Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

dubbi su linux

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

dubbi su linux

Messaggioda super82 » gio lug 15, 2004 9:46 am

ho messo linux suse 9.1 due giorni fa e ho i seguenti dubbi:
xchè a me è qsi tutto inglese e un po' italiano?
quello'è la differenza fra la 9.1 e la 9.1 pro?
xchè nn vedo un miglioramento in prestazioni fra win xp e linux,con tutto che ho un 2600 con hd da 120 e 256mb d ram?mi avevano detto che linux è leggero,ma mi sa che c mette + tempo x spegnersi d win xp(qsto è grave!)
com'è che prima sentivo solo 2 casse su 4 e ora nn ne sento più nessuna senza aver fatto niente?
è normale che ogni volta che si carica intervenga KDE?
se me ne vengono altri ne aggiungo! [^]

ps:perché nn fate un articolo con una comparativa di utilizzo fra i principali programmi di microsoft e linux?cioè,per capirci meglio perché nn spiegate come si utilizzano i programmi equivalenti a media player,office e altro?cosi' chi è un pivello di linux come me sa già come si usano programmi prima di installare linux!penso che sarebbe una cosa molto utile![;)]
Avatar utente
super82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar lug 13, 2004 9:52 pm
Località: Campania

Messaggioda REDTURTLE » gio lug 15, 2004 10:06 am

Io ho la 9.1 pro e devo dirti che è stupenda,veloce,stabile quasi completamente in italiano con il nuovo kernel e kde 3.2.Nella confezione è addirittura inclusa la versione a 64 bit.Se vai a questo link ufficiale trovi piu' informazioni sulle novita' : http://www.suse.de/it/private/products/ ... index.html
Avatar utente
REDTURTLE
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: lun dic 15, 2003 1:00 pm
Località: Umbria

Messaggioda sonep » gio lug 15, 2004 10:14 am

non credo ci sia qualche differenza tra la normale e la pro...almeno non dovrebbero esserci differenze a parte che sulla 9.1 pro puoi trovare del software aggiuntivo già compreso nell'installazione del s.o...ma questo non vuool dire che tu non possa aggiungerlo dopo!
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata


Messaggioda Erik » gio lug 15, 2004 1:56 pm

Sinceramente non uso mai la suse perché, secondo me, è una distribuzione molto instabile e dove può accadere di tutto. Comunque la differenza è che la pro ha più pacchetti e mi sembra che sia più aggiornata/accurata.
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda Akyra » gio lug 15, 2004 2:07 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da super82</i>
<br />ho messo linux suse 9.1 due giorni fa e ho i seguenti dubbi:
xchè a me è qsi tutto inglese e un po' italiano?
quello'è la differenza fra la 9.1 e la 9.1 pro?
xchè nn vedo un miglioramento in prestazioni fra win xp e linux,con tutto che ho un 2600 con hd da 120 e 256mb d ram?mi avevano detto che linux è leggero,ma mi sa che c mette + tempo x spegnersi d win xp(qsto è grave!)
com'è che prima sentivo solo 2 casse su 4 e ora nn ne sento più nessuna senza aver fatto niente?
è normale che ogni volta che si carica intervenga KDE?
se me ne vengono altri ne aggiungo! [^]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Per avere un sistema leggero e funzionante alla perfezione bisogna ricompilare il kernel eliminando ciò che di inutile è presente. Si può optare per xfce o gnome al posto di kde che è molto pesante anche per processori nuovi.
Avatar utente
Akyra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 314
Iscritto il: ven dic 26, 2003 12:25 pm
Località: Sicilia

Messaggioda super82 » gio lug 15, 2004 3:27 pm

e l'aiuto x i problemi che ho qui?
Avatar utente
super82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar lug 13, 2004 9:52 pm
Località: Campania

Messaggioda REDTURTLE » sab lug 17, 2004 6:44 am

[^]Ecco la lista dettagliata delle differenze tra la professional e la personal (9.1) : http://www.suse.com/us/private/products ... _prof.html

Continuo ad essere della mia opinione dopo avere provato nel corso degli anni <u>molte</u> distribuzioni.Suse è una tra le piu' semplici e belle.Mi meraviglia molto sentire dire che si tratta di una distribuzione instabile......quando è <u>unanimemente</u> riconosciuta come una tra le piu' stabili......tanto è vero che non sempre include nei suoi pacchetti le ultime versioni,ma solo l'ultima versione piu' stabile.Ripeto : sono molto sorpreso da questa affermazione......[!!!][!!!][!!!]
Per la pesantezza basta non installare tutto l'installabile e rendere piu' snello il kernel.Comunque la mia 9.1 pro va che è un piacere.Mai un blocco o un crash .Masterizzo,stampo,vedo film e uso internet senza problemi (addirittura condivido con lemule che va velocissimo,naturalmente solo iso di cd opensource)e questo non mi era successo ne con slackware,ne con debian,ne con mandrake,ne con fedora ne ....non le ricordo tutte.
Avatar utente
REDTURTLE
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: lun dic 15, 2003 1:00 pm
Località: Umbria

Messaggioda Erik » sab lug 17, 2004 8:23 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da REDTURTLE</i>
<br />[^]Ecco la lista dettagliata delle differenze tra la
Continuo ad essere della mia opinione dopo avere provato nel corso degli anni <u>molte</u> distribuzioni.Suse è una tra le piu' semplici e belle.Mi meraviglia molto sentire dire che si tratta di una distribuzione instabile......quando è <u>unanimemente</u> riconosciuta come una tra le piu' stabili......tanto è vero che non sempre include nei suoi pacchetti le ultime versioni,ma solo l'ultima versione piu' stabile.Ripeto : sono molto sorpreso da questa affermazione......[!!!][!!!][!!!]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Io sono meravigliato da questa affermazione, la Suse in ambiente desktop non ha mai brillato e spesso ha dato solo problemi, ti parlo dalle prime versioni fino ad oggi, non ha un'ottima fama nella comunità, forse con queste ultime versione ha sistemato qualcosa, ma c'è ancora di strada da farne per raggiungere i livellli di redhat e mandrake.
Poi dipende anche dai componenti hardware, alcuni non sono supportati al meglio, comunque fà sempre piacere sentire che c'è un miglioramento nell'aria [^]
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising