Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Guida rapida all'emulazione di GameBoy Color e GameBoy Advance"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Guida rapida all'emulazione di GameBoy Color e GameBoy Advance"

Messaggioda Berga95 » sab lug 02, 2011 5:18 pm

Immagine
Guida rapida all'emulazione di GameBoy Color e GameBoy Advance - Commenti

Avete trovato una vecchia cartuccia del vostro GameBoy Color o GameBoy Advance ma avete perso la console? Ecco la guida per emulare sul vostro PC i principali giochi per questi ormai "storici" dispositivi. [continua...]
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Commenti a "Guida rapida all'emulazione di GameBoy Color

Messaggioda Hpmezzo » lun set 05, 2011 9:58 am

Grande Berga [applauso+]
Una cosa ma è legale giocare con i giochi di questo tipo?
Un'altra cosa esiste un compilatore per gba che mi permette di riscrivere i dialoghi dei giochi e "tradurlo in italiano"?
Siccome ho trovato un gioco una volta Medabots si chiama , che ci giocavo quando ero piccolo con il mio amico francese, ma il gioco è solamente in inglese. [;)] Mi piacerebbe tradurlo ma non conosco nessun tool che esegue una cosa del genere. Grazie mille =)
Mi piacerebbe tanto essere un hacker...Non per entrare nei sistemi informatici ma per entrare nel tuo cuore e non uscirne più! [Hpmezzo]
Avatar utente
Hpmezzo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 541
Iscritto il: sab giu 21, 2008 2:05 pm

Re: Commenti a "Guida rapida all'emulazione di GameBoy Color

Messaggioda Ale2695 » lun set 05, 2011 10:13 am

Ma toh... un articolo del Bergamino! [:D]
Complimenti, molto ben fatto! [^]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara


Re: Commenti a "Guida rapida all'emulazione di GameBoy Color

Messaggioda Berga95 » lun set 05, 2011 10:19 am

La questione su come reperire le ROM è molto controversa e poco documentata dal punto di vista legale: infatti ho preferito non soffermarmi sull'argomento.
Ti quoto un articolo di Zane per quanto riguarda le ROM:
Zane - Guida completa all'emulazione di Nintendo 64 ha scritto:Nintendo 64 è stata una delle ultime console a veicolare i vari titoli sottoforma di "cartucce". Trasformare tali software in semplici file per PC (chiamati in gergo "ROM") non è cosa facile: è infatti necessario ricorrere ad un apposito adattatore, acquistabile solamente presso pochissimi negozi altamente specializzati.

In alternativa, potete rivolgere l'attenzione a siti come Emuparadise: tali portali offrono le ROM già pronte per il libero download. Attenzione, però: la maggior parte dei giochi sono tutelati dal diritto d'autore: questo significa che scaricarli senza possedere la cartuccia originale costituisce una violazione delle normative vigenti. Come al solito, chi sceglie di proseguire lo fa a proprio rischio ed assumendosi ogni responsabilità.

Lo stesso discorso vale anche per le console trattate in questo articolo. [ciao]

Ale2695 ha scritto:Ma toh... un articolo del Bergamino! [:D]
Complimenti, molto ben fatto! [^]

Grazie [std]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Commenti a "Guida rapida all'emulazione di GameBoy Color

Messaggioda Berga95 » lun set 05, 2011 10:28 am

Dimenticavo:
Hpmezzo ha scritto:Un'altra cosa esiste un compilatore per gba che mi permette di riscrivere i dialoghi dei giochi e "tradurlo in italiano"?

Non so se è possibile dal punto di vista legale, non sono a conoscenza se è possibile modificare una ROM senza incorrere in qualche problema di licenza...
Ti so solo dire che in rete esistono tool del genere per quanto riguarda le ROM di Pokèmon, mentre per le altre non saprei... inoltre la scelta dell'utilizzo di un editor esadecimale non è nemmeno fattibile perché nel 99% delle ROM si utilizzano delle codifiche per il testo non-ASCII.
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Commenti a "Guida rapida all'emulazione di GameBoy Color

Messaggioda Ginho » lun set 05, 2011 11:52 am

Grande Berga! [^] Ho provato l'emulatore installandoci Pokemon Smeraldo, e ho finito il gioco in 5 min [:D]. Tutto grazie ai trucchi [:D]
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Avatar utente
Ginho
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1344
Iscritto il: gio lug 21, 2011 12:28 pm
Località: Ferrara

Re: Commenti a "Guida rapida all'emulazione di GameBoy Color

Messaggioda Hpmezzo » lun set 05, 2011 5:49 pm

Ok grazie mille...=) P.S Per mio cuginetto di 5 anni che giochi gli posso mettere? Suggeritemi voi...E patito di un certo ten. Ma non trovo nessun gioco ten!
Mi piacerebbe tanto essere un hacker...Non per entrare nei sistemi informatici ma per entrare nel tuo cuore e non uscirne più! [Hpmezzo]
Avatar utente
Hpmezzo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 541
Iscritto il: sab giu 21, 2008 2:05 pm

Re: Commenti a "Guida rapida all'emulazione di GameBoy Color

Messaggioda raffaele32 » lun set 05, 2011 9:56 pm

la mia curiosità è sapere cosa c'è o c'era memorizzato nelle cassette del Nintendo o del Game boy, penso che ci sia il file di gioco, così?
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: Commenti a "Guida rapida all'emulazione di GameBoy Color

Messaggioda sanyinet » mar set 06, 2011 11:00 am

legale o illegale a me non mi interessa nulla [:D] kla cosa che mi interessa è godere i giochi della nostalgia [rotolo]
Avatar utente
sanyinet
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun gen 19, 2009 7:47 am

Re: Commenti a "Guida rapida all'emulazione di GameBoy Color

Messaggioda Berga95 » mar set 06, 2011 12:05 pm

raffaele32 ha scritto:la mia curiosità è sapere cosa c'è o c'era memorizzato nelle cassette del Nintendo o del Game boy, penso che ci sia il file di gioco, così?

Esattamente come i file *.gbc e *.gba che si trovano in rete, il gioco è memorizzato su una ROM, memoria di sola lettura, anche se esiste una batteria per memorizzare i vari salvataggi [std]
Una cartuccia per GameBoy Color contiene fino a 32 MBit di dati, che vengono interpretati dalla console, o in alternativa da un emulatore [:)]
Spero di aver compreso la domanda [uhm]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising