Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

come traslocare thunderbird installato a thunderbird portabl

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

come traslocare thunderbird installato a thunderbird portabl

Messaggioda hammer » dom ago 28, 2011 11:58 am

ciao a tutti, sono in procinto di passare da windows xp a windows 7 x64, prima del passaggio è doveroso un salvataggio di tutti i dati. Dovendo cambiare sistema operativo e sapendo in anticipo che i percorsi dei file di windows 7 sono diversi da quelli di windows xp (tipo documents and settings o c:\programmi che diventa c:\program files ) pensavo a come copiare e poi installare tutti i dati di thunderbird, mail e impostazioni varie. Quando dovevo formattare per ritornare sempre a windows xp io copiavo tutti i profili presenti in dati applicazione\bla bla bla... ed inoltre mi copiavo tutta la cartella presente in c:\programmi\mozilla\thunderbird. Dopo la formattazione installavo ex novo thunderbird (stessa identica versione ovviamente) e poi sovrascrivevo tutti i file, sia del programma che del profilo e avevo tutta la situazione identica e precisa come prima di formattare. Ora i percorsi di windows 7 saranno diversi e questo sistema non funzionerà (a meno di installare thunderbird in c:\programmi\mozilla\thunderbird e non in c:\program files, stesso discorso per i profili). Quindi pensavo di passare a thunderbird portable. L'ho scaricato e scompattato ma come faccio a importare tutti i profili, file e impostazioni che già possiedo nella versione che si installa a questo thunderbird portable?
[uhm]
mio sito
http://www.hammer496.com
Avatar utente
hammer
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 169
Iscritto il: dom set 03, 2006 11:14 am
Località: Galliate (NO)

Re: come traslocare thunderbird installato a thunderbird por

Messaggioda Andy94 » dom ago 28, 2011 12:11 pm

Tutti i dati di Thunderbird sono salvati nella directory del profilo (quella che si chiama stringcasuale.default). Basta che ti salvi quella (o il contenuto di quella) e poi lo sovrascrivi al contenuto del nuovo profilo che ti creerai temporaneamente quando installi Seven e Thunderbird in particolare.

[ciao]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: come traslocare thunderbird installato a thunderbird por

Messaggioda hammer » dom ago 28, 2011 12:55 pm

[grazie]

ok e per quanto riguarda il programma? intendo impostazioni ed opzioni, c'è qualche file che tiene memorizzate queste cose e che posso copiare nella nuova cartella della versione portatile?
mio sito
http://www.hammer496.com
Avatar utente
hammer
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 169
Iscritto il: dom set 03, 2006 11:14 am
Località: Galliate (NO)


Re: come traslocare thunderbird installato a thunderbird por

Messaggioda hammer » dom ago 28, 2011 1:07 pm

Andy94 ha scritto:Tutti i dati di Thunderbird sono salvati nella directory del profilo (quella che si chiama stringcasuale.default). Basta che ti salvi quella (o il contenuto di quella) e poi lo sovrascrivi al contenuto del nuovo profilo che ti creerai temporaneamente quando installi Seven e Thunderbird in particolare.

[ciao]


[grazie]

ho fatto una prova e funziona! con la differenza che la cartella stringcasuale.default non esiste più, tutto viene buttato dentro c:\thunderbirdportable\data\profile
ho copiato per intero il mio profilo in questa cartella e tutto ha funzionato (ho fatto la prova ancora sotto windows xp ma essendo il programma portatile dovrebbe funzionare anche sotto windows 7), ho trovato anche le estensioni e tutte le opzioni che avevo.
mio sito
http://www.hammer496.com
Avatar utente
hammer
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 169
Iscritto il: dom set 03, 2006 11:14 am
Località: Galliate (NO)

Re: come traslocare thunderbird installato a thunderbird por

Messaggioda Andy94 » dom ago 28, 2011 2:57 pm

Se ben ricordo è tutto dentro al profilo, impostazioni ed estensioni comprese. Come anche tu hai avuto modo di notare. [^]

In vero, non serviva copiare dentro ad una copia portable dell'applicazione: questo espediente ti serve solo se vuoi rimanere attivo con il programma di posta quando formatti. Altrimenti, era solo sufficiente copiarsi i dati in una periferica di massa.

Tutto a posto quindi?

[ciao]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: come traslocare thunderbird installato a thunderbird por

Messaggioda hammer » dom ago 28, 2011 3:19 pm

in effetti così farò. copierò tutti i dati su una periferica, un hard disk esterno, e poi metterò tutto sul nuovo computer (in realtà non devo formattare, devo "traslocare su un nuovo pc"). Quindi dovrebbe funzionare tutto, nel peggiore dei casi ho sempre i dati con me e posso con calma trovare la strada ;-)
mio sito
http://www.hammer496.com
Avatar utente
hammer
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 169
Iscritto il: dom set 03, 2006 11:14 am
Località: Galliate (NO)

Re: come traslocare thunderbird installato a thunderbird por

Messaggioda hammer » dom ago 28, 2011 7:14 pm

tutto ok, ho comprato il nuovo computer ed ho copiato la cartella come ho scritto sopra: funziona tutto!

[applauso+]
mio sito
http://www.hammer496.com
Avatar utente
hammer
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 169
Iscritto il: dom set 03, 2006 11:14 am
Località: Galliate (NO)

Re: come traslocare thunderbird installato a thunderbird por

Messaggioda Andy94 » dom ago 28, 2011 8:14 pm

Ottimo, ne sono felice! [^]

[ciao]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising