Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

reale miglioramento delle performance?

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

reale miglioramento delle performance?

Messaggioda TNT » gio set 15, 2011 10:54 pm

Salve a tutti. Vorrei un vostro parere.
Installando seven su notebook e desktop non più nuovi nuovi (2004-2005) mi chiedo spesso se disabilitare gli effetti grafici e l'interfaccia aero.
a rigor di logica non può che migliorare le performance di sistemi equipaggiati con 1 gb di ram e scarsissime schede video, tuttavia non noto nessun reale miglioramento.

Vorrei le vostre osservazioni ed esperienze in merito.

grazie
Avatar utente
TNT
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun dic 31, 2007 1:06 am

Re: reale miglioramento delle performance?

Messaggioda Seba:-) » gio set 15, 2011 11:30 pm

Di esperienze e conoscenze in merito ne ho davvero poche, ma posso dirti con certezza che Aero si appoggia molto di più sulla GPU che sulla CPU, sfruttando l'accelerazione hardware in modo da non peggiorare le prestazioni del processore.
Per cui, se non hai notato miglioramenti, con tutta probabilità il motivo è questo. Se la scheda video è molto scarsa, è logico che il processore dovrà sopportare un carico di lavoro maggiore, tieni presente che comunque Aero è studiato per essere leggero e compatibile anche con macchine datate. Fino a qualche tempo fa, avevo installato Seven su un portatile Acer con processore single core, 1 GB di RAM ed una scheda video scarsa (128 MB VRAM) e gli effetti della GUI funzionavano bene e disattivando Aero non mi ricordo di aver avuto miglioramenti sensibili.
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: reale miglioramento delle performance?

Messaggioda developerwinme » ven set 16, 2011 11:40 am

Confermo quanto detto da Seba: se non noti differenze in meglio significative, ti conviene tenere Aero attivato, perché così utilizzi tutte le risorse del computer, inclusa la scheda video, in modo ottimale, e alleggerisci il carico sulla CPU.

Inoltre, i sistemi da Vista in poi, per via di alcune modifiche architetturali alla gestione della grafica, disattivando Aero, impiegano più CPU rispetto a Windows XP, quindi la disattivazione di Aero è consigliata solo in caso di schede video molto sottodimensionate.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: reale miglioramento delle performance?

Messaggioda TNT » ven set 16, 2011 1:54 pm

ottimo, erano i ragguagli tecnici che mi servivano per confermare queste sensazioni!
Avatar utente
TNT
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun dic 31, 2007 1:06 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising