Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Notebook che scalda troppo, come mai?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Notebook che scalda troppo, come mai?

Messaggioda Andy97 » gio set 08, 2011 2:41 pm

Ho un notebook Acer Aspire 5230 con 3gb di RAM, AMD Athlon 64 x2, ATI Mobility Radeon 3200. Siccome scaldava troppo mi stavo preoccupando e ho installato Speed Fan, e dopo aver letto i dati mi sono preoccupato ancora di più:
[url]Immagine[/url]
Come mai? A volte succede che dopo aver usato il pc un bel po' (oppure dopo un bel po' di stress), quando lo riavvio, carica il logo windows e si spegne. Allora lo lascio 5 minuti spento e poi riparte normalmente. Il pc ha 2 anni, e non vorrei che mi stesse salutando di già. [ciao]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Notebook che scalda troppo, come mai?

Messaggioda crazy.cat » gio set 08, 2011 2:47 pm

Manca l'immagine...
Sarà piena di polvere la ventola, l'ultimo hp che ho aperto aveva una palla di polvere nelle ventola e la bloccava completamente.
Bisogna aprirlo...
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Notebook che scalda troppo, come mai?

Messaggioda Andy97 » gio set 08, 2011 4:20 pm

Ops:
Immagine
La ventola sarà di 2-3 cm, ed infatti anche mio padre mi ha detto che dovevamo aprirlo. Vi farò sapere man mano come va' [^]
[grazie]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce


Re: Notebook che scalda troppo, come mai?

Messaggioda Andy97 » sab ott 22, 2011 5:56 pm

L' ho aperto, ed in effetti un po' di polvere c'era. Non proprio i gomitoli di polvere, ma un po' un po'. Nonostante gli abbia dato una bella soffiata la situazione non cambia, dopo averlo acceso man mano sale sempre di più, sicuramente è il processore che scalda: AMD Athlon X2 1,9ghz socket QL-60
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Notebook che scalda troppo, come mai?

Messaggioda ninjabionico » dom ott 23, 2011 12:46 am

... o forse la ventola che gira lentamente a causa di attriti meccanici (tipo il cuscinetto che sta partendo)...

... oppure si dovrebbe provare a sostituire la pasta termica... le possibilità sono diverse.

P.S.: Spero che utilizzi il notebook su una superficie rigida, non sopra a una tovaglia o una coperta... potrebbero ostruire le fessure di areazione o comunque limitarne la superficie.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Notebook che scalda troppo, come mai?

Messaggioda Andy97 » dom ott 23, 2011 9:09 am

In effetti se metto il pc in ibernazione, al riavvio la ventola gira al minimo. Se lo spengo normalmente gira al massimo solo per un momento quando appare il grub. non l'ho potuto smontare tutto perché c'erano 2 cavi che non sapevmo come togliere, altrimenti sarei riuscito ad accedere all'interno proprio del pc. Appena ho un po' di tempo vediamo un po'.
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Notebook che scalda troppo, come mai?

Messaggioda Andy97 » dom ott 23, 2011 9:09 am

Dimenticavo, il pc lo uso solo e sempre sulla scrivania [^]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Notebook che scalda troppo, come mai?

Messaggioda mattpillon » dom ott 23, 2011 9:44 am

potrebbe dipendere dalla polvere o da scarsa areazione, ma per la mia esperienza, ci sono modelli di portatile che scaldano di più ed altri che restano freddi anche dopo ore di utilizzo, e c'è poco da fare.
ne ho uno della hp con processore intel che dopo un'ora diventa bollente, mentre l'altro che ho, che è un economico e-machine con processore amd, anche dopo ore che lo uso rimane freddo e con basse temperature di disco e cpu.
se le temperature salgono troppo, ti consiglio una base di quelle con ventola, che sono abbastanza efficaci, e se lo usi su una scrivania, non sono neanche scomode.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Notebook che scalda troppo, come mai?

Messaggioda Andy97 » gio dic 01, 2011 8:42 pm

Infatti ho intenzione proprio di comprarne una. La lascio sulla scrivania e quando uso lì il computer la collego [:)]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Notebook che scalda troppo, come mai?

Messaggioda Andy97 » gio apr 05, 2012 3:11 pm

Ciao ragazzi.
Dopo tantissimo tempo ho preso su ebay un cooling pad a circa 10€ della N19 con ventola blue led da 140mm. Al momento noto già le differenze, ovvero la temperatura rimane stabile a circa 70° min. e 77°max. ed è già molto in confronto a prima.
Non escludo quest'estate di farli un autopsia e togliere qualsiasi residuo di polvere presente.
Vi ringrazio per l'aiuto [^]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising