Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

S-Video a 7 pin: chiedo a voi conferma

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

S-Video a 7 pin: chiedo a voi conferma

Messaggioda AXOLOTL » lun lug 21, 2003 2:44 am

Dunque cercherò di essere sintetico e chiaro...
premetto che ho già consultato i post (interessantissimi) nel forum [;)]

ho un notebook Acer Aspire 1604 con scheda grafica ATI RADEON 9000 con uscita S-Video con questi "benedetti" 7 pin. [;)]

Volendolo collegare a TV/VCR non dotati di ingressi S-Video, ma aventi RCA e SCART (probabilmente solo compositi), il mio problema/dubbio è questo:

se prendo solo un cavo S-Video/RCA "classico" a 4 pin vedrei solo b/n giusto?

ma con adattatore/convertitore S-Video/SCART a 21 pin, ho risolto il mio problema oppure ho sparato una.... panzana? [;)]

Ringrazio anticipatamente chiunque mi illumini [;)]
Avatar utente
AXOLOTL
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 21, 2003 2:18 am

S-Video a 7 pin: chiedo a voi conferma

Messaggioda AXOLOTL » lun lug 21, 2003 2:44 am

Dunque cercherò di essere sintetico e chiaro...
premetto che ho già consultato i post (interessantissimi) nel forum [;)]

ho un notebook Acer Aspire 1604 con scheda grafica ATI RADEON 9000 con uscita S-Video con questi "benedetti" 7 pin. [;)]

Volendolo collegare a TV/VCR non dotati di ingressi S-Video, ma aventi RCA e SCART (probabilmente solo compositi), il mio problema/dubbio è questo:

se prendo solo un cavo S-Video/RCA "classico" a 4 pin vedrei solo b/n giusto?

ma con adattatore/convertitore S-Video/SCART a 21 pin, ho risolto il mio problema oppure ho sparato una.... panzana? [;)]

Ringrazio anticipatamente chiunque mi illumini [;)]
Avatar utente
AXOLOTL
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 21, 2003 2:18 am

Messaggioda Leo » lun lug 21, 2003 8:34 am

Dalle esperienze che ho avuto direi che l'attacco S-Video è abbastanza imprevedibile! Funziona sicuramente se la televisione è dotata di presa S-Video, ma negli altri casi non è detto che funzioni. Per esempio con un amico avevamo preso un cavo S-Video -> Scart e vedevamo in b/n lo stesso. Altre volte, invece con un cavo identico si vedeva. Il mio consiglio è quindi di fare delle prove, magari accordandoti con il negozioante per la eventuale sostituzione del cavo.
Avatar utente
Leo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Messaggioda alessio.libra » lun lug 21, 2003 9:22 am

Ho avuto anche io delle esperienze nel collegare uscite s-video da PC a TV. Ho autocostruito un cavetto adattatore s-video - scart ma il problema e' la TV. Alcune TV (spece se datate) non accettano il segnale composito nella codifica s-video e quindi tagliano l'informazione del colore (quella che piu' probabilmente non riescono a decodificare) mostrando un'immagine in bn. Ma se la TV riesce a "capire" l'intero segnale non dovrebbero esserci problemi. Consiglio un cavo s-video - scart piu' che s-video - RCA perche' il s-video non da solo informazione composita dell'immagine e quindi potresti perdere alcune informazioni del segnale, che invece potrebbe essere previste dalla scart
Avatar utente
alessio.libra
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun lug 21, 2003 8:44 am
Località: Veneto

Messaggioda Zephiro » lun lug 21, 2003 10:22 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Consiglio un cavo s-video - scart piu' che s-video - RCA <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Io invece consiglerei il contrario...
Se colleghi un cavo s-video ad una presa scart con ingresso s-video, questa userà sempre lo standard s-video per trasmettere le informazioni alla tv e se non si ha una tv che accetta ingresso s-video si vedrà in b/n...
Se invece usi un adattatore s-video->RCA questo, converte il segnale s-video in composito, che è accettato anche dalle televisioni più datate...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">se prendo solo un cavo S-Video/RCA "classico" a 4 pin vedrei solo b/n giusto?<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Per quanto riguarda i pin del s-video, ne usa principalmente 4, quindi se hai una tv che supporta s-video, vedrai a colori...e anche se converti con un adattatore s-video/RCA che ha 4 pin...
Gli altri 3 sinceramente non so a cosa servono...[:I]
Avatar utente
Zephiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda AXOLOTL » lun lug 21, 2003 2:56 pm

ringrazio tutti per le risposte, in particolare Zephiro per la risposta particolarmente dettagliata [;)]

Che dire... vado ad armarmi di cavi (sia S-Video/RCA, sia S-Video/Scart) e poi vi faccio sapere l'esito [;)]
Avatar utente
AXOLOTL
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 21, 2003 2:18 am

Messaggioda Zephiro » lun lug 21, 2003 3:55 pm

Be, ho controllato bene e l'adattatore s-video/RCA che ho io ha 7 pin (ero convinto che fosse a 4...)
Dovrebbe funzionare lo stesso (sempre se a 4 pin esiste...), ma non ne sono sicuro...sorry...[:I]
Fammi sapere se è andato tutto bene...
Avatar utente
Zephiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda AXOLOTL » lun lug 21, 2003 6:46 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da zephiro</i>
<br />Be, ho controllato bene e l'adattatore s-video/RCA che ho io ha 7 pin (ero convinto che fosse a 4...)
Dovrebbe funzionare lo stesso (sempre se a 4 pin esiste...), ma non ne sono sicuro...sorry...[:I]
Fammi sapere se è andato tutto bene...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

e infatti a 4 pin non funzia; gli altri 3 pin (negli adattatori a 7 pin) portano il composito... almeno così dicono i datasheet [;)]

sai dove è possibile trovare un adattatore S-Video/RCA a 7 pin che porti anche il composito, magari acquistabile anche via internet? qui a Milano manco l'ombra... se qualcuno ha dritte....

poi un'altra cosa: la visualizzazione su TV con dual-view è irregolare; il risultato è quello di vedere solo lo sfondo del desktop come una foto su TV: finestre, icone, schermate, non sono visualizzabili... mentre invece se uso una visualizzazione unica, a volte è tutto regolare (chiaramente in b/n), a volte non c'è nemmeno segnale video; succede sia collegando in SCART sia in RCA... probabilmente ci sarà qualche impostazione rognosa della mia ATI Radeon 9000 Mobility... anche qui, se qualcuno ha delle dritte... [;)]
Avatar utente
AXOLOTL
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 21, 2003 2:18 am

Messaggioda Zephiro » lun lug 21, 2003 10:29 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">e infatti a 4 pin non funzia; gli altri 3 pin (negli adattatori a 7 pin) portano il composito... almeno così dicono i datasheet <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Buono a sapersi...[:)]

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">sai dove è possibile trovare un adattatore S-Video/RCA a 7 pin che porti anche il composito, magari acquistabile anche via internet? qui a Milano manco l'ombra... se qualcuno ha dritte....<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Che io sappia dovrebbe essere venduto assieme al notebook...dovresti provare a chiedere dove l'hai preso...Se no in un negozio di elettronica...so che è un componente difficile da trovare, e non capisco come mai con così tante richieste nessuno lo produca...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">il risultato è quello di vedere solo lo sfondo del desktop come una foto su TV<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Questo succede perché hai attivato l'estensione del desktop sullo schermo secondario...
Avendo un notebook dovresti riuscire a passare da un schermo all'altro semplicemente premendo una combinazione di tasti, prova a dare un'occhiata al libretto di istruzioni...
Avatar utente
Zephiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda AXOLOTL » lun lug 21, 2003 10:49 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
Che io sappia dovrebbe essere venduto assieme al notebook...dovresti provare a chiedere dove l'hai preso...Se no in un negozio di elettronica...so che è un componente difficile da trovare, e non capisco come mai con così tante richieste nessuno lo produca...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

il notebook l'ho prelevato direttamente da Acer Italia... di cavetto s-video 7 pin, neanche l'ombra...

qui a Milano (mediaworld, vobis, computer discount, centri di elettronica...) per ora ho visto solo cavi S-Video a 4 pin... ma se non riesco a portar fuori il segnale composito (con gli altri 3 pin), di adattatori SCART o RCA non me ne faccio un piffero [;)]

comunque grazie per le dritte [;)]
Avatar utente
AXOLOTL
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 21, 2003 2:18 am

Messaggioda mandrilloweb » mer ott 15, 2003 11:51 am

LA famosa presa scart per LEGGE è uno standard comune per gli apparecchi VIDEO, tutti quei pin che si vedono non vengono però usati contemporaneamente (che è una parallela??). La scart non fa altro che uniformare in un unica presa sia l's-video che l'composito (ovviamente su pin diversi boccaloni![:0]) che l'audio, e sicuramente qualche altra czzt.[}:)]
La LEGGE, però nn dice quali pin debbano essere collegati nella scart di un (peresempio) TV, quindi i produttori collegano quelli che gli vanno(- sbattimento e -elettronica).

L' odiosa uscita TV degli Acer contiene sia l's-video che il composito (contare i pin..). Penso si tratti di un connettore proprietario, quindi dal MIDIAWORD ciccia.[xx(]

A parte i chiarimenti doverosi, vista la confusione generalizzata, anchio ho gli stessi problemi della ciccina in cima, e cioè:

-Adattatore s-video TO video composito
-cavo Acer..

Il primo non è solo un cavo con i connettori diversi...(!?!)..ma ci sarà dentro qualche boiata che spetascia gli RGB e la crominanza in un unico segnale...

SE QUALCUNO LI TROVASSE AVVERTIRE!!! (mie foto sconce per premio!)
Avatar utente
mandrilloweb
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ott 15, 2003 11:25 am

Messaggioda Baltak » mer ott 15, 2003 11:55 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da mandrilloweb</i>
<br />SE QUALCUNO LI TROVASSE AVVERTIRE!!! (mie foto sconce per premio!)
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
cristo pietà [xx(] [xx(] [xx(]
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda mandrilloweb » mer ott 15, 2003 3:08 pm

Siete poco reattivi, così mi rispondo da solo...


Modifiche adatt. SCART (s-video in B/N...)
http://space.virgilio.it/carlodin@tin.it

Oppure chi preferisce spendere..
http://www.svideo.com/rcatosvideo.html
(Qui si trova anche tutto il cavame ATI..)
Avatar utente
mandrilloweb
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ott 15, 2003 11:25 am

Messaggioda Terno » mer ott 15, 2003 9:20 pm

Deve essere stato il premio a frenarci... [}:)][:D][:D][:D]
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda EntropheaR » mer ott 15, 2003 10:04 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da mandrilloweb</i>
<br />Siete poco reattivi, così mi rispondo da solo...


Modifiche adatt. SCART (s-video in B/N...)
http://space.virgilio.it/carlodin@tin.it

Oppure chi preferisce spendere..
http://www.svideo.com/rcatosvideo.html
(Qui si trova anche tutto il cavame ATI..)
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Grazie mille per aver postato la soluzione![8D]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Zane » ven ott 24, 2003 9:19 pm

Sempre in tema di adattatori e ciapini vari relativi al tv out, ricoordo a tutti il prestigioso adattature Tucano, escludiva di zzn [:D][:D]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda mauresu » mar nov 25, 2003 2:14 am

Grande, Zane!
Hai risolto un problema -che non mi ha fatto dormire- in un baleno!
Mi sono iscritto solo per ringraziarti e per dirti che avete fatto un ottimo sito.
Sinceri complimenti.
Maurizio[:I]
[;)][^]
Avatar utente
mauresu
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 25, 2003 2:12 am
Località: Sardegna

Messaggioda Stella » gio dic 04, 2003 8:32 pm

Salve a tutti voi.
Ho notato con molto piacere la vostra esperienza in fatto di TV-out e per questo mi sono decisa ad iscrivermi a questo utilissimo forum e chiedere aiuto a voi esperti.
Ho un notebook GEO Focus serie 200 e vorrei sapere cosa devo fare e/o cosa mi manca per poter collegare il notebook ad un televisore e poter vedere i dvd.
Mi sono chiesta se l'uscita per attaccare un'altro monitor potesse servire a collegare il pc alla tv.
Qualcuno può aiutarmi?
Ammetto la mia ignoranza in quest'argomento...[8)]
Grazie a tutti
Avatar utente
Stella
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio dic 04, 2003 8:24 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Zephiro » gio dic 04, 2003 10:32 pm

Be si, esistono degli adattatori (ne ho uno in negozio) che trasformano il segnale VGA in S-Video e/o Composito...Se no ci sono le soluzioni usb di cui abiamo parlato in qualche post...
Avatar utente
Zephiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Zane » ven dic 05, 2003 9:51 pm

Ringrazio per i complimenti.

Ricordo che <b>1 discussione = 1 argomento</b>.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising