Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Kubuntu 11.04: personalizzazione grafica

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Kubuntu 11.04: personalizzazione grafica

Messaggioda BlackJack » ven set 16, 2011 7:10 pm

Ciao a tutti.
Ho appena installato Kubuntu 11.04 e devo dire che è veramente bello!
In questo topic vorrei raccogliere i vostri consigli circa la personalizzazione grafica: temi, icone, widgets...
Chi è il primo a proporre qualche cosa?

Ah, chiedo quà.. La schermata di login si può modificare come si faceva ai tempi di ubuntu 9 e precedenti (gnome 2.2)?
Grazie a tutti, a presto.
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Kubuntu 11.04: personalizzazione grafica

Messaggioda farbix89 » ven set 16, 2011 7:18 pm

BlackJack ha scritto:Chi è il primo a proporre qualche cosa?


Io [8D] [8D] [8D]



Ah, chiedo quà.. La schermata di login si può modificare come si faceva ai tempi di ubuntu 9 e precedenti (gnome 2.2)?
Grazie a tutti, a presto.


Certo!

Vai in Impostazioni di sistema,Aspetto dello spazio di Lavoro,Schermata d'avvio

Immagine

puoi scaricarne altri dalla pagina e caricarne uno completamente personalizzato,se si riesce a maneggiare l'editor di ksplash [:)]


Se hai altre domande e curiosità sono qui [:)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Kubuntu 11.04: personalizzazione grafica

Messaggioda farbix89 » ven set 16, 2011 7:54 pm

Visto che il topic è molto interessante,vedo di alimentarlo con dritte e curiosità sul mondo KDE

alla faccia di quelli che sono passati e/o che usano ancora Windows perché è il migliore graficamente,bello,funzionale e si sentono liberi di fare quello che vogliono....quando gli asini voleranno [devil] [devil]


Allora,iniziamo con la costruzione basilare di una moderna interfaccia: scelta dell'aspetto delle finestre,,colore finestre,stile delle barre/pulsanti,icone e tema generale desktop [:)]

Scelta dell'aspetto delle finestre

Impostazioni di sistema->Aspetto spazio di Lavoro->Decorazioni delle finestre

Immagine


Scegliete quelle più interessanti o scaricate dal sito altre migliaia di temi.

Date un tocco di classe modificando a piacere l'ordine dei tasti cliccando su "Configura Pulsanti"

Immagine


Colore Finestre

Impostazioni di Sistema->Aspetto delle applicazioni->Colori

Immagine


Scegliamo tra le combinazioni possibili,creiamo le nostre,scarichiamo altre combinazioni....libertà assoluta all'utente ,basta girare tra i vari tab offerti dalla schermata [8D]

Stile delle barre/pulsanti

Impostazioni di sistema->Aspetto delle applicazioni->Stile

Immagine


Sbizzarritevi tra tasti arrotondati e barre colorate,indicatori smussati,icone caselle e scelta delle prestazioni grafiche delle finestre [:)]

Icone

Impostazioni di sistema->Aspetto delle applicazioni->Icone

Immagine


Set di default o set a scelta su Internet [:)]

Tema generale

Impostazioni di sistema->Aspetto spazio di lavoro->Tema del desktop

Immagine


Scelta del tema generale più incline al proprio umore...ampia possibilità di scelta su Internet.

Per ora è tutto,al prossimo topic trucchi e segreti di KDE [:)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: Kubuntu 11.04: personalizzazione grafica

Messaggioda Pct » ven set 16, 2011 9:06 pm

Farbix, hai mai pensato a un bell'articolo sulla personalizzazione di KDE? Una cosa del tipo "MegaGuida alla personalizzazione di KDE", o robe del genere, in cui scrivere i vari consigli su come personalizzare KDE, da cose semplici o banali del tipo cambiare sfondo, o mettere che lo sfondo cambia dopo un tot, a cose un po più sopra lo standard tipo cambiare immagine del GRUB o della schermata di caricamento e cose ancora più spettacolari o insolite che solo KDE permette di fare [std]

P.S. Non commento i consigli che hai dato per non pensare a tutte le cose spettacolari che non posso fare su netbook [cry]

(ah, l'altro giorno ho visto un video in cui uno aveva un colore diverso per ogni cartella [:D] Come si fa? [std] )
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Kubuntu 11.04: personalizzazione grafica

Messaggioda farbix89 » sab set 17, 2011 9:55 am

Pct ha scritto:Farbix, hai mai pensato a un bell'articolo sulla personalizzazione di KDE? Una cosa del tipo "MegaGuida alla personalizzazione di KDE", o robe del genere, in cui scrivere i vari consigli su come personalizzare KDE, da cose semplici o banali del tipo cambiare sfondo, o mettere che lo sfondo cambia dopo un tot, a cose un po più sopra lo standard tipo cambiare immagine del GRUB o della schermata di caricamento e cose ancora più spettacolari o insolite che solo KDE permette di fare


Una buonissima idea che vedrò di concretizzare [^]

Un topic è dispersivo e poco visibile rispetto ad un articolo.


P.S. Non commento i consigli che hai dato per non pensare a tutte le cose spettacolari che non posso fare su netbook [cry]


KDE è diventato meno esoso di risorse rispetto al passato.

Se hai almeno 512 MB di RAM e una discreta scheda video,puoi fare tutto [:)]

ah, l'altro giorno ho visto un video in cui uno aveva un colore diverso per ogni cartella [:D] Come si fa? )


Piccolissima estensione per KDE [8D]

http://opendesktop.org/content/show.php/?content=34096

Aggiunge una voce al menù contestuale dove puoi decidere il colore della cartella [:)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Kubuntu 11.04: personalizzazione grafica

Messaggioda Pct » sab set 17, 2011 10:17 am

farbix89 ha scritto:
Pct ha scritto:Farbix, hai mai pensato a un bell'articolo sulla personalizzazione di KDE? Una cosa del tipo "MegaGuida alla personalizzazione di KDE", o robe del genere, in cui scrivere i vari consigli su come personalizzare KDE, da cose semplici o banali del tipo cambiare sfondo, o mettere che lo sfondo cambia dopo un tot, a cose un po più sopra lo standard tipo cambiare immagine del GRUB o della schermata di caricamento e cose ancora più spettacolari o insolite che solo KDE permette di fare


Una buonissima idea che vedrò di concretizzare [^]


Sarà molto interessante, non vedo l'ora di poterlo leggere [^]


farbix89 ha scritto:
P.S. Non commento i consigli che hai dato per non pensare a tutte le cose spettacolari che non posso fare su netbook [cry]


KDE è diventato meno esoso di risorse rispetto al passato.

Se hai almeno 512 MB di RAM e una discreta scheda video,puoi fare tutto [:)]


Allora proverò a cambiare qualcosina [:)] (il fatto è che quando lo avevo installato, lo schermo diventava tutto nero, e ha dovuto disattivare in automatico tutti gli effetti grafici.. quando provavo ad abilitarne qualcuno lo schermo diventava di nuovo nero, però non so se sono gli stessi)

farbix89 ha scritto:
ah, l'altro giorno ho visto un video in cui uno aveva un colore diverso per ogni cartella [:D] Come si fa? )


Piccolissima estensione per KDE [8D]

http://opendesktop.org/content/show.php/?content=34096

Aggiunge una voce al menù contestuale dove puoi decidere il colore della cartella [:)]


Bellissima estensione [std] Grazie [^]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Kubuntu 11.04: personalizzazione grafica

Messaggioda BlackJack » sab set 17, 2011 12:53 pm

Ottimo Farb, bellissimo consigli!

Se volessi instalalre compiz? il classico comanda da terminale e si installa, poi compiz --replace e diventa quello di default. Solo che non riesco a trovare una pagina di configurazione! non riesco nemmeno a trovare il pacchetto compiz-config-settings-manager sai aiutarmi?
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Kubuntu 11.04: personalizzazione grafica

Messaggioda Ale2695 » sab set 17, 2011 12:57 pm

BlackJack ha scritto:Ottimo Farb, bellissimo consigli!

Se volessi instalalre compiz? il classico comanda da terminale e si installa, poi compiz --replace e diventa quello di default. Solo che non riesco a trovare una pagina di configurazione! non riesco nemmeno a trovare il pacchetto compiz-config-settings-manager sai aiutarmi?

Ehm... Ala, Compiz funziona esclusivamente su GNOME, KDE ha già integrato il gestore per gli effetti grafici [;)]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Kubuntu 11.04: personalizzazione grafica

Messaggioda BlackJack » sab set 17, 2011 1:44 pm

Risolto..
Ho seguito questa guida: http://www.ghacks.net/2010/02/15/config ... th-compiz/
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising