Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Migrare da Windows Live Mail Desktop a Thunderbird

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Migrare da Windows Live Mail Desktop a Thunderbird

Messaggioda developerwinme » mar set 13, 2011 11:33 am

Avendo installato Linux sulla mia macchina principale e volendo avere la possibilità di utilizzarlo come sistema operativo per la "consultazione rapida" di Internet (sul mio PC si avvia in modo più veloce di Windows 7), mentre non ho avuto problemi a migrare come browser, utilizzando Opera (disponibile anche per Linux e automaticamente sincronizzato grazie a Opera Link), sto invece incontrando difficoltà nell'utilizzare la posta elettronica su Linux, in quanto non mi piacciono le webMail, ed utilizzo Windows Live Mail Desktop come client di posta. Siccome non è multipiattaforma (e comunque è presenta alcune limitazioni), era da tempo che pensavo di passare a qualcosa di alternativo e multi-piattaforma, come Thunderbird.

Dopo questa "Pacopas-siana" [:D] introduzione, mi chiedevo quindi se ci sono particolari difficoltà di cui dovrei tenere conto per il passaggio (gestisco 4 account, di cui uno AliceMail, due Gmail e uno Hotmail. Ho dubbi in particolare per quest'ultimo) o suggerimenti di qualunque tipo riguardo la questione.

[grazie]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Migrare da Windows Live Mail Desktop a Thunderbird

Messaggioda developerwinme » mer set 14, 2011 1:37 pm

La migrazione procede abbastanza bene, e ho completato di importare i messaggi, gli account e la rubrica: ora inizia il lavoro certosino per catalogare i messaggi e rifinire il tutto. Dopodiché provvederò a portare il tutto anche su Linux.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Migrare da Windows Live Mail Desktop a Thunderbird

Messaggioda farbix89 » mer set 14, 2011 3:35 pm

Quindi il passaggio è stato praticamente indolore?

Sono interessato perché mi capita spesso una situazione del genere sui PC che mi vengono affidati.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Migrare da Windows Live Mail Desktop a Thunderbird

Messaggioda developerwinme » mer set 14, 2011 3:46 pm

farbix89 ha scritto:Quindi il passaggio è stato praticamente indolore?

Sono interessato perché mi capita spesso una situazione del genere sui PC che mi vengono affidati.

Il passaggio è stato praticamente indolore alla fine, ma la mole di lavoro richiesta non è da poco, in quanto ho scoperto che Windows Lime Mail&co (o la mia cattiva gestione della posta di qualche anno fa [acc2] ) avevano creato una mole immensa di messaggi duplicati che ho dovuto sistemare. Comunque, a parte alcuni piccoli intoppi come questo, una volta completata la migrazione (che mi ha richiesto circa 3 ore di lavoro nel complesso tra esportazioni/importazioni e sistemazioni varie, ma considera che avevo una situazione davvero incasinata), i risultati sono sicuramente più che buoni. [^]

A tal proposito, ti segnalo che se la migrazione viene fatta sullo stesso sistema operativo e computer, Thunderbird si può importare automaticamente le impostazioni degli account.

Una risorsa piuttosto utile in proposito è questa: http://support.mozillamessaging.com/en- ... l-messages

Il prossimo passo, che approccerò domani, sarà di portare la gestione posta rinnovata anche su Mint.

Se hai bisogno di altro, sono a disposizione (che strano, avevo postato per chiedere aiuto e sono finito con il mio classico "sono a disposizione" [:D] )

PS: Io ho migrato da Windows Live Mail, ma dovrebbe essere lo stesso con Outlook express/Windows Mail. [;)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising