Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Migrare da Avira Free ad Avast 6

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Migrare da Avira Free ad Avast 6

Messaggioda Pulcepiccola » ven set 02, 2011 8:01 am

Carissimi, Ciao a tutti,

vi racconto una esperienza strana.

Sul mio notebook ( windows XP SP 3, intel pentium 4, 2,66 Ghz 512 Mb di Ram) ho installato la seguente configurazione di sicurezza:
Comodo ( firewall, sandbox, Hips insomma Defense+) come Antivirus ho messo Avira ( free) e per il browser wot e i Norton DNS.

Fin qui tutto ok.

Da qualche giorno ho provveduto ad aggiornare Avira, che tra l'altro mi chiedeva di installare la toolbar con la funzionalità Webguard( che non ho installato).
Dov'è il problema? Praticamente mi sono accorto che dopo l'aggiornamento Avira per fare una scansione completa del sistema ( sia in modalità provvisoria che booting normale) ci mette talmente tante ore, che sono costretto a terminare la scansione manualmente e quindi in sostanza non riesco più a completare una scansione di tutto il sistema.

Per cui, ciò premesso, sto pensando di disinstallare Avira e mettere Avast 6.

Secondo voi come bisogna procedere operativamente?

1. Ci sono dei tool specifici per disinstallare Avira free in modo da non lasciare tracce nel PC?
2. Per evitare conflitti con Comodo ( ripeto ho attivato il firewall e Defense+ _quindi sandbox, HIPS) sarebbe opportuno non installare i seguenti moduli di Avast?: Sandbox, quali altri moduli?
3. Esistono guide per settare in modo efficace Avast 6?

[grazie] mille

[ciao] [ciao] e buona giornata a tutti

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Migrare da Avira Free ad Avast 6

Messaggioda crazy.cat » ven set 02, 2011 8:16 am

1) Esisteva un tool di pulizia http://www.avira.com/en/support-downloa ... trycleaner ma non sono sicuro che serva con le versioni di avira più recenti.
2) Durante l'installazione di avast (ma anche dopo), puoi settare quali protezioni installare, se non usi il p2p puoi lasciare disattivato questo modulo (per esempio).
La sandbox e anche il webrep di avast direi che ne puoi fare a meno
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Migrare da Avira Free ad Avast 6

Messaggioda eugenio19911 » ven set 02, 2011 8:47 am

potresti disattivare anche il modulo di analisi comportamentale che è ben sostituito dal defense+ di comodo e la protezione Instant Message (cioè la protezione per facebook e msn) nel caso non li utilizzassi.
Poi eventualmente il modulo di scansione mail in quanto se comunque tenti di aprire un allegato infetto la protezione real time blocca la minaccia prima che la possa aprire.
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm


Re: Migrare da Avira Free ad Avast 6

Messaggioda Pulcepiccola » ven set 02, 2011 10:51 am

[^] vi ringrazio molto

[ciao] [ciao]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Migrare da Avira Free ad Avast 6

Messaggioda sampei.nihira » ven set 02, 2011 2:38 pm

Se non sarai in grado di rinunciare a qualche modulo ti ritroverai,specie quel pc,ad usare un pc più "paralitico" di quello che sarà adesso.
Comunque contento tu..... [ciao] [ciao]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Migrare da Avira Free ad Avast 6

Messaggioda Pulcepiccola » ven set 02, 2011 3:34 pm

sampei.nihira ha scritto:Se non sarai in grado di rinunciare a qualche modulo ti ritroverai,specie quel pc,ad usare un pc più "paralitico" di quello che sarà adesso.
Comunque contento tu..... [ciao] [ciao]


Ciao Sampei,

si si infatti toglierò senz'altro dei moduli, quelli che mi avete indicato. Lo so che purtroppo il PC rallenta, in previsione di prenderne un altro più performante, mi voglio esercitare ad utilizzare i programmi di sicurezza.

In realtà quando avrò tempo devo cercare di capire e togliere ad esempio servizi inutili e processi che si avviano allo start-up.
Ma questa operazione richiede parecchio tempo vicino al PC. Vedrò..!! Adesso, pensa, ho contato nel task manager ben 57 processi, praticamente ci sarebbe un bel po' di roba inutile. Però appunto, ci vuole tempo da dedicare. Vedremo [:)]

[grazie] ancora

[ciao] [ciao]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Migrare da Avira Free ad Avast 6

Messaggioda eugenio19911 » ven set 02, 2011 7:29 pm

anche se andiamo [ot] e mi scuso per questo posso darti piccolo consiglio.
Usando il semplice ccleaner nella sezione strumenti--->avvio ci sono alcuni dei programmi che eseguono all'avvio del pc potresti cominciare a disattivare qualcosa.
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm

Re: Migrare da Avira Free ad Avast 6

Messaggioda Pulcepiccola » sab set 03, 2011 11:15 am

eugenio19911 ha scritto:anche se andiamo [ot] e mi scuso per questo posso darti piccolo consiglio.
Usando il semplice ccleaner nella sezione strumenti--->avvio ci sono alcuni dei programmi che eseguono all'avvio del pc potresti cominciare a disattivare qualcosa.


[^] Eugenio19911 [grazie] mille per il consiglio

[ciao] [ciao] e Buona Domenica a tutti

See you soon! [;)]
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Migrare da Avira Free ad Avast 6

Messaggioda FrankSix » sab set 03, 2011 1:49 pm

Ciao PulcePiccola, mi inserisco nel topic per segnalarti un programmino che ho sempre utilizzato per disinstallare in maniera completa, si chiama Revo Unistaller. E' un freeware che fornisce un elenco dei programmi installati e permette di disinstallarli, cercando per cancellarle sia le voci di registro (sempre occhio a cosa cancelli) che le cartelle associate. Inoltre permette di fare anche qualcosina in più come ad esempio controllare i programmi in avvio automatico, cancellare file inutili ecc. E' simile per certi versi a CCleaner, però l'uno fa meglio una cosa, l'altro un altra [:)] Buon fine settimana!
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Migrare da Avira Free ad Avast 6

Messaggioda Pulcepiccola » dom set 04, 2011 2:18 am

FrankSix ha scritto:Ciao PulcePiccola, mi inserisco nel topic per segnalarti un programmino che ho sempre utilizzato per disinstallare in maniera completa, si chiama Revo Unistaller. E' un freeware che fornisce un elenco dei programmi installati e permette di disinstallarli, cercando per cancellarle sia le voci di registro (sempre occhio a cosa cancelli) che le cartelle associate. Inoltre permette di fare anche qualcosina in più come ad esempio controllare i programmi in avvio automatico, cancellare file inutili ecc. E' simile per certi versi a CCleaner, però l'uno fa meglio una cosa, l'altro un altra [:)] Buon fine settimana!


Ciao FrankSix,

[grazie] mille per il consiglio, ti auguro una buona Domenica

[ciao] [ciao]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Migrare da Avira Free ad Avast 6

Messaggioda Sabbb » dom set 04, 2011 10:23 am

Aggiungo di leggere la guida di crazy.cat su Avast.
Proprio ieri l'ho installato su un pc (dal quale ti scrivo adesso) e non fa male settarlo un po al meglio [:)]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Migrare da Avira Free ad Avast 6

Messaggioda developerwinme » dom set 04, 2011 10:26 am

Sabbb ha scritto:Proprio ieri l'ho installato su un pc (dal quale ti scrivo adesso) e non fa male settarlo un po al meglio

Concordo e consiglio la lettura di tutti gli articoli relativi Avast 5 e 6 su questo canale.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Migrare da Avira Free ad Avast 6

Messaggioda Pulcepiccola » dom set 04, 2011 11:12 am

Ciao Raga,

[grazie] mille a tutti

Buona Domenica

[ciao] [ciao] [;)]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising