Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Privacy e Facebook come ottenerla?

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Privacy e Facebook come ottenerla?

Messaggioda andy » ven ago 26, 2011 12:49 pm

Ciao a tutti.
Sono molto restio ad aprire un account Facebook (anche perché non ne avevo il bisogno) ma ora è diventata una esigenza.

I miei timori sono dovuti soprattutto alla privacy.
Ora vorrei fare alcune considerazioni.

Ho provato un accesso con proxy e se ne sono accorti [:)] (magari ne esiste qualcuno che passa?)
Ho provato anche con Opera che, tramite la funzione turbo, dovrebbe garantirmi una privacy migliore in quanto i siti passerebbero prima dai loro server (ma su questo punto mi piacerebbe sentire ssjx)

Ora ho chiaramente usato una mail temporanea (valida 7 giorni) ed in effetti mi è arrivata una mail ma poi non ho ricevuto + nulla e quindi ancora non ho aperto l'account.

Considerato che accederei solo tramite pc, avete suggerimenti?
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Account Facebook

Messaggioda farbix89 » ven ago 26, 2011 1:21 pm

andy ha scritto:I miei timori sono dovuti soprattutto alla privacy.


Facebook è migliorato tantissimo da questo punto di vista,ma non abbastanza da poter dire "faccio un rutto e nessuno lo sente"


Ho provato un accesso con proxy e se ne sono accorti [:)] (magari ne esiste qualcuno che passa?)
Ho provato anche con Opera che, tramite la funzione turbo, dovrebbe garantirmi una privacy migliore in quanto i siti passerebbero prima dai loro server


Secondo me non è un buon approccio: i proxy di per sè non sono rispettosi della privacy,visto che non sai nulla su di loro e cosa fanno con le info raccolte durante la tua navigazione...secondo me rischi di passare dalla padella alla brace.

Tra un proxy sconosciuto (che mi espone ad un attacco MITM ) e i livelli default della privacy di Facebook,100000 volte meglio Facebook.

Se poi imposti personalmente questi livelli ,diventa un posto "discretamente" rispettoso della privacy.

Immagine



Sulla questione Opera Turbo,sicuramente è meglio di qualsiasi proxy sconosciuto,ma sono pur sempre proxy [:)]

Visto che l'email temporanea hai già proveduto,puoi creare un account fittizio e condividerlo solo con le persone che vuoi.

Poi basta evitare giochini stupidi e strani link con strane richieste per non compromettere la privacy del PC.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Account Facebook

Messaggioda andy » ven ago 26, 2011 2:16 pm

Mi consiglieresti anche delle estensioni particolari per Opera (se ce ne fosse bisogno)?
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini


Re: Account Facebook

Messaggioda farbix89 » ven ago 26, 2011 2:24 pm

Per i link dubbi su Facebook è sufficiente WOT: i link malevoli sono ben riconoscibili dal pallino rosso [:)]

Per il resto,cosa ti serve: uno zoomer per le immagini?Qualche funzione particolare?
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Account Facebook

Messaggioda andy » ven ago 26, 2011 2:34 pm

Sempre riguardo la privacy: nascondere l'ip? altro?
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Account Facebook

Messaggioda zenith » ven ago 26, 2011 2:53 pm

andy ha scritto:Sempre riguardo la privacy: nascondere l'ip? altro?

Andy non ti stai facendo troppi problemi? [8)]
Puoi usare Tor per nascondere il tuo IP dietro una rete vastissima di nodi attraverso cui è quasi impossibile risalire.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Account Facebook

Messaggioda Seba:-) » ven ago 26, 2011 3:29 pm

Scusami andy, ma non ho capito bene il tuo problema... più di settare le impostazioni sulla privacy di Facebook al massimo, proteggerti con WOT, usare una e-mail temporanea, che vorresti fare? Forse non vuoi che FB non veda il tuo indirizzo IP?
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Account Facebook

Messaggioda andy » ven ago 26, 2011 4:01 pm

zenith ha scritto:Andy non ti stai facendo troppi problemi? [8)]


Può anche essere!! [:D]
Semplicemente volevo conoscere la vostra opinione e i vostri consigli in merito, tutto qui.

Dato che comunque il problema privacy è in qualche modo affrontato dallo stesso Facebook che ogni tanto si aggiorna, penso che molti di voi espertissimi abbiano le loro soluzioni al riguardo: tutto qui

[ciao]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Account Facebook

Messaggioda andy » ven ago 26, 2011 4:23 pm

A proposito: non posso usare wot sono su Mac.

Inoltre ho riprovato e riconosce che stò provando con una mail temporanea.
Avete dei consigli sulle mail temporanee?
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Account Facebook

Messaggioda mattpillon » ven ago 26, 2011 4:44 pm

il discorso privacy su facebook riguarda le informazioni che rendi pubbliche a tutti, e non certo il tuo ip o l'email.
inutile registrarsi da proxy e con email temporanea se poi scrivi indirizzo, numero di telefono e lasci il profilo visibile a tutti.
non devi proteggerti dal sito, ma dalle persone estranee che possono venire a curiosare nella tua vita tramite quello che scrivi nel tuo profilo.
per l'email, mi sembra giusto che il sito impedisca di registrarsi con un indirizzo temporaneo, per evitare abusi.
se hai paura ad usare la tua email principale, basta farne una nuova, da usare solo per facebook. [;)]
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Account Facebook

Messaggioda andy » ven ago 26, 2011 5:19 pm

Grazie Matt!
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Account Facebook

Messaggioda Seba:-) » ven ago 26, 2011 5:34 pm

mattpillon ha scritto:il discorso privacy su facebook riguarda le informazioni che rendi pubbliche a tutti, e non certo il tuo ip o l'email.
inutile registrarsi da proxy e con email temporanea se poi scrivi indirizzo, numero di telefono e lasci il profilo visibile a tutti.
non devi proteggerti dal sito, ma dalle persone estranee che possono venire a curiosare nella tua vita tramite quello che scrivi nel tuo profilo.
per l'email, mi sembra giusto che il sito impedisca di registrarsi con un indirizzo temporaneo, per evitare abusi.
se hai paura ad usare la tua email principale, basta farne una nuova, da usare solo per facebook. [;)]

Era per questo che ero un po' confuso dalle tue domande andy [;)] .
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Account Facebook

Messaggioda andy » ven ago 26, 2011 6:06 pm

Si, avevo capito, ho solo risposto uno a caso [:D]

Mi fate un favore?
Penso sia meglio un altro titolo:
"Privacy e Facebook"

Ha molto più senso ed è più "attraente": me lo cambiate?
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Privacy e Facebook come ottenerla?

Messaggioda farbix89 » ven ago 26, 2011 7:56 pm

Comunque WOT c'è anche per Safari,quindi anche per Mac [:)]

http://www.mywot.com/en/download
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Privacy e Facebook come ottenerla?

Messaggioda Eilean » lun set 19, 2011 1:49 pm

Le impostazioni della privacy su facebook sono molto migliorate... oramai dividendo i tuoi contatti in gruppi puoi decidere nel momento in cui pubblichi qualcosa di estromettere dalla lettura dello stesso interi gruppi o singole persone...

Da quando sono entrate in vigore io sono rinata... preciso che gli amici di MegaLab vedono tutto ciò che io pubblico... estrometto dalla visione dei link politici i miei colleghi... dalla visione dei miei problemi di cuore i miei familiari (mi piace evitare che si organizzino incontri per cercare di sollevare l'umore di Mimma)... e sto benissimooooo!!! oddio benissimo, no, ma mi sento tranquilla...

Quanto a problemi di altro tipo, francamente non ne vedo... non mi interessa che gli amministratori di facebook vedano il mio indirizzo ip... dubito che siano una banda di stupratori che arrivino a violentarmi sotto casa...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: Privacy e Facebook come ottenerla?

Messaggioda andy » mer set 28, 2011 4:41 pm

farbix89 ha scritto:Comunque WOT c'è anche per Safari,quindi anche per Mac


Opps l'ho confuso con Emet [acc2]

Sono andato alla ricerca di estensioni per Opera ma ho visto che firefox è molto + fornito [bleh]

Per chi fosse interessato qui ci sono le sottoscrizioni per adblock plus:
http://www.squirrelconspiracy.net/abp/f ... -list.html

Qui l'addon dedicato:
https://addons.mozilla.org/en-US/firefo ... isconnect/

Ciao
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising