Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problema con boot

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

problema con boot

Messaggioda LupinIII » gio lug 15, 2004 8:46 am

ho un problema che mi tormenta da giorni.
su di un pc ho installato win 2k.ho installato successivamente fedora core 2. su consigliodi un amico non ho fatto il
boot loader automatico, in quanto non sicuro, a detta sua.
siccome il pc è uno da lavoro, e non posso rischiare di perdere tutti i dati, non vorrei che una mattina non si avviassepiù win....
ho provato a fare il dischetto di boot con rawrite su floppy, con image su cd, con rescue disc, circa 70 mb scaricato.
non riesco a fare partire linux.
vi voglio chiedere, c'è qualche modo di risolvere il problema???
vorrei solo che quando sia dentro il floppy o il cd parta linux, altrimenti win.
i due os sono installati nello stesso disco con due partizioni.
il linux è installato in una partizione non allocata, altrimenti mi dava errore.
spero qualcuno mi veda alla svelta.
grazie
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Messaggioda sonep » gio lug 15, 2004 9:24 am

potresti provare a installare lilo(o grub) su floppy!
così quando inserisci il floppy ti avvia il bootloader...altrimenti parte windows!
non ho capito perché pensi che il bootloader su hard disk non sia sicuro?!
per esperienza personale non ho mai incontrato problemi(a parte qualche errore commesso da me che comunque è stato risolta senza la perdita di nessun file!)
comunque puoi fare come vuoi...o installarlo da una parte su hd...o su floppy(su floppy impiega più tempo per il carcicamento(chiaramente))
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda LupinIII » gio lug 15, 2004 10:17 am

riferisco solo quello che mi è stato detto.
io non so cosa abbia fatto il mio amico, so solo che dopo un po' non gli partiva più win.
non lo so onestamete cosa abbia fatto.
io ho dentro contabilità e altro, non posso permettere di non trovare più la roba...
provo a fare il boot col lilo o grub.
mi devi dire come fare. sono nuovo di questo argomento, mi sto' documentando un po' alla volta.
grazie
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno


Messaggioda LupinIII » gio lug 15, 2004 10:22 am

vedi discussione aperta "Non riesco a rientrare a Windows "
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Messaggioda sonep » gio lug 15, 2004 10:36 am

ma ora puoi entrare in linux?
che distribuzione di linux hai???(anche la versione)
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda LupinIII » gio lug 15, 2004 11:12 am

al momento non riesco ad entrare. ho red hat core fedora 2.
sto scaricando lilo.
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Messaggioda LupinIII » gio lug 15, 2004 11:13 am

ho anche un altro pc con installato lo stesso red hat cf2.
solo quello però, senza win.
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Messaggioda sonep » gio lug 15, 2004 11:23 am

ma lilo è già sui cd di red hat!
io non ho mai usato la red hat...comunque con la mandrake anche a me era capitato che non riuscivo a far partire linux!
ho inserito il cd-rom di linux(quello dell'installazione) e ho fatto il boot da cd!
alla schermata principale dell'installazione ho scelto di ripristinare la vecchia installazione (quella che aveva fatto qualche giorno prima!)
una volta fatti tutti i passaggi(non ci ha messo molto tempo...una 10 di minuti) e arrivato all'installazione del bootloader ho scelto di installare lilo testuale(che è molto più veloce dell'altro) su floppy!
così ho ottenuto windows all'avvio(in automatico) e quando volevo la mia mandrake!
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda sonep » gio lug 15, 2004 11:29 am

altrimenti potresti creare un floppy di partenza per linux(senza bootloader!)
questo però lo devi fare sempre sotto linux!
da shell devi dare il comando

[root]: # mkbootdisk `uname -r`

(il comando, chiaramente, è solo "mkbootdisk 'uname -r'" root sta ad indicare che devi dare il comando da root!)
lui ti crea un floppy che ti avvia linux quando è inserito al boot!
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda LupinIII » gio lug 15, 2004 11:51 am

sono entrato con rescu cd e ho provato a fare questo
mkbootdisk /dev/fd0 versione kernel
ma mi dice che non trova immgagine del kernel
ho provato anche con comando "dd" dalla shell.
ho provato anche a rifare l'installazione, ma non mi lascia dare scegliere fd0, mi da' solo hd....
potrei provare ad installare lilo su floppy???.... come mi hai detto prima?
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Messaggioda sonep » gio lug 15, 2004 12:06 pm

se entri in linux...la cosa diventerebbe più facile!
il comando "dd" non so cosa sia!
si lo puoi installare lilo su floppy....ma io lo so fare da linux!sotto windows non ne ho la più pallida idea....
in questa situazione, al posto tuo, avrei reinstallato la red hat per poi configurarla al meglio....togliendo lilo e creandomi il floppy per il boot!
ma tu il bootloader l'hai installato e poi tolto o non l'hai mai installato??!
se l'hai installato e poi tolto lo puoi ripristinare da windows dando il comando
fdisk /mbr
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda Erik » gio lug 15, 2004 1:54 pm

Apparte il fatto che il bootloader in automatico è sicurissimo se metti windows come os di default,comunque fai da dos fdisk /mbr poi rimetti il cd della redhat, ed fai l'installazione normale, ad un certo punto rileva che nel tuo sistema è già installata redhat, quindi ti chiede se vuoi fare una nuova installazione o aggiornare quella presente, fai aggiorna, ti carica i pacchetti che hai già installato, vai avanti senza installare nessun altro pacchetto, poi arrivi alla sezione di configurazione del bootloader, lì ti consiglio di mettere grub o lilo, con partizione di default windows, in modo da non creati nessun problema oppure non installa per niente lilo e vai avanti, alla fine dell'installazione di chiede se vuoi creare un dischetto di sicurezza (di boot). Una volta creato, se hai impostato sul bios che fai il boot da floppy, te lo rileva e ti parte linux. Se non metti il floppy ti pare windows in automatico.
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda LupinIII » gio lug 15, 2004 2:56 pm

X sonep
il bootloadernon lo ho mai installato.
x tutti e due
ho rifatto anche l'installazione senza installare pacchetti aggiuntivi.
quando arrivo alla pagina dell boot, non mi lascia creare il boot sul floppy, mi lascia scegliere solo gli hard disk.
se sei sicuro che mi lascia creare anche sul floppy, provo a rifare loperazione.
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Messaggioda Erik » ven lug 16, 2004 1:32 am

Di solito il floppy è inteso come partizione /dev/fd0, se metti apposto di /dev/hda o /dev/hdb ci metti /dev/fd0, ti prende il floppy. Nella cartella /dev ci sono tutti i devices , tutti i componenti hardware del pc e sono indicati con hda/hdb per gli hard disk, fd0/fd1 per i floppy.
Se invece vuoi installare il bootloader su harddisk, lo devi mettere sull'harddisk master, ovvero quelle che fa il boot (lo scegli dal bios, quale harddisk fare da boot), comunque di solito quello master lo identifica con hda e quello slave con hdb.
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda LupinIII » ven lug 16, 2004 11:39 am

ancora in piedi alle 2.30??
ho provato a riconfig il boot loader ma niente, non parte, neanche mettendo default win e installare il boot sulla part primaria.
no notato invece che mi da' un errore all'inizio dell install/config, mi dice che non è in grado di determinare le partzioni installate, percui lìapplicazione che gestisce il bootl non potrà funzionare correttamente.
penso di avere sbagliato qualcosa a monte.
ho tenuto una parte di partizione per win, cancellato l'altra , di 8 gb. ho lasciato questi 8gb in spazio non allocato pensando che linux si fosse creato i suoi file system, swat,vfat....
a questo punto, non è per caso che ci sia conflitto ?? dovevo forse partizionare lo spazio riservato poi a linux in un altro mdo???
grazie erik
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Messaggioda Erik » ven lug 16, 2004 12:45 pm

Ho scoperto il problema , è un bug della distribuzione fedora core 2, dettagli li trovi qui. Non ti ha cancellato windows , è proprio che non lo rileva. Cambia distribuzione , come ripeto da parte mia, la RedHat dopo la versione 9 (capolavoro) si è dedicata all'aspetto server, ignorando completamente quello desktop e questi sono i risultati [;)]
Prova a passare a mandrake 10, l'ho provato e non ho riscontrato nessun problema. Comunque credo che questo bug, sia stato voluto appositamente, redhat e microsoft non sono andati mai d'accordo (nn ha neanke il supporto ntfs), il brutto che la redhat sta diventando una nuova microsoft, speriamo che sia l'unica. Credo che anche nella suse 9.1 potresti incontrare lo stesso problema, mi pare sia un problema del kernel 2.6.x con le libpartd.
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda LupinIII » ven lug 16, 2004 1:31 pm

visto che sono solo all'inizio, nel senso che devo ancora cominciare ad installare tutto, mi conviene cambiare distribuzione.
provo a vedere se in edicola c'è la mndrake 10, la suse 9.1 me l'hanno prestata ma è a pagamento.
a me serve una copia originale perché la devo installare nel luogo di lavoro, su di un pc che non uso molto. non è quello descritto.
voglio vedere se riesco a non spendere niente e a fare funzionare tutto.
ti chiedo anche un'altra cosa, posso sempre fare riferimento a te?
dovrei configurare la rete, dopo aver installato la mandrake ovviamente, con due 2000 pro.
questa distribuzione mi puo' causare qualche problema?
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Messaggioda Erik » ven lug 16, 2004 1:57 pm

Non dovrebbe, la mandrake 10 official puoi scaricarla da internet se hai un buon collegamento , altrimenti la trovi allegata alla rivista linux&C. (non mi ricordo se in questo numero o quello precedente, controlla prima di comprarla, c'è scritto mandrake 10 official, costa 6 euro). Io son qui se ti serve una mano [^]
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda LupinIII » ven lug 16, 2004 2:24 pm

grazie mille. ti faccio sapere qualcosa domani, perché oggi ora che la compro e che faccio il resto(sempre che riesca)
inizierò una nuova discussione, mandrake 10 in rete con win, sai che sono io.
grazie ancora
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising