Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

batch per ripristinare il computer ad ogni spegnimento

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

batch per ripristinare il computer ad ogni spegnimento

Messaggioda soniaa » dom ago 28, 2011 2:16 pm

Salve, avrei bisogno di un aiutino...e ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete.
Vorrei che un pc che do in uso a persone di passaggio si ripristinasse ad ogni spegnimento.
Ho pensato di fare cosi: creo 3 partizioni: S.O. XP
sistema operativo principale (partizione 1)
sistema operativo per avviare il ripristino (partizione 2)
copia del sistema operativo principale (partizione 3)

allora quando si accende il pc, si avviera automaticamente sulla partizione 1, alla quale avro messo in utostart una batch che modifica (dopo l'avvio) il file boot.ini in modo che al prossimo riavvio il pc si avviera sulla partizione 2
in'oltre avro gia tolto il pulsante spegni computer e disconnetti (regedit "NoClose"=dword:00000001
"StartMenuLogOff"=dword:00000001) e avro creato un collegamento apposito per spegnere il pc e farlo riavviare (shutdown.exe -r)

quindi si riavviera sulla partizione 2 e qui vorrei mettere in autostart una batch che copia il contenuto della partizione 3 nella partizione 1 (XCOPY G:\ D:\ /S /E /H /C /K /R) e poi una batch per spegnere il pc, ma prima devo cancellare il contenuto della partizione 1 come potrei fare?
ho pochissima conoscenza del linguaggio batch script e il comando: "format x: /q" mi chiede di premere s e invio (ho necessita ovviamente che la cosa sia automatica)
vorrei eseguire formattazione veloce, ed essere sicura che sia stato pulito bene
Come posso fare? ciao e grazie
Avatar utente
soniaa
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mar 12, 2007 11:23 pm

Re: batch per ripristinare il computer ad ogni spegnimento

Messaggioda crazy.cat » dom ago 28, 2011 3:46 pm

Quanta memoria hai in quel pc?
Perché se ne hai abbastanza (minimo 1 gb, meglio 2) la soluzione migliore (visto che stedy state non è più disponibile) sarebbe virtualbox http://www.MegaLab.it/3592/virtualizzar ... virtualbox.
LI fai lavorare con la macchina virtuale così il tuo sistema operativo rimane pulito.

Anche perché le operazioni via batch che richiedi non credo siano possibili, in particolare "format x: /q".
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: batch per ripristinare il computer ad ogni spegnimento

Messaggioda Al3x » dom ago 28, 2011 8:17 pm

scusate ma questo non sarebbe più semplice?
http://www.MegaLab.it/5542/avanti-e-ind ... me-machine
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: batch per ripristinare il computer ad ogni spegnimento

Messaggioda soniaa » dom ago 28, 2011 11:57 pm

la cosa deve essere TOTALMENTE automatica, mi manca solo di realizzare la batch che non richieda conferme per eseguire una formattazione veloce per la partizione 1

... che poi se fosse un vbscript per me e' indifferene... tanto si lanciano nello stesso modo

...solo che mi tocca mettermi qualche ora a studiare lo vbscript...per realizzare due-tre righe proabilmente elementari per chi lo conosce un minimo (non io)
Avatar utente
soniaa
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mar 12, 2007 11:23 pm

Re: batch per ripristinare il computer ad ogni spegnimento

Messaggioda crazy.cat » lun ago 29, 2011 5:44 am

Al3x ha scritto:scusate ma questo non sarebbe più semplice?
http://www.MegaLab.it/5542/avanti-e-ind ... me-machine

Ho letto sul forum di comodo, se non ho capito male l'inglese, che ctm è stato ritirato perché creava troppi casini agli utenti.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: batch per ripristinare il computer ad ogni spegnimento

Messaggioda Andy94 » lun ago 29, 2011 7:02 am

la cosa deve essere TOTALMENTE automatica, mi manca solo di realizzare la batch che non richieda conferme per eseguire una formattazione veloce per la partizione 1

Il problema è dato dal fatto che in Windows, indifferentemente dal linguaggio che usi, non puoi formattare la partizione di sistema.

L'unica cosa che al momento mi viene in mente è quella di usare Clonezilla in modo automatizzato: andando a modificare manualmente alcuni file dell'immagine ISO (come sommariamente spiegato qui) potresti arrivare ad avere qualcosa del genere che sembra abbastanza simile a quanto tu vuoi ottenere.
Tuttavia si tratta di modifiche che potrebbero non apparire semplicissime, specialmente perché in Internet non si trova granché.

[ciao]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: batch per ripristinare il computer ad ogni spegnimento

Messaggioda soniaa » gio set 01, 2011 11:10 pm

Ho appena finito di realizzare questo mio progettino e funziona perfettamente come volevo io, ora vi diro come ho fatto (probabilmente non interessera a nessuno) e il motivo percui ho pensato di progettarlo (questo forse potrebbe interessare qualcuno), saro' un po ripetitiva, ma con questo penso chiuderemo qusto post... in bellezza o in bruttezza valutate voi.

Motivo: Nel mio lavoro ho una postazione pc che do in uso ai clienti, volendo rendere questa postazione senza alcuna limitazione di installazioni e senza dovere ripulire ogni tanto il pc e offrire la massima sicurezza ai dati personali che verranno digitati

creo 3 partizioni: S.O. XP
sistema operativo principale (partizione 1)
sistema operativo per avviare il ripristino (partizione 2)

allora quando si accende il pc, si avviera automaticamente sulla partizione 1, ove ovviamente avro gia tolto il pulsante spegni computer e disconnetti dal regedit [HKEY_USERS\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer]
(regedit "NoClose"=dword:00000001
"StartMenuLogOff"=dword:00000001)

ho tolto anche la lettera alla partizioni 2(dal pannello di controllo - gestione disco)

avro creato un collegamento ad un "file.bat" sia nel destop sia nel menu START per;
- sostituire il file boot.ini con una copia modificata che ho messo in cartella c:\programmi\boot da part2
- spegnere il pc e farlo riavviare nasconde
xcopy "c:\programmi\boot da part2" c:\ /h /r /y)
Shutdown -r -f -t 01

Quindi quando il cliente ha finito e vorra spegnere il pc, sara obbligato ad usare il collegamento (che comunque avro chiamato spegni computer)
non sara' esattamente nello stesso posto ove era l'originale, ma ne trovera uno nel desktop e uno lo posso mettere per comodita nel menu START al posto
di "guida in linea e supporto tecnico" (REGEDIT clsid {2559a1f1-21d7-11d4-bdaf-00c04f60b9f0}...etc) che comunque ho spostato piu in basso...sotto esegui e con la stessa icona rossa dello spegni originale.

A questo punto il sistema si riavviera automaticamente sulla partizione 2 ove avro gia tolto i driver del mouse e della tastiera per evitare interferenze
partira' in automatico (START-esecuzione automatica) un programma che simula tasti premuti nella tastiera (ho gia registrato in precedenza la serie di tasti che ho spinto per ripristinare la partizione 1 da un'immagine ghost32 che risiede nella partizione 2 e al termine sempre il programma stesso spegnera il pc

FINITO.
Note:
- Il metodo e' un po spartano...ma efficace
- Ho dovuto usare ghost32 perche: -innanzitutto non riesco a formattare velocemente la partizione 1 (quando il pc si riavvia sulla partizione2) (il format d /q) non funziona
- anche se usassi una batch dos il tempo per copiare una decina di GB, ci vorrebbe oltre il triplo di tempo che ci mette ghost32 (ho fatto i test col cronometro! 11550 MB con ghost32 3 minuti e con xcopy 10 minuti

Ciao a tutti e grazie
Avatar utente
soniaa
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mar 12, 2007 11:23 pm

Re: batch per ripristinare il computer ad ogni spegnimento

Messaggioda M@ttia » ven set 02, 2011 12:24 am

Grazie a te per avere postato la tua soluzione in modo così dettagliato! [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: batch per ripristinare il computer ad ogni spegnimento

Messaggioda Andy94 » ven set 02, 2011 6:50 am

(probabilmente non interessera a nessuno)

Sbagliato: ricorda sempre che può tornare utile a qualcuno che magari incontrerà il tuo stesso problema in futuro. [^]

Ben fatto! [^]

[ciao]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: batch per ripristinare il computer ad ogni spegnimento

Messaggioda Berga95 » ven set 02, 2011 10:11 am

Idea interessante [^] Spartano, ma efficace, come hai detto te! [std]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: batch per ripristinare il computer ad ogni spegnimento

Messaggioda Silver Black » sab set 10, 2011 11:41 am

soniaa ha scritto:Ho appena finito di realizzare questo mio progettino e funziona perfettamente come volevo io, ora vi diro come ho fatto (probabilmente non interessera a nessuno) e il motivo percui ho pensato di progettarlo (questo forse potrebbe interessare qualcuno), saro' un po ripetitiva, ma con questo penso chiuderemo qusto post... in bellezza o in bruttezza valutate voi.


Bravissima! Sei stata molto intraprendente e capace e alla fine sei stata ripagata raggiungendo quello che ti prefiggevi, perché è questo il modo giusti di provedere: documentarsi e far da sè. [^]

Però... c'è un programma gratuito delle Microsoft che fa tutto da solo: con un riavvio il PC torna esattamente nello stato di partenza. Ora non ricordo come si chiama, ma ne lessi proprio qui su MegaLab tempo fa... [uhm]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: batch per ripristinare il computer ad ogni spegnimento

Messaggioda Andy94 » sab set 10, 2011 12:51 pm

Ti stai riferendo a Microsoft SteadyState, quello citato poco sopra da crazy.cat.
Microsoft ha deciso di non supportarlo più, e dal 31 Dicembre 2010 non è più possibile effettuarne il download.

[ciao]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: batch per ripristinare il computer ad ogni spegnimento

Messaggioda Silver Black » sab set 10, 2011 3:07 pm

Andy94 ha scritto:Ti stai riferendo a Microsoft SteadyState, quello citato poco sopra da crazy.cat.
Microsoft ha deciso di non supportarlo più, e dal 31 Dicembre 2010 non è più possibile effettuarne il download.

[ciao]


Ah ok, apposto allora... [^]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: batch per ripristinare il computer ad ogni spegnimento

Messaggioda soniaa » ven dic 30, 2011 12:34 am

sono poi riuscita a afar diventare il mio sistema...diciamo professionale (senza registrazioni mouse o tasti premuti), aggiungento alla mia BAT questa riga:
ghost32 -clone,mode=prestore,src=percorsosorgente:1,dst=1:1 -SURE -RB

nota dopo percorso sorgente ci vuole ":1"
per fare riavviare il pc aggiungere " -RB"
PER togliere richiesta di spingere tasti aggiungi " -SURE" e finito poi si chiude da solo
Avatar utente
soniaa
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mar 12, 2007 11:23 pm

Re: batch per ripristinare il computer ad ogni spegnimento

Messaggioda soniaa » ven dic 30, 2011 12:56 am

nle mio caso -RB non l'ho messo perche il pc non si deve riavviare ma spegnersi, e quindi ho aggiunto una riga:
SHUTDOWN -s -t 10
ho dovuto fare il ritardo di 10 secondi per dare il tempo all'hard disk di "riordinarsi" prima di spegnere.
Avatar utente
soniaa
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mar 12, 2007 11:23 pm

Re: batch per ripristinare il computer ad ogni spegnimento

Messaggioda Silver Black » ven dic 30, 2011 1:34 am

soniaa ha scritto:sono poi riuscita a afar diventare il mio sistema...diciamo professionale (senza registrazioni mouse o tasti premuti), aggiungento alla mia BAT questa riga:
ghost32 -clone,mode=prestore,src=percorsosorgente:1,dst=1:1 -SURE -RB

nota dopo percorso sorgente ci vuole ":1"
per fare riavviare il pc aggiungere " -RB"
PER togliere richiesta di spingere tasti aggiungi " -SURE" e finito poi si chiude da solo


Ma Ghost32 è un programma esterno, non funzionerà quindi su tutti i PC con Windows standard.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising