Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

"Non provate KDE su Kubuntu".. ma perché?

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

"Non provate KDE su Kubuntu".. ma perché?

Messaggioda Pct » sab set 10, 2011 4:12 pm

Ciao a tutti.

Un po' ovunque in giro per la rete, sento spesso la frase "non provate KDE con Kubuntu", o "se vi ha incuriosito, provate quindi KDE. Ma mi raccomando, non provatelo su Kubuntu". Molte volte sento come giustificazioni a simili frasi cose del tipo " perché Kubuntu non è "ben fatta", più che una distro KDE è Ubuntu con KDE "incollato" sopra. Meglio provare una distro che usa KDE con DE principale o che cura la sua versione KDE meglio di quanto non faccia Kubuntu".

Ora, premettendo che a me Kubuntu non sembra semplicemente Ubuntu con KDE incollato sopra, visto che quando avevo installato KDE su Ubuntu non ne voleva sapere di partire KDE, lo schermo rimaneva nero, mentre invece con Kubuntu funziona a meraviglia, mi chiedevo: perché in generale si consiglia (o si consigliava) di non giudicare KDE provandolo su Kubuntu?

Lo stesso discorso vale per Linux Mint KDE, perché è derivata da Kubuntu, oppure riguarda solo Kubuntu? A quanto ho capito, chi dice quelle frasi non estende quella "critica" a Linux Mint KDE.

Poi, altra domanda: quali sono le differenze tra Mint KDE e Kubuntu? Cosa cambia strettamente? E' verò che Mint KDE è più elegante di Kubuntu, ma è più pesante? Se si, sapete quanto sia più pesante? Su un portatile nuovo (ipoteticamente parlando) quale delle due distro consigliereste di provare? Mint KDE o Kubuntu? In cosa si differenziano?

Grazie in anticipo [grazie]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: "Non provate KDE su Kubuntu".. ma perché?

Messaggioda Ale2695 » sab set 10, 2011 5:37 pm

Sinceramente non capisco questo astio nei confronti di Kubuntu: è una distro a mio parere ben fatta, che utilizza nativamente software sviluppati per KDE (Amarok, KPackageKit, Rekonq, Gwenview, ecc.) e che permette agli utenti alle prime armi di utilizzare una distro con KDE preinstallato. Non vedo nulla di negativo in questa distro. Per quanto riguarda Linux Mint KDE, non è direttamente derivata da Kubuntu, ma è semplicemente un Linux Mint con KDE montato sopra, quindi deriva direttamente da Ubuntu. La differenza con Kubuntu sta nel software preinstallato principalmente, non ci sono tante altre differenze.
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: "Non provate KDE su Kubuntu".. ma perché?

Messaggioda farbix89 » sab set 10, 2011 5:59 pm

Ale2695 ha scritto:Sinceramente non capisco questo astio nei confronti di Kubuntu: è una distro a mio parere ben fatta, che utilizza nativamente software sviluppati per KDE (Amarok, KPackageKit, Rekonq, Gwenview, ecc.) e che permette agli utenti alle prime armi di utilizzare una distro con KDE preinstallato. Non vedo nulla di negativo in questa distro.


Quoto [^]

Non è un caso che utilizzo proprio Kubuntu come distro principale da 3 mesi senza alcuna mancanza (e rimpianto [rolleyes] )

Credo che il discordo sul "provare KDE su altre distro" sia più legato al fatto che lo sviluppo di quest'ultimo è maggiormente seguito su altre distribuzioni:

per esempio OpenSUSE ha tra i suoi sviluppatori moltissimi programmatori KDE,quindi c'è in generale maggiore "sintonia" nell'implementare nuove funzionalità nella distribuzione di rifermento..

Di riflesso gli aggiornamenti KDE per Kubuntu latitano e quindi c'è un senso di "abbandono" da parte degli utenti KDE convinti(abbandono apparente,perché basta attivare il repository e KDE si aggiorna con la stessa frequenza e con le stesse novità del KDE openSUSE).

E senza aggiornamenti costanti riemergono spesso problemi di compatibilità,stabilità e mancanza di funzionalità che portano la gente a dire che Kubuntu non sia la migliore distro per KDE....in torto secondo me [:)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: "Non provate KDE su Kubuntu".. ma perché?

Messaggioda Pct » sab set 10, 2011 6:30 pm

Grazie mille a tutti, chiarissimi come sempre! [^]

Quindi tra Mint e Kubuntu quale mi consigliereste di installare, se un giorno avrò finalmente un bel pc portatile tutto mio? [std]

OpenSUSE una volta mi attirava, però ho letto che non usa i pacchetti .deb, che è un po' "microzzozzamente coinvolta" (microzozz ha acquistato novell, vero? [uhm] ) e che ha meno compatibilità che non ubuntu e derivate, e tutto questo insieme all'aver provato Ubuntu e derivate hanno fatto perdere in me ogni attrattiva verso quella distro. Anche perché finora con ubuntu e derivate mi sto trovando davvero bene (considerando però tutti i limiti nel provarle solo su un netbook). Voi che ne pensate di OpenSUSE?
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: "Non provate KDE su Kubuntu".. ma perché?

Messaggioda farbix89 » sab set 10, 2011 6:38 pm

Pct ha scritto:Quindi tra Mint e Kubuntu quale mi consigliereste di installare, se un giorno avrò finalmente un bel pc portatile tutto mio?


Tra Mint KDE e Kubuntu la scelta è molto personale,perché si assomigliano molto.

Se hai bisogno di tutto e subito (codec,programmi,Flash) e vuoi un sistema di aggiornamento dedicato,consiglio Mint.

Se non vuoi una distro piena di programmi doppioni e vuoi configurare al meglio alcuni aspetti dove reputi importante la scelta dell'utente,vai di Kubuntu.

Io consiglierei Mint ad un utente alle prime armi,mentre consiglierei Kubuntu all'utente navigato e ben integrato con l'Ubuntu classico.

OpenSUSE una volta mi attirava, però ho letto che non usa i pacchetti .deb, che è un po' "microzzozzamente coinvolta"


"Nell'Ottobre 2010 Attachmate, attraverso un fondo di private equity entra in possesso del pacchetto azionario di Novell oramai incentrata sul business Linux open-source, pagando 6,10 dollari per azione. L'accordo pari a 2,2 miliari di dollari totali mira a scorporare il business SUSE e alla cessione di alcuni brevetti ad alcune aziende tra cui Microsoft"

fonte Wikipedia

Facciamo tanto per liberarci da Microsoft e dopo andiamo ad utilizzare OS e programmi con il dubbio che ci sia lo zampino di Zio Bill? [devil]

E poi tra yum e .rpm c'è da impazzire di più che con apt-get e .deb,quindi io dico Debian e Debian-based tutta la vita [applauso+] [applauso+]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: "Non provate KDE su Kubuntu".. ma perché?

Messaggioda Pct » sab set 10, 2011 6:52 pm

farbix89 ha scritto:
Pct ha scritto:Quindi tra Mint e Kubuntu quale mi consigliereste di installare, se un giorno avrò finalmente un bel pc portatile tutto mio?


Tra Mint KDE e Kubuntu la scelta è molto personale,perché si assomigliano molto.

Se hai bisogno di tutto e subito (codec,programmi,Flash) e vuoi un sistema di aggiornamento dedicato,consiglio Mint.

Se non vuoi una distro piena di programmi doppioni e vuoi configurare al meglio alcuni aspetti dove reputi importante la scelta dell'utente,vai di Kubuntu.

Io consiglierei Mint ad un utente alle prime armi,mentre consiglierei Kubuntu all'utente navigato e ben integrato con l'Ubuntu classico.


Chiarissimo, grazie mille! [;)]

farbix89 ha scritto:
Pct ha scritto:OpenSUSE una volta mi attirava, però ho letto che non usa i pacchetti .deb, che è un po' "microzzozzamente coinvolta"


"Nell'Ottobre 2010 Attachmate, attraverso un fondo di private equity entra in possesso del pacchetto azionario di Novell oramai incentrata sul business Linux open-source, pagando 6,10 dollari per azione. L'accordo pari a 2,2 miliari di dollari totali mira a scorporare il business SUSE e alla cessione di alcuni brevetti ad alcune aziende tra cui Microsoft"

fonte Wikipedia

Facciamo tanto per liberarci da Microsoft e dopo andiamo ad utilizzare OS e programmi con il dubbio che ci sia lo zampino di Zio Bill? [devil]


Eheh, non avrei dovuto dubitare [:D]

E poi tra yum e .rpm c'è da impazzire di più che con apt-get e .deb,quindi io dico Debian e Debian-based tutta la vita [applauso+] [applauso+]


Mi sa che seguirò la stessa filosofia! [^]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising