Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Caricare solo processi utili all'avvio x risparmiare risorse

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Caricare solo processi utili all'avvio x risparmiare risorse

Messaggioda Pulcepiccola » dom set 04, 2011 11:59 am

Carissimi,

vi chiedo, gentilmente, un consiglio sul modus operandi per risparmiare RAM e non appesantire il PC in fase di avvio.
IL mio sistema è notebook SO Windows XP SP3, intel Pentium 4, 2,66 Ghz, 512 di Ram; inoltre il mio notebook fa parte di una Lan domestica ( due PC collegati al router via cavo ) e si collega al router via wireless ( quindi condivido con gli altri PC internet, stampante, e alcuni documenti).

Ciò premesso, la prima cosa che ho fatto con CCleaner (strumenti---Avvio ) ho visualizzato tutti i programmi che si avviano automaticamente in fase di booting.
Se non ho capito male con ccleaner vediamo solo i programmi di terze parti ( che si avviano automaticamente)
Vi posto il log:

Si HKCU:Run H/PC Connection Agent "C:\Programmi\Microsoft ActiveSync\wcescomm.exe"
Si HKCU:Run NBJ "C:\Programmi\Ahead\Nero BackItUp\NBJ.exe"
Si HKCU:Run \\CRISTINA\EPSON SX110 Series C:\WINDOWS\System32\spool\DRIVERS\W32X86\3\E_FATIFBE.EXE /FU "C:\DOCUME~1\Tommy\IMPOST~1\Temp\E_S5A.tmp" /EF "HKCU"
Si HKLM:Run Hcontrol C:\WINDOWS\ATK0100\Hcontrol.exe
Si HKLM:Run AGRSMMSG AGRSMMSG.exe
Si HKLM:Run SoundMan SOUNDMAN.EXE
Si HKLM:Run ATIModeChange Ati2mdxx.exe
Si HKLM:Run HTpatch C:\WINDOWS\htpatch.exe
Si HKLM:Run Power_Gear C:\Progra~1\ASUS\Power4 Gear\BatteryLife.exe 1
Si HKLM:Run ATIPTA C:\Progra~1\ATI Technologies\ATI Control Panel\atiptaxx.exe
Si HKLM:Run SynTPLpr C:\Programmi\Synaptics\SynTP\SynTPLpr.exe
Si HKLM:Run SynTPEnh C:\Programmi\Synaptics\SynTP\SynTPEnh.exe
Si HKLM:Run CnxDslTaskBar "C:\Programmi\I-Storm USB ADSL Modem\CnxDslTb.exe"
Si HKLM:Run BluetoothAuthenticationAgent rundll32.exe bthprops.cpl,,BluetoothAuthenticationAgent
Si HKLM:Run NeroFilterCheck C:\WINDOWS\system32\NeroCheck.exe
Si HKLM:Run NBKeyScan "C:\Programmi\Ahead\Nero BackItUp\NBKeyScan.exe" /devicetype:philips
Si HKLM:Run QuickTime Task "C:\Programmi\QuickTime\QTTask.exe" -atboottime
Si HKLM:Run Adobe ARM "C:\Programmi\File comuni\Adobe\ARM\1.0\AdobeARM.exe"
Si HKLM:Run avgnt "C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avgnt.exe" /min
Si HKLM:Run COMODO Internet Security "C:\Programmi\COMODO\COMODO Internet Security\cfp.exe" -h
Si HKLM:Run SunJavaUpdateSched "C:\Programmi\File comuni\Java\Java Update\jusched.exe"
No HKLM:Run RealOneMessageCenter "C:\Programmi\File comuni\Real\Update_OB\RealOneMessageCenter.exe" -osboot
Si Startup Common ASUS ChkMail.lnk C:\Programmi\Asus\Asus ChkMail\ChkMail.exe
Si Startup Common Hotkey.lnk C:\Programmi\Asus\ASUS Hotkey\Hotkey.exe
Si Startup Common Acrobat Assistant.lnk C:\Programmi\Adobe\Acrobat 6.0\Distillr\acrotray.exe
Si Startup Common NETGEAR Smart Wizard.lnk
Si Startup Common NETGEAR WG111v2 Smart Wizard.lnk C:\Programmi\NETGEAR\WG111v2\WG111v2.exe


Secondo voi posso disattivare qualcosa di questi programmi, data la configurazione del PC ( e tenendo conto che il PC fa parte della Lan domestica) che ho descritto sopra? E come procedere? ( Se non ho capito male devo selezionare il processo in Ccleaner e pigiare il tasto a destra disattiva Giusto?)

Mentre, se ho ben capito per avere un quadro chiaro di tutto quello che parte all'avvio ( e quindi anche dei servizi di Windows) dobbiamo utilizzare o strumenti di amministrazione ---- servizi, oppure utilizzare l'utilità msconfig.Giusto? E' indifferente usare l'una o l'altra?

Ma data la mia configurazione, come posso procedere per chiudere qualche servizio di Windows inutile, sempre per risparmiare risorse ( ho poca ram 512 Mb)? E soprattutto quali servizi? Ci sono guide che posso seguire? Anche perché bisogna tener conto delle dipendenze dei vari servizi....e soprattutto bisogna ben capire a cosa serve un servizio prima di arrestarlo ed in rete vengono descritti troppo sinteticamente [boh]


[grazie] mille e buona Domenica

[ciao] [ciao] [;)]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Caricare solo processi utili all'avvio x risparmiare ris

Messaggioda crazy.cat » dom set 04, 2011 5:40 pm

Mi piace più il log di hijackthis dove si leggono anche i servizi di windows.
Sicuramente eliminabili:
Si HKLM:Run QuickTime Task "C:\Programmi\QuickTime\QTTask.exe" -atboottime
Si HKLM:Run Adobe ARM "C:\Programmi\File comuni\Adobe\ARM\1.0\AdobeARM.exe"
Si HKLM:Run SunJavaUpdateSched "C:\Programmi\File comuni\Java\Java Update\jusched.exe"
No HKLM:Run RealOneMessageCenter "C:\Programmi\File comuni\Real\Update_OB\RealOneMessageCenter.exe" -osboot
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Caricare solo processi utili all'avvio x risparmiare ris

Messaggioda Pulcepiccola » lun set 05, 2011 8:34 am

crazy.cat ha scritto:Mi piace più il log di hijackthis dove si leggono anche i servizi di windows.
Sicuramente eliminabili:
Si HKLM:Run QuickTime Task "C:\Programmi\QuickTime\QTTask.exe" -atboottime
Si HKLM:Run Adobe ARM "C:\Programmi\File comuni\Adobe\ARM\1.0\AdobeARM.exe"
Si HKLM:Run SunJavaUpdateSched "C:\Programmi\File comuni\Java\Java Update\jusched.exe"
No HKLM:Run RealOneMessageCenter "C:\Programmi\File comuni\Real\Update_OB\RealOneMessageCenter.exe" -osboot


[^] Crazy.cat [grazie] mille.

Per disabilitare questi componenti è consigliabile toglierli attraverso l'utilità msconfig--tab avvio e togliere la spunta dai vari oggetti ( di modo che se un domani volessi ripristinare la vecchia situazione li flaggo e tutto torna come prima) o mi limito a selezionare il pulsante disattiva che trovo in Ccleaner?

[grazie] ancora

[ciao] [ciao] e buona giornata
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Caricare solo processi utili all'avvio x risparmiare ris

Messaggioda crazy.cat » lun set 05, 2011 9:22 am

ccleaner o msconfig alla fine cambia poco, usa quello che ti trovi meglio.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Caricare solo processi utili all'avvio x risparmiare ris

Messaggioda Pulcepiccola » lun set 05, 2011 11:03 am

crazy.cat ha scritto:ccleaner o msconfig alla fine cambia poco, usa quello che ti trovi meglio.


[grazie] mille Crazy.cat

[ciao] e buon lavoro [;)]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising