Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Grub ha soppresso l'avvio di 4 sistemi operativi.

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Grub ha soppresso l'avvio di 4 sistemi operativi.

Messaggioda usag » lun ago 29, 2011 10:05 pm

Ciao,
ho un pc desktop Amd Athlon 64, con sopra 5 sistemi operativi: Xp e 4 distrib. Linux.
Dopo aver reinstallato ex novo uno di questi, nella fattispecie Ubuntu, al 90% dell'installazione, nel momento in cui deve installare Grub nell'MBR, mi compare il messaggio d'errore che mi avvisa che Grub non può esser scritto in tal settore. Nero di rabbia, opto per l'altra opzione, cioè di "appoggiare" Grub in un'altra partizione; niente da fare. tutto piantato, non va né avanti né indietro.
Di fatto, ora, l'unico sistema che si avvia è Xp, che non utilizzavo più da diversi anni (salvo per qualche rara applicazione); oltre a ciò, la partizione "Data" è illeggibile da Windows, perché è in ext4, con cifratura Luks, quindi leggibile solo con Linux, dopo aver sbloccato la cifratura ovviamente.
Grub non si reinstalla più in alcun modo, né con Supergrubdisk, né col cd live di Ubuntu

Codice: Seleziona tutto
sudo update-grub2


e neanche con la console di ripristino di Windows; quest'ultima non ho potuto avviarla perché mi chiede la password di amministrazione del sistema e poi non me l'accetta... mah! Windows non si smentisce mai.
Perfetto. adesso mi trovo soltanto con XP funzionante. non posso neanche accedere alla partizione "Data".
sono in un circolo chiuso. gran bel lavoro, sì.
grazie. [rolleyes].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Grub ha soppresso l'avvio di 4 sistemi operativi.

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun ago 29, 2011 10:37 pm

Sul perché non ti funzionano gli altri 4 OS linux posso dirti solamente che essendoci scritto un filesystem per OS windows, che sia FAT32 o NTFS, l'mbr di riferimento rimane quello di windows, e sia FAT32 che NTFS riesce a leggere fino ad un massimo di 4 partizioni per disco, che cambi il filesystem nelle partizioni per le distro non è importante.

Per quanto riguarda la partizione di windows, hai provato a lasciare bianco il campo della password durante i tentativi con la console di ripristino? In più, se non utilizzi più XP, perché non provi ad eliminarla con Gparted e poi riprovare a scrivere nuovamente grub?

Credo che il problema stia tutto qui, però aspettati una conferma da chi è veramente esperto del mondo del pinguino [^]
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Grub ha soppresso l'avvio di 4 sistemi operativi.

Messaggioda Ale2695 » mar ago 30, 2011 10:59 am

Se vuoi accedere alle partizioni ext4 da Windows, puoi usare questo metodo, almeno recuperi i dati:
http://www.ginlemonblog.com/accedere-e- ... a-windows/
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Grub ha soppresso l'avvio di 4 sistemi operativi.

Messaggioda ninjabionico » mar ago 30, 2011 5:55 pm

Hai provato a seguire la guida del wiki (3° medoto seguito dal ripristino automatico)?

http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... Ripristino

Ale2695 ha scritto:Se vuoi accedere alle partizioni ext4 da Windows, puoi usare questo metodo, almeno recuperi i dati:
http://www.ginlemonblog.com/accedere-e- ... a-windows/


Beh, i dati restano accessibili anche da un LiveCD di Ubuntu, che si può passare su pennetta Usb per eventualmente liberare il masterizzatore (nel caso sia l'unica unità ottica disponibile).


Nicola
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Grub ha soppresso l'avvio di 4 sistemi operativi.

Messaggioda usag » mar ago 30, 2011 9:08 pm

Per quanto riguarda la partizione di windows, hai provato a lasciare bianco il campo della password durante i tentativi con la console di ripristino?


Sì, ma è come se gliela dessi errata, in quanto al 3° tentativo, si riavvia la macchina.


Hai provato a seguire la guida del wiki (3° medoto seguito dal ripristino automatico)?


Beh, in questo momento non ho più bisogno di ripristinare Grub, dal momento che a parte Windows, non ho più sistemi operativi, "operativi" appunto (scusa il gioco di parole) sulla macchina, perché il vecchio Ubuntu è stato formattato in fase d'installazione del nuovo, che poi, come si sa, non è andata a buon fine per via di Grub.


I dati restano accessibili anche da un LiveCD di Ubuntu.


A cose normali sì, ma la partizione "Dati" è cifrata con Luks (programma Cryptsetup), quindi andrebbe scaricato e installato tal modulo per il kernel, ma essendo cd live, appunto, non è possibile perché gira in Ram, quindi niente installazione permanenti su memorie di massa.


Grazie comunque [^].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising