Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problema Grub, non monta nessuna partizione

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

problema Grub, non monta nessuna partizione

Messaggioda pacman » dom set 04, 2011 12:47 pm

Ciao a tutti,
spero di postare nella sezione giusta. Possiedo un computer con installato Windows Xp e Fedora10. Ogni tanto avevo dei problemi all'avvio, veniva caricato il bios, si fermava e chiedeva di premere F1 per continuare o premere DEL per entrare nel setup. Premendo f1 partiva grub, e sceglievo quale SO montare, che si avviava senza problemi. Premetto che non ho fatto modifiche al bios, niente overclock, e ho già ricaricato i valori di default sperando che il problema si risolvesse. Da qualche giorno a questa parte però premendo f1 apro grub (versione 0.97), mi appare in lista fedora e Xp, però mi dice che non può montare nessuno dei due, riporta un errore 17: cannot mount the selected partition.
Sono andato allora nella linea di comando del grub e scrivo:
Codice: Seleziona tutto
root (hd1,0)
kernel /wm ..tab..

partizione che dovrebbe essere quella di fedora, windows si trova in hd0,0. L'ho letto premendo 'e' quando scelgo gli SO.
Premendo il tab per l'autocompletamento mi dice: cannot mount the selected partition. Anche a farlo a mano, mettendo
Codice: Seleziona tutto
/vmlinuz-2.6.eccecc ro root=UUID=3e33eccecc
si blocca e non monta la partizione.
Ho provato anche a mettere un livecd con Ubuntu ma non lo carica, pur essendo il lettore cd al primo posto nelle priorità di boot.

Qualche suggerimento?
Avatar utente
pacman
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: dom mar 18, 2007 12:19 pm

Re: problema Grub, non monta nessuna partizione

Messaggioda ninjabionico » lun set 05, 2011 10:22 pm

Sarebbe interessante per prima cosa sapere qual è il problema riscontrato dal BIOS...

... se per esempio l'errore era per il CMOS checksum (quindi batteria scarica, il problema potrebbe risiedere in qualche impostazione sbagliata nella configurazione del BOIS) o per qualcosa tipo SMART failure (e quindi problemi con il disco fisso, il che potrebbe spiegare la difficoltà d'accesso alle partizioni).


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: problema Grub, non monta nessuna partizione

Messaggioda pacman » mar set 06, 2011 6:11 pm

Grazie della risposta.

all'avvio riconosce le componenti del pc, mette anche un elenco fra cui il nome del disco fisso e in ultimo riporta: warning system boot failed. Your system maybe Overclock fail or POST interrupted. Enter setup to load default and reboot.

Però io non avevo messo mano al bios, a parte invertire le priorità di boot dal disco fisso al lettore cd (che comunque è vuoto), e ho già provato a caricare i valori di defautl con l'apposita opzione.
Avatar utente
pacman
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: dom mar 18, 2007 12:19 pm


Re: problema Grub, non monta nessuna partizione

Messaggioda ninjabionico » mar set 06, 2011 7:16 pm

Sicuro di non aver impostato il floppy prima del disco fisso e di avere un dischetto senza Sistema Operativo inserito nel lettore?
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: problema Grub, non monta nessuna partizione

Messaggioda pacman » mar set 06, 2011 8:50 pm

sicurissimo. Tutto vuoto, anche le porte Usb.
Ho anche rimesso l'hd come prima scelta, e mi da errore 13: invalid or unsupported executable format se provo a lanciare Xp; errore 17:cannot mount the selected partition se lancio fedora.
Avatar utente
pacman
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: dom mar 18, 2007 12:19 pm

Re: problema Grub, non monta nessuna partizione

Messaggioda ninjabionico » mer set 07, 2011 10:00 pm

Mi viene quindi da pensare a due possibili cause...

... per prima la corruzione del disco, è possibile che bug, virus o degli sbalzi di tensione nella rete elettrica possano aver compromesso le informazioni contenute nel disco (normalmente risolvibile con una formattazione a basso livello)...

... oppure la seconda è un problema fisico al disco (o peggio del controller), elettrico o meccanico, normalmente non risolvibile e comporta la sostituzione del disco (del controller nel caso in cui sia quest'ultimo a essere guasto).


Fai una prova per curiosità: stacca lo spinotto dal connettore del disco, riavvia il PC con la Live di Ubuntu e vedi se così (senza disco fisso) parte normalmente.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: problema Grub, non monta nessuna partizione

Messaggioda pacman » gio set 08, 2011 2:05 pm

Buone notizie per te, cattive per me!
Tu hai individuato il problema, a me tocca cercar di salvare l'hd [:)]

Ho fatto come dicevi. Il bios riporta lo stesso errore di prima, quello riguardo l'overclock o il POST interrupted. Nella stessa schermata riconosce la cpu e il memory testing è ok. Di seguito appaiono:
primary IDE master: none
primary IDE slave: LG-Cdrom-eccecc
secondary IDE master: Phillips-eccecc-- il masterizzatore dvd
secondary IDE slave: none
third/fourth IDE master: none

Le live di ubuntu e opensuse si fermano a metà caricamento, mint lxde invece va a buon fine. La mia ram, senza hd a disposizione, non ce la fa per i primi due, giusto?

Porterò l'hd da qualcuno per tentare di salvare il salvabile e poi formatto.

La causa potrebbe essere che il computer viene staccato fisicamente dalla rete elettrica ogni volta che lo si spegne?
Comunque grazie per l'interessamento! Almeno mi hai fatto circoscrivere il problema! [grazie]
Avatar utente
pacman
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: dom mar 18, 2007 12:19 pm

Re: problema Grub, non monta nessuna partizione

Messaggioda ninjabionico » gio set 08, 2011 6:42 pm

pacman ha scritto:...
Le live di ubuntu e opensuse si fermano a metà caricamento, mint lxde invece va a buon fine. La mia ram, senza hd a disposizione, non ce la fa per i primi due, giusto?
...


Se hai 512 MB o meno di RAM potresti avere qualche problema con le Live recenti un po' pesanti, se hai più di 512 MB non dovresti averne anche senza disco fisso.


Il messaggio del BIOS che permane non mi piace... prova a modificare le impostazioni del BIOS per vedere se riesci a risolvere.

[ciao]

P.S.: Se spegni il PC togliendo la spina (o spegnedo l'interruttore di una ciabatta) dopo averlo arrestato correttamente non dovresti aver problemi.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: problema Grub, non monta nessuna partizione

Messaggioda pacman » gio set 08, 2011 9:57 pm

Ho 1Gb di ram, però almeno per opensuse mi son ricordato dopo che ne chiedeva di più.
Grazie anche per la rassicurazione sulle spine, spegnevo correttamente, togliere la corrente lo facevo quando mi si impallava windows anni orsono, prima di scoprire linux.
Anche a me da fastidio il fatto che il bios si fermi e chieda se continuare o modificare dei parametri, con calma mi studio le varie opzioni e vedo. Al massimo ritorno a chiedere qui sul forum.
Veramente grazie mille!!
Avatar utente
pacman
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: dom mar 18, 2007 12:19 pm

Re: problema Grub, non monta nessuna partizione

Messaggioda pacman » gio set 15, 2011 6:11 pm

Do le conclusioni della storia. Alla fine ho portato il pc in assistenza per recuperare i dati. L'hard disk era rotto e ho dovuto cambiarlo, quindi spiegato perché non lo montava. Il problema del bios che si fermava han detto si trattavano di impostazioni di overclock di qualche componente del pc. Non mi resta che verificare quale componente viene overcloccato.

Grazie ancora per le indicazioni che mi hai dato.
Avatar utente
pacman
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: dom mar 18, 2007 12:19 pm


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising