Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

cerco router alimentato da usb

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

cerco router alimentato da usb

Messaggioda andrea677 » mer ago 31, 2011 5:51 pm

Chiedevo se sapete dell'esistenza di un router adsl2+ (router con configurazione indirizzi ip e non modem) che sia alimentabile elettricamente dalla presa usb del portatile. In pratica se mi trovo col portatile in modalità batteria per mancanza di energia elettrica nel locale, avere un router che si alimenta dalla usb del portatile stesso e collegabile alla classica presa telefonica rj11.

Grazie, Andrea
Avatar utente
andrea677
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:59 pm

Re: cerco router alimentato da usb

Messaggioda mattpillon » gio set 01, 2011 3:26 pm

se esista un router del genere non lo so. almeno per il collegamento adsl da linea fissa.
inutile dire che, se volessi collegarti con una connessione mobile, potresti tranquillamente usare uno smartphone impostato in modalità hotspot wifi (con qualche limite di velocità e di numero di pc collegabili).
a mio parere, nel tuo caso, la soluzione migliore è quella di collegare il router ad un gruppo di continuità ups.
in caso di blackout continueresti ad avere la connessione, e dato che un router non consuma molto, anche per un periodo di tempo abbastanza lungo (su questo non so essere preciso, bisognerebbe provare, dipende anche dall'ups).
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: cerco router alimentato da usb

Messaggioda M@ttia » gio set 01, 2011 5:37 pm

La porta USB fornisce 5 Volt, con un picco massimo di corrente di 500 mA. La stragrande maggioranza dei router lavora fra 9V e 12V (e ciucciano anche più corrente credo), quindi non credo sia possibile "adattare" un router normale allo scopo.

Cercando in Google esistono degli esempi di router in questo senso (questo ad es.), ma sembrano essere davvero pochi e non una cosa diffusa, per cui la risposta è "sì tecnicamente esistono, ma non so se riuscirai a trovarne..."
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: cerco router alimentato da usb

Messaggioda mattpillon » gio set 01, 2011 6:33 pm

anche io avevo googlato un po, ma ho visto solo modelli senza il modem integrato.
anche quello che hai postato mi sembra non ce l'abbia, a leggere la descrizione ( che comunque non è che dica molto ).
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: cerco router alimentato da usb

Messaggioda andrea677 » ven set 02, 2011 8:34 am

Mi sa che l'alternativa è prendere una batteria da 12V tipo da moto oppure tipo da sirena di allarme antifurto che è più piccola ed alimentare un router tradizionale.
L'esigenza mi veniva dal fatto che dovevo provare linee adsl in locali tipo fiera dove l'alimentazione non era ancora presente e volevo portare con me meno ingombro possibile.
Grazie comunque dell'interessamento.
Avatar utente
andrea677
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:59 pm


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising