Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

sciopero dei telefonini

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

sciopero dei telefonini

Messaggioda babyloon » gio lug 15, 2004 8:40 am

stamatina l'ho sentito alla radio e poi ho letto questo articolo, magari a qualcuno è sfuggito:

Oggi lo sciopero dei cellulari

Oggi primo sciopero nazionale contro le alte tariffe dei telefoni cellulari. Lo hanno proclamato le associazioni dei consumatori che chiedono a tutti gli utenti di spegnere il telefonino dalle 12 alle 14. Secondo l'Intesa dei consumatori l’iniziativa dovrebbe provocare una perdita di incasso per i gestori di ben 500 milioni di euro. La protesta è contro gli inutili scatti alla risposta, gli aumenti dei prezzi degli sms (ogni messaggio a noi costa 15 centesimi e ai gestori soltanto uno), ai servizi inutili e alle promozioni "truffaldine". Ma la protesta è anche contro le chiamate ai telefoni fissi a prezzi da capogiro e alla nuova mania di loghi e suonerie, ultimo business della telefonia mobile. Altri motivi di malcontento dei consumatori, spiega l'Intesa (che riunisce Codacons, Adusbef, Federconsumatori e Adoc), sono poi l'assenza di trasparenza sui costi delle chiamate dall'estero con il telefonino per chi vuole utilizzare il roaming internazionale e i problemi creati dalla number portability sia per i crediti residui trattenuti dai gestori di origine sia per le difficoltà nel conoscere il nuovo gestore del numero che si sta chiamando. In Italia, paese che non ha rivali in Europa nell'utilizzo dei portatili, si spende in media, rivelano le associazioni dei consumatori, dai 4 ai 5 euro al giorno: di questi solo una quota che va da 1,5 a 2 euro sono soldi effettivamente spesi in chiamate utili. Tutto il resto (più del 50%) è assorbito da scatti alla risposta, arrotondamenti strani e spesso incomprensibili, sms non indispensabili, mms, richiamate a chi aveva trovato il telefono spento o non raggiungibile e da linee che cadono all'improvviso. L’Intesa dei consumatori ha inoltre diffuso una utile guida per aiutare gli utenti ad aderire allo sciopero:

- Ricordarsi che lo sciopero inizia alle ore 12, quindi attivare sul proprio telefonino la sveglia pochi minuti prima o utilizzare le alternative funzioni di promemoria in dotazione ai moderni cellulari;

- Le telefonate davvero indispensabili potranno essere comunque effettuate prima delle ore 12 o dopo le ore 14;

- La stessa cosa può avvenire per le telefonate in ricezione;

- Rinunciate per 2 ore all’invio di sms e mms; quelli urgenti anche in questo caso potranno essere anticipati o posticipati;

- Se possibile spegnete dalle ore 12 alle ore 14 il telefono cellulare e tenetelo lontano da voi. Più si riuscirà a non utilizzare il telefonino più alto sarà il danno inferto alle compagnie telefoniche;

- Se ci pensate bene difficilmente una chiamata risulterà indispensabile nell’arco di due ore; in caso di urgenza reale si può sempre utilizzare il telefono di rete fissa;

- Se si desidera mantenere il telefono acceso, ma aderire allo sciopero non effettuando chiamate, è bene ricordare:

a) togliere la suoneria e la vibrazione;
b) non accettare chiamate in arrivo;
c) non leggere sms o mms ricevuti e non inviarne; d) non effettuare squilli per essere richiamati; e) non controllare assiduamente se qualcuno ci ha cercati.

Intesaconsumatori chiede formalmente all’Autorità per le comunicazioni di monitorare nelle due ore di sciopero il flusso di telefonate da e verso cellulari e l’invio di sms così da poter verificare con puntualità l’adesione degli utenti all’innovativa forma di protesta.


Voi che fate?
Avatar utente
babyloon
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 708
Iscritto il: sab ago 23, 2003 10:14 am
Località: Sardegna

Messaggioda EntropheaR » gio lug 15, 2004 9:10 am

Secondo me è una buona idea ... anche se io il cellulare lo uso davvero poco lo terrò spento ... non cambia molto ...

Non credo che funzioni, ma sapere che c'è la possibilità di fargli perdere 500 milioni di euro a quei ladri è decisamente incoraggiante.

<font size="1">La cosa che mi manda più in bestia è che non ho più la possibilità di visualizzare il credito sul cellulare ... è davvero una carognata degna dei peggiori truffatori ... [:(!]</font id="size1">
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda sonep » gio lug 15, 2004 9:27 am

ho risposto si anche se, in fondo, non siamo messi tanto male....
guardiamoci intorno!
le tariffe degli altri paesi europei sono "abbastanza" più salate delle nostre...senza contare(come mi diceva mr.tfm(o mr.Asus??! mi confondo sempre fra voi due!) un po' di tempo fa) che negli altri paesi prendono il telefono in comodato!
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata


Messaggioda EntropheaR » gio lug 15, 2004 9:44 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da sonep</i>
<br />ho risposto si anche se, in fondo, non siamo messi tanto male....
guardiamoci intorno!
le tariffe degli altri paesi europei sono "abbastanza" più salate delle nostre...senza contare(come mi diceva mr.tfm(o mr.Asus??! mi confondo sempre fra voi due!) un po' di tempo fa) che negli altri paesi prendono il telefono in comodato!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Certo, ma solo perché da altre parti è peggio non vuol dire che ci freghino di meno ...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda sonep » gio lug 15, 2004 10:09 am

...anche questo è vero!
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda Mr.TFM » gio lug 15, 2004 11:14 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da sonep</i>
<br />(come mi diceva mr.tfm(o mr.Asus??! mi confondo sempre fra voi due!)
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Era Mr.ASUS....

Ma come fai a confonderci? Io sono il MIGLIORE!!!!![B)][B)]<b>*</b>

Ad ogni modo io l'ho spento, anche se gli sms e gli mms non li pago (o meglio li ho pagati con la maxxi tim vacanze che COMUNQUE mi sta facendo risparmiare da febbraio una marea di soldi....)
E comunque sì le telefonate e gli sms tra i vari gestori costano DECISAMENTE TROPPO!

E poi male che vada che lo sciopero non serve a niente ci si guadagna in salute....[;)]


<b>*</b><font size="1">Scherzo ovviamente...</font id="size1">
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Ema » gio lug 15, 2004 1:40 pm

è cosa buona e giusta imho, pero arrivo tardi.. l'ho letto ora dello sciopero quando l'ho usato nel frattempo.. [:I]

beh comunque sia io x fortuna sono uno d quei clienti su cui la omnitel ha smesso d far affidamento visto che nn chiamo o mando sms qsi mai -solo x necessità- e ricarico una/max2 vv all'anno (dopo mesi d credito esaurito)... [devil]

comunque da qndo tutti i gestori s son messi d'accordo x sms a 15 cents m sono veramente girate le [8][8], sto seriam pensando d disdire e buttare il cell nel cesso... gia erano un furto qlli a 12cents kme ho io purtroppo.. ma annate a ffangulo!!! [}:)]
Avatar utente
Ema
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar feb 03, 2004 1:06 am
Località: Zena

Messaggioda Mr.TFM » gio lug 15, 2004 6:29 pm

Beh, io con Tim li ho sempre pagati 15 centesimi....
E per l'appunto con la Maxxi Tim messaggi che ho da febbraio, i messaggi li mando a "nastro" (tanto ne ho 400 al mese) e poi vi dirò che io prima ricaricavo ogni 2 mesi con 50€ e li spendevo quasi titti in sms, ma adesso GIURO che ho ricaricato il cell a Febbraio ed ho finito il credito 2 settimane fa quando ho dovuto ricaricare per mantenere in "rinnovo automatico" la maxxi tim... Morale in 5 mesi ho speso 50€ anzichè 125.... 75 € di risparmio non sono poche.....[applauso]
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Ema » gio lug 15, 2004 7:12 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Mr.TFM</i>
<br />Beh, io con Tim li ho sempre pagati 15 centesimi....
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
difatti ho sempre avuto in odio la tim perché la consideravo (e considero tuttora) una ladra.. m ricordo che pensavo piuttosto che 300 lire a msg nn uso il cell.. c siamo qsi ormai.. comunque viva le cabine telefoniche che te li fanno pagare 10cents!
Avatar utente
Ema
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar feb 03, 2004 1:06 am
Località: Zena

Messaggioda EntropheaR » gio lug 15, 2004 8:35 pm

Io ho aderito ... ma comunque in quel periodo non avrei telefonato comunque ...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda M@ttia » gio lug 15, 2004 8:55 pm

Mah, secondo me la pecca di queste cose è che non le sa nessuno... l'ho sentita oggi al tg ma nel durante non la sapevo (comunque non ho + il natel e non sto in italia, quindi...) [^]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Ema » gio lug 15, 2004 8:59 pm

ksa sarebbe il natel?

comunque sì, disinformazione a stecca.. ripeto io l'ho letto alle 14,15ca qui sul forum dello sciopero....
Avatar utente
Ema
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar feb 03, 2004 1:06 am
Località: Zena

Messaggioda babyloon » ven lug 16, 2004 8:32 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da M@ttia</i>
<br />Mah, secondo me la pecca di queste cose è che non le sa nessuno... l'ho sentita oggi al tg ma nel durante non la sapevo (comunque non ho + il natel e non sto in italia, quindi...) [^]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

si...sono d'accordo anch'io!! non lo sapeva praticamente nessuno!!...secondo me non ha molto senso organizzare uno sciopero un paio d'ore d'anticipo senza prima assicurarsi che i consumatori lo sappiano. comunque...secondo me non ha funzionato.
Avatar utente
babyloon
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 708
Iscritto il: sab ago 23, 2003 10:14 am
Località: Sardegna

Messaggioda EntropheaR » ven lug 16, 2004 10:01 am

Ci sono in giro dei dati su quanti hanno aderito allo sciopero?

<font size="1">ho bloccato il sondaggio, dato che lo sciopero era di ieri</font id="size1">
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda M@ttia » ven lug 16, 2004 1:35 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Ema</i>
<br />ksa sarebbe il natel?<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Ah è vero, voi in italia lo chiamate solo "cellulare", da noi in svizzera cellulare si usa poco o niente, il telefonino da noi si chiama natel... [^]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda EntropheaR » ven lug 16, 2004 10:30 pm

Rubando un centesimo a tutti gli italiani ogni anno ... nessuno se ne accorge e uno si fa un capitale ... se poi invece di un centesimo sono 15 ... fate voi i conti ... [udisgust]


[bangbang]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Ema » ven lug 16, 2004 10:56 pm

sembra d stare nel medioevo dove il popolo doveva solo pagare tributi decime e tasse e chi s'è visto s'è visto...
Avatar utente
Ema
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar feb 03, 2004 1:06 am
Località: Zena


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising