Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Piccoli problemi dopo installazione Linux Mint Debian-based

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Piccoli problemi dopo installazione Linux Mint Debian-based

Messaggioda developerwinme » dom set 11, 2011 6:55 pm

Buona sera! Questo è il mio primo post in questa sezione, ed è legato all'installazione di Linux Mint Debian Edition sul mio computer desktop principale. (Chi segue la discussione sui computer in Chiacchiere e libertà sa già qualcosa della vicenda [;)] ).

Dopo questa piccola introduzione, passo ai problemi; in seguito all'installazione mi sono accorto di:

1) Linux Mint non monta alcune unità del disco (in particolare quelle relative all'HDD su cui è installata): non sapendo quali dettagli aggiuntivi fornire, aspetto che mi venga richiesto per darli.
2) Impostando l'orario correttamente su Windows 7, su Mint viene rilevato come 2 ore dopo (es. imposto le 20:00 su Win7, riavvio, vado su Mint e mi dice che sono le 22:00) e se lo imposto correttamente su Mint, su Windows 7 viene rilevato come 2 ore prima (es. imposto le 20:00 su Mint, riavvio, vado su Windows e mi dice che sono le 18:00).
3) La versione preinstallata di Firefox è la 5, e non viene notificato come disponibile alcun aggiornamento.
4) Ci sono alcuni repository aggiuntivi che può tornare utile aggiungere?

Devo dire che questa esperienza con Linux non sta andando male e, a parte questi problemini, per ora mi ritengo abbastanza soddisfatto. In caso di nuovi problemi domanda, provvedo a postare in questa sezione.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Piccoli problemi dopo installazione Linux Mint Debian-ba

Messaggioda Ale2695 » dom set 11, 2011 7:05 pm

developerwinme ha scritto:3) La versione preinstallata di Firefox è la 5, e non viene notificato come disponibile alcun aggiornamento.

Per ora ti rispondo a questo che sono di fretta, poi domani mi rileggo con calma il resto. Dai questi comandi da terminale:
Codice: Seleziona tutto
sudo add-apt-repository ppa:mozillateam/firefox-stable
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

E Firefox si aggiornerà [^]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Piccoli problemi dopo installazione Linux Mint Debian-ba

Messaggioda developerwinme » dom set 11, 2011 7:14 pm

Ale2695 ha scritto:E Firefox si aggiornerà

Grazie per la risposta, ma (suppongo che) qualcosa non deve andare bene nei file di sistema, perché ricevo questo errore. [uhm]

Codice: Seleziona tutto
Traceback (most recent call last):
  File "/usr/bin/add-apt-repository", line 65, in <module>
    if not sp.add_source_from_line(line):
  File "/usr/lib/python2.6/dist-packages/softwareproperties/SoftwareProperties.py", line 630, in add_source_from_line
    (deb_line, file) = expand_ppa_line(line.strip(), self.distro.codename)
  File "/usr/lib/python2.6/dist-packages/softwareproperties/ppa.py", line 47, in expand_ppa_line
    sourceslistd = apt_pkg.Config.find_dir("Dir::Etc::sourceparts")
AttributeError: 'module' object has no attribute 'Config'
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como


Re: Piccoli problemi dopo installazione Linux Mint Debian-ba

Messaggioda Ale2695 » dom set 11, 2011 8:03 pm

Quest'errore ti esce fuori dopo che passaggio? Dopo aver lanciato l'add-apt-repository?
Se si, prova a seguire questa guida, che servirebbe per abilitare add-apt-repository nei sistemi dove non è presente, ma eseguendo questa guida almeno proviamo a riparare il programma reinstallandolo [:)]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Piccoli problemi dopo installazione Linux Mint Debian-ba

Messaggioda developerwinme » lun set 12, 2011 9:35 am

L'errore veniva restituito, come immaginavi, dopo il primo comando. Seguendo la guida che hai postato il comando viene eseguito senza problemi, ed aggiunge il repository nell'elenco dei sorgenti software, ma in ogni caso non viene segnalato nessun update disponibile né da FF né da MintUpdate. [uhm]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Piccoli problemi dopo installazione Linux Mint Debian-ba

Messaggioda farbix89 » lun set 12, 2011 9:51 am

Hai aggiornato?

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade


questi comandi sono da lanciare dopo aver aggiunto un qualsiasi repository [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Piccoli problemi dopo installazione Linux Mint Debian-ba

Messaggioda farbix89 » lun set 12, 2011 10:08 am

tornando agli altri problemi:

2) Impostando l'orario correttamente su Windows 7, su Mint viene rilevato come 2 ore dopo (es. imposto le 20:00 su Win7, riavvio, vado su Mint e mi dice che sono le 22:00) e se lo imposto correttamente su Mint, su Windows 7 viene rilevato come 2 ore prima (es. imposto le 20:00 su Mint, riavvio, vado su Windows e mi dice che sono le 18:00).


questo puoi risolverlo velocemente inserendo la località nell'applet dell'orologio/data (cliccaci sopra).

Oppure utilizzando questo comando da terminale

Codice: Seleziona tutto
sudo gedit /etc/default/rcS


cambia l'UTC da "yes" a "no"

Codice: Seleziona tutto
UTC=yes in UTC=no
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Piccoli problemi dopo installazione Linux Mint Debian-ba

Messaggioda farbix89 » lun set 12, 2011 10:09 am

1) Linux Mint non monta alcune unità del disco (in particolare quelle relative all'HDD su cui è installata): non sapendo quali dettagli aggiuntivi fornire, aspetto che mi venga richiesto per darli.


file system delle unità?

per il momento non mi viene in mente altro

4) Ci sono alcuni repository aggiuntivi che può tornare utile aggiungere?


Se non hai esigenze di software particolari,vanno benissimo quelli già segnalati nell'articolo mio e di Doc [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Piccoli problemi dopo installazione Linux Mint Debian-ba

Messaggioda developerwinme » lun set 12, 2011 10:23 am

farbix89 ha scritto:Hai aggiornato?

Sia da terminale che da Gestore aggiornamenti, ma continua a non darmi aggiornamenti disponibili, o meglio, dal gestore pacchetti, nell'elenco delle versioni, ci sono sia la 5.0 (dal repository di Mint), che la 6.0.2 (dal repository che ho aggiunto grazie ad Ale): forzo di installare dal repository di Mozilla?

farbix89 ha scritto:questi comandi sono da lanciare dopo aver aggiunto un qualsiasi repository

[^]

farbix89 ha scritto:questo puoi risolverlo velocemente inserendo la località nell'applet dell'orologio/data (cliccaci sopra).

Il problema si verifica proprio inserendo correttamente la località (o non inserendola): per il momento ho risolto mettendo come località una sperduta isoletta dell'atlantico che ha fuso orario GMT-1. [acc2]

farbix89 ha scritto:file system delle unità?

Le unità sono NTFS, ma ho appena visto che forse mi sono espresso male: il problema non è che Mint non le monta, ma che Nautilus non le visualizza neanche (a differenza delle altre due sull'altro disco, che vengono viste e montate, su richiesta, senza problemi): l'unico modo per vedere che esistono è usare GParted o il gestore dei dischi (che comunque non riesce a montarle).

farbix89 ha scritto:Se non hai esigenze di software particolari,vanno benissimo quelli già segnalati nell'articolo mio e di Doc

[^]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Piccoli problemi dopo installazione Linux Mint Debian-ba

Messaggioda farbix89 » lun set 12, 2011 10:30 am

developerwinme ha scritto:Sia da terminale che da Gestore aggiornamenti, ma continua a non darmi aggiornamenti disponibili, o meglio, dal gestore pacchetti, nell'elenco delle versioni, ci sono sia la 5.0 (dal repository di Mint), che la 6.0.2 (dal repository che ho aggiunto grazie ad Ale): forzo di installare dal repository di Mozilla?


Si,puoi forzare.

Puoi forzare la versione da Gestore Pacchetti selezionando il pacchetto Firefox e cliccando nel menù "Pacchetto" sulla voce "Forza versione".

Nel menù a tendina dovrebbe mostrare anche la versione aggiornata [^]

Il problema si verifica proprio inserendo correttamente la località (o non inserendola): per il momento ho risolto mettendo come località una sperduta isoletta dell'atlantico che ha fuso orario GMT-1.


Provato disattivando l'UTC?

Le unità sono NTFS, ma ho appena visto che forse mi sono espresso male: il problema non è che Mint non le monta, ma che Nautilus non le visualizza neanche (a differenza delle altre due sull'altro disco, che vengono viste e montate, su richiesta, senza problemi): l'unico modo per vedere che esistono è usare GParted o il gestore dei dischi (che comunque non riesce a montarle).


Molto strano [uhm]

Faccio una piccola indagine e vedo cosa scopro [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Piccoli problemi dopo installazione Linux Mint Debian-ba

Messaggioda Ale2695 » lun set 12, 2011 10:41 am

Te lo dico sinceramente: con Mint Debian ti sei preso una bella gatta da pelare, dopo i primi tempi anche a me ha iniziato a dare i numeri (Gestore Aggiornamenti e Gestore Applicazioni fuori uso, Banshee inutilizzabile, montaggio periferiche USB non sempre funzionante, ecc.). Ti dico la verità: con Debian, che teoricamente dovrebbe essere molto più ostica, non ho avuto tutti questi problemi [:)]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Piccoli problemi dopo installazione Linux Mint Debian-ba

Messaggioda developerwinme » lun set 12, 2011 10:55 am

Ale2695 ha scritto:Te lo dico sinceramente: con Mint Debian ti sei preso una bella gatta da pelare, dopo i primi tempi anche a me ha iniziato a dare i numeri (Gestore Aggiornamenti e Gestore Applicazioni fuori uso, Banshee inutilizzabile, montaggio periferiche USB non sempre funzionante, ecc.). Ti dico la verità: con Debian, che teoricamente dovrebbe essere molto più ostica, non ho avuto tutti questi problemi

Grazie per l'incoraggiamento [:D] A parte lo scherzo: l'ho scelta anche per questo (oltre che per l'interfaccia grafica che mi piace e per il fatto di essere Rolling), così posso passarmi un po' di tempo smanettando per bene con Linux. In ogni caso, finora si sta comportando egregiamente, sicuramente meglio di quanto hanno fatto Ubuntu 8.04 e 8.10 nella mia ultima esperienza Linux. [;)]

farbix89 ha scritto:Si,puoi forzare.

Appena aggiornato alla 6.0.2 senza problemi (anche se non la utilizzerò molto, perché, come sapete già, preferisco Opera). [^]

Ho applicato la stessa procedura anche per Thunderbird (era fermo al ramo 3.x) ed una simile (senza il repository PPA, però) per Opera 11.51 (l'ultima versione offerta dal repository Mint era la 10.6x).

farbix89 ha scritto:Provato disattivando l'UTC?

Si, ma senza alcun miglioramento: provo a riavviare?

farbix89 ha scritto: Faccio una piccola indagine e vedo cosa scopro

[^] Se ti serve qualche altra informazione, sono a disposizione.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Piccoli problemi dopo installazione Linux Mint Debian-ba

Messaggioda Ale2695 » lun set 12, 2011 11:15 am

developerwinme ha scritto:Grazie per l'incoraggiamento [:D] A parte lo scherzo: l'ho scelta anche per questo (oltre che per l'interfaccia grafica che mi piace e per il fatto di essere Rolling), così posso passarmi un po' di tempo smanettando per bene con Linux. In ogni caso, finora si sta comportando egregiamente, sicuramente meglio di quanto hanno fatto Ubuntu 8.04 e 8.10 nella mia ultima esperienza Linux. [;)]

[:D] di nulla [bleh]
Comunque, è naturale che ti stia trovando meglio rispetto alle versioni 8.04 e 8.10 di Ubuntu, visto che in 3 anni è migliorato praticamente tutto nel mondo Linux, a partire dal filesystem (ext4 è decisamente più robusto di ext2 ed NTFS), dal kernel, al supporto hardware, alla qualità dei programmi. E se provassi Ubuntu 11.04, secondo me rimarresti ancora più sorpreso positivamente [;)]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Piccoli problemi dopo installazione Linux Mint Debian-ba

Messaggioda farbix89 » lun set 12, 2011 11:33 am

per l'orario bisogna riavviare
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Piccoli problemi dopo installazione Linux Mint Debian-ba

Messaggioda developerwinme » lun set 12, 2011 11:50 am

farbix89 ha scritto:per l'orario bisogna riavviare

Continua a non funzionare (e a restare un mistero); comunque non è un grande problema, perché cambiando il fuso orario si può aggirare tranquillamente.

Novità sul fronte FileSystem?
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Piccoli problemi dopo installazione Linux Mint Debian-ba

Messaggioda Ale2695 » lun set 12, 2011 12:21 pm

Mmm... prova a reinstallare il pacchetto "ntfs-3g", vista l'esperienza con add-apt-repository [;)]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Piccoli problemi dopo installazione Linux Mint Debian-ba

Messaggioda Al3x » lun set 12, 2011 1:05 pm

in quei dischi NTFS per caso sono presenti sistemi operativi che sono stati ibernati?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Piccoli problemi dopo installazione Linux Mint Debian-ba

Messaggioda developerwinme » lun set 12, 2011 1:10 pm

Ale2695 ha scritto:Mmm... prova a reinstallare il pacchetto "ntfs-3g", vista l'esperienza con add-apt-repository [;)]

Sto reinstallando il pacchetto: vi farò sapere. [;)]

Al3x ha scritto:in quei dischi NTFS per caso sono presenti sistemi operativi che sono stati ibernati?

No, in una delle partizioni è presente un'installazione di Windows XP ed in un'altra sono presenti i bootloader di Windows XP e quello di Windows 7.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Piccoli problemi dopo installazione Linux Mint Debian-ba

Messaggioda developerwinme » lun set 12, 2011 1:34 pm

UPDATE: Se provo a montare dal gestore dischi (come admin), mi dà questo errore:

Codice: Seleziona tutto
Error mounting: mount exited with exit code 1: helper failed with:
fuse: failed to access mountpoint None: No such file or directory


La situazione delle partizioni su quel disco è questa:
Immagine

Linux è installato sull'unica partizione non-NTFS presente (oltre alla swap), mentre le partizioni che non si riescono a montare sono tutte quelle NTFS (che danno tutte lo stesso errore di cui sopra); Sull'altro disco che si vede ci sono due partizioni (una primaria e l'altra logica), entrambe da circa 100 Gb ed entrambe NTFS, dove sulla prima è montato Windows 7. Entrambe funzionano correttamente.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Piccoli problemi dopo installazione Linux Mint Debian-ba

Messaggioda farbix89 » lun set 12, 2011 2:19 pm

posta il risultato di questi 3 comandi:

Codice: Seleziona tutto
sudo blkid -c /dev/null


Codice: Seleziona tutto
cat /etc/fstab


Codice: Seleziona tutto
mount
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Prossimo

Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising