Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Reinstallare windows con dischi di ripristino

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Reinstallare windows con dischi di ripristino

Messaggioda trik » mar ago 30, 2011 9:35 am

E' possibile reinstallare windows ORIGINALE su un pc da cui l'avevo tolto del tutto cancellandone la partizione per metterci linux con i dischi di ripristino della Acer che avevo fatto appena comprato il computer?
Grazie per la risposta [:)]
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm

Re: Reinstallare windows con dischi di ripristino

Messaggioda crazy.cat » mar ago 30, 2011 10:18 am

E' sicuramente possibile, non sarei del tutto sicuro che i dischi di ripristino vadano anche a cancellare il grub di linux.
Giusto per essere sicuri sarebbe il caso di rimuoverlo (non mi chiedere come farlo) prima di usare i dischi di ripristino.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Reinstallare windows con dischi di ripristino

Messaggioda mattpillon » mar ago 30, 2011 10:54 am

si, è possibile, quei dischi servono proprio a riportare il pc allo stato di fabbrica, come appena acquistato.
ricordati di salvare i dati piu importanti perché il disco C viene sicuramente sovrascritto, ed in alcuni casi, su pc piu datati, viene addirittura riscritto tutto il disco fisso, eventuale partizione dati inclusa.

crazy.cat ha scritto:....non sarei del tutto sicuro che i dischi di ripristino vadano anche a cancellare il grub di linux....


i dischi di ripristino acer reinstallano l'mbr proprietario, che è quello che ti fa avviare il ripristino da partizione nascosta premendo i tasti alt+f10 all'avvio. quindi cancellano eventuali mbr installati successivamente.
questo almeno su tutti gli acer che ho avuto fino ad adesso.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Re: Reinstallare windows con dischi di ripristino

Messaggioda trik » mar ago 30, 2011 3:51 pm

mattpillon ha scritto:si, è possibile, quei dischi servono proprio a riportare il pc allo stato di fabbrica, come appena acquistato.
ricordati di salvare i dati piu importanti perché il disco C viene sicuramente sovrascritto, ed in alcuni casi, su pc piu datati, viene addirittura riscritto tutto il disco fisso, eventuale partizione dati inclusa.

crazy.cat ha scritto:....non sarei del tutto sicuro che i dischi di ripristino vadano anche a cancellare il grub di linux....


i dischi di ripristino acer reinstallano l'mbr proprietario, che è quello che ti fa avviare il ripristino da partizione nascosta premendo i tasti alt+f10 all'avvio. quindi cancellano eventuali mbr installati successivamente.
questo almeno su tutti gli acer che ho avuto fino ad adesso.

ma funzionano anche se io ho cancellato tutte le partizioni presenti sull'hard disk?
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm

Re: Reinstallare windows con dischi di ripristino

Messaggioda mattpillon » mar ago 30, 2011 6:32 pm

penso di si, in ogni caso si fa subito a provare, fai il boot con il primo disco e vedi se la procedura si avvia o ti da un errore.
l'intero recovery richiede non piu di 15-20 minuti, quindi puoi fare qualche tentativo senza perdere troppo tempo.
credo però che se il disco non è partizionato, il ripristino crei una unica partizione che prende tutto lo spazio.
se ti serve una partizione dati, poi dovrai agire da windows.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Reinstallare windows con dischi di ripristino

Messaggioda trik » mer ago 31, 2011 10:52 am

però a me mi hanno detto che se cancello la partizione pqservice il disco di ripristino nn funziona più
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm

Re: Reinstallare windows con dischi di ripristino

Messaggioda Andy97 » mer ago 31, 2011 11:09 am

Quella partizione serve a ripristinare il pc senza i dischi. Visto che tu hai i dischi di ripristino (che comunque non fanno altro che contenere un'immagine del sistema uscito di fabbrica) puoi cancellare quella partizione senza problemi
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Reinstallare windows con dischi di ripristino

Messaggioda mattpillon » mer ago 31, 2011 11:32 am

perché vuoi cancellarla? meglio lasciarla li, dopo il ripristino con i cd avrai di nuovo la possibilità di usarla.
io non la toglierei, lo spazio che occupa è minimo e può essere utile in futuro.
io pensavo non l'avessi già più, ma visto che è ancora li, a mio parere ti conviene lasciarla com'è.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Reinstallare windows con dischi di ripristino

Messaggioda trik » mer ago 31, 2011 6:17 pm

mattpillon ha scritto:perché vuoi cancellarla? meglio lasciarla li, dopo il ripristino con i cd avrai di nuovo la possibilità di usarla.
io non la toglierei, lo spazio che occupa è minimo e può essere utile in futuro.
io pensavo non l'avessi già più, ma visto che è ancora li, a mio parere ti conviene lasciarla com'è.

io ho bisogno di cancellare tutte le partizioni xk ho problemi con l'hard disk e mi hanno detto di provare così, comunque se la cancello e poi uso i dischi di ripristino quelli non dovrebbero ricrearla?
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm

Re: Reinstallare windows con dischi di ripristino

Messaggioda Andy97 » mer ago 31, 2011 6:37 pm

Non lo so, io ho un notebook acer ma i dischi di ripristino non gli ho mai usati. Comunque sono sicuro che ripristineranno anche l'MBR originale di windows visto che all'uscita dalla fabbrica il pc montava solo windows e quindi il suo mbr. Comunque non vedo l'utilità della partizione di ripristino se hai già i cd, sul mio occupava 10gb e l'ho tolta nell'occasione di fare l'upgrade a windows 7
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Reinstallare windows con dischi di ripristino

Messaggioda trik » ven set 02, 2011 8:38 am

Andy97 ha scritto:Non lo so, io ho un notebook acer ma i dischi di ripristino non gli ho mai usati. Comunque sono sicuro che ripristineranno anche l'MBR originale di windows visto che all'uscita dalla fabbrica il pc montava solo windows e quindi il suo mbr. Comunque non vedo l'utilità della partizione di ripristino se hai già i cd, sul mio occupava 10gb e l'ho tolta nell'occasione di fare l'upgrade a windows 7

io la tenevo xk quello che mi aveva venduto il pc aveva detto che senza di quella i dischi di ripristino nn funzionavano [:p] , ora la tolgo subito [^]
Grazie a tutti per le informazioni [applauso+]
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising