Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Monitor nero

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Monitor nero

Messaggioda Fibietto4 » ven ago 26, 2011 6:24 pm

Ho un HP modello HDX16-1350EL con Vista 64 bit.
L’altro ieri, un giorno come tanti, lo accendo e vedo la scritta “HP Invent” come al solito; dopo sento il suono di Vista ma non vedo nulla sul monitor!!
Avendo la porta VGA ci attacco un monitor e vedo cosa succede: sullo schermo del notebook vedo “HP Invent” e dopo secondi di intensa ansia, dove entrambi i monitor sono neri, vedo la schermata di login solo sul monitor esterno e così accedo.
Entro nel Pannello di Controllo NVIDIA (scheda video: Nvidia GeForce GT130M) per vedere come rileva i monitor: sono impostati che l’esterno clona il notebook, cioè quello che si vede sul monitor del notebook lo si dovrebbe vedere uguale sul monitor esterno, ma non accade! Esattamente, vedo solo il monitor esterno mentre quello del notebook resta nero.
Allora decido di aggiornare i driver della scheda video, pensando che il problema fosse quello: sito Nvidia, selezione, download, installazione e riavvio…. Nulla cambia!
Riapro il Pannello di Controllo NVIDIA per disperazione: tra le tre opzioni disponibili l’unica che mi dà cliccabile è di estendere il desktop (del notebook) sul monitor esterno e così faccio; sul monitor del notebook continuo a vedere nero e su quello esterno vedo il mio sfondo senza icone, poi ritorna come prima per non aver confermato la modifica.
Non avendo altro da toccare provo a vedere su Personalizzazione da Pannello di Controllo: su Impostazioni Schermo vedo rilevati due “monitor generico” quindi non ho elementi sufficienti per capire quale sia quello del notebook e quello esterno, così lascio perdere questa opzione.
Aggiungo che il computer ha una porta HDMI che ho provato ad utilizzare e con cui ho avuto esattamente gli stessi risultati.
Idee per risolvere prima di portarlo in assistenza?!?

Grazie [:)]
F.D.
Avatar utente
Fibietto4
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 05, 2007 7:14 pm
Località: Roma

Re: Monitor nero

Messaggioda crazy.cat » ven ago 26, 2011 6:37 pm

Per verificare che non sia un problema del tuo sistema operativo, prova a scaricare un cd live di linux, magari ubuntu e prova a fare il boot del pc con quello.
Se anche con quello il video rimane nero, allora si è guastato qualcosa, se invece si dovesse vedere (difficile...) allora si è scassato il sistema operativo.
E' l'unica prova che mi viene in mente.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Monitor nero

Messaggioda Berga95 » ven ago 26, 2011 8:24 pm

crazy.cat ha scritto:Per verificare che non sia un problema del tuo sistema operativo, prova a scaricare un cd live di linux, magari ubuntu e prova a fare il boot del pc con quello.
Se anche con quello il video rimane nero, allora si è guastato qualcosa, se invece si dovesse vedere (difficile...) allora si è scassato il sistema operativo.
E' l'unica prova che mi viene in mente.

Ma se vede la scritta HP Invent al boot [uhm] Com'è possibile? [boh] Fai la prova con Ubuntu, comunque. [^]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Monitor nero

Messaggioda Fibietto4 » mer ago 31, 2011 4:14 pm

Ho scaricato il live cd di Ubuntu, ma nulla: nel senso che quando lo inserisco dopo i 2 secondi di "HP Invent" non vedo più nulla fino all'avvio di Windows, quindi non vedo quando devo far partire l'interfaccia dal cd.
Faccio dei backup e lo porto in assistenza [;)]

Grazie comunque [applauso+]
F.D.
Avatar utente
Fibietto4
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 05, 2007 7:14 pm
Località: Roma


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising