificate evoluzione di queste shell).


Altamente probabile: ma secondo me ci vuole ancora troppo tempo e un'interfaccia di questo tipo in questa epoca non porta nessun reale vantaggio nell'utilizzo del PC nella maniera classica (discorso a parte per tablet e terminali stupidi: in questo caso le interfacce sono costruite ad HOC).



Secondo me per sistemare la questione dovrebbe essere sufficiente permettere la scelta tra le due interfacce in fase di prima configurazione post-installazione oppure rilevare automaticamente se è disponibile uno schermo touch e quindi scegliere automaticamente. Non sarebbe male vedere tre opzioni in fase di configurazione: automatico, Metro, classico.


Una soluzione interessante [^]

Non escludo che Metro sia l'interfaccia predefinita solo perché questa Build è destinata agli sviluppatori e quindi la maggiore novità per loro, che è Metro, è messa in evidenza.


E secondo me qualche programmatore ha già avuto mal di pancia [:D]
Ultima modifica di farbix89 il dom set 18, 2011 4:50 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Microsoft presenta "Windows 8" agli sviluppatori

Messaggioda Ale2695 » dom set 18, 2011 4:49 pm

Eccovi un po' di screen:
Desktop:
Immagine
Task Manager:
Immagine
Immagine
Windows Explorer:
Immagine
Immagine
Pannello di Controllo (Desktop):
Immagine
Pannello Start:
Immagine
Menù laterale:
Immagine
Pannello di Controllo (Touch):
Immagine
Socialite (Gestione Facebook):
Immagine
Weather:
Immagine
Stoks:
Immagine
News:
Immagine
Marketplace (che non è ancora attivo):
Immagine
Internet Exlplorer (Touch):
Immagine
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Microsoft presenta "Windows 8" agli sviluppatori

Messaggioda Ale2695 » dom set 18, 2011 4:52 pm

Allora, Google Chrome e Mozilla Thunderbird funzionano bene, Skype invece si installa, ma al momento di effettuare il login si blocca...
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Prossimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising