Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema audio sparito

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problema audio sparito

Messaggioda gabryrocchi » ven ago 26, 2011 6:30 pm

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del Forum, mi auguro di non avere sbagliato sezione.

Premetto che sono largamente incompetente sulla materia informatica; ci metto entusiasmo, mi applico, ma resto sempre ignorante in materia, portate pazienza...

Il mio pc è collegato tramite cavo HDMI ad un TV Samsung.

Qualche settimana fa di colpo è sparito l'audio (solo dal pc; la TV e la PS3 -collegata con altro cavo HDMI- emettono regolarmente i loro suoni).

Ho fatto i miei tentativi, ho provato a collegare anche due casse esterne ma niente di fare.

Ovviamente ho controllato se, a detta del pc, la periferica funziona correttamente (risposta affermativa), se l'icona del volume è presente (e lo è, con volume 100, il massimo) e se il driver della Realtek fosse aggiornato (idem, tutto ok).

Allora faccio il tentativo dell'incompetente: formatto e reinstallo tutto: magia... funziona!

Un po' alla volta reinstallo tutti i software che uso e non noto nessun conflitto.

Ieri aggiorno la Geforce (vecchiotta, lo so): magari è una coincidenza (visto che l'altra volta l'audio era sparito senza aver fatto questo aggiornamento) ma l'audio del pc mi ha nuovamente salutato.

Qualcuno ha idea di come aiutarmi?

E saprebbe anche spiegarmelo in modo da farmi comprendere cosa fare a me che, a malapena, riesco ad usare Everest per riconoscere i componenti del sistema?

Grazie a tutti per la pazienza e la disponibilità, attendo i vostri suggerimenti.
Avatar utente
gabryrocchi
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ago 26, 2011 6:27 pm

Re: Problema audio sparito

Messaggioda elfoLiNk » ven ago 26, 2011 6:39 pm

Sarebbe utile sapere anche il sistema operativo che hai...
comunque su windows 7 -> tasto destro -> dispositivi di riproduzione -> e attivi l'audio tramite HDMI (ad esempio da me che ho una scheda video AMD/ATI devo abilitare AMD HDMI Output).

Molto probabilmente aggiornando i driver non ti passava piu' l'audio in automatico sull'HDMI.
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: Problema audio sparito

Messaggioda gabryrocchi » ven ago 26, 2011 6:46 pm

Ciao Elfolink, grazie per la risposta celerissima!

Ho Vista SP2, non Seven.

Hai idea di quale strada io possa tentare?

Ciao, grazie!
Avatar utente
gabryrocchi
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ago 26, 2011 6:27 pm


Re: Problema audio sparito

Messaggioda mattpillon » ven ago 26, 2011 7:20 pm

io adesso proverei a reinstallare i driver audio, per vedere se torna a funzionare.
per il futuro, quando aggiorni un driver della scheda video, scegli l'installazione personalizzata, ed evita di installare eventuali driver audio aggiuntivi.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Problema audio sparito

Messaggioda gabryrocchi » ven ago 26, 2011 7:37 pm

Perdona l'ignoranza sconfinata: per installare ho seguito la procedura standard indicata nel file README; come avrei potuto seguirne una personalizzata?
Avatar utente
gabryrocchi
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ago 26, 2011 6:27 pm

Re: Problema audio sparito

Messaggioda mattpillon » ven ago 26, 2011 7:45 pm

guarda, se non ricordo male, nell'ultimo driver nvidia che ho installato per la mia gforce, c'era un driver audio aggiuntivo, o qualcosa del genere.
visto che il problema si è creato dopo l'aggiornamento della scheda video, magari potrebbe dipendere da quello.
per fare una installazione personalizzata dovrebbe esserci una opzione apposita, nella prima o nella seconda schermata del programma di installazione del driver per la gforce.
poi basta togliere la spunta al driver audio, se c'è, ed andare avanti.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Problema audio sparito

Messaggioda gabryrocchi » ven ago 26, 2011 7:47 pm

Ok, ci provo.

Grazie ancora!
Avatar utente
gabryrocchi
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ago 26, 2011 6:27 pm

Re: Problema audio sparito

Messaggioda gabryrocchi » ven ago 26, 2011 11:29 pm

Leggendo qua e là per il web presumo di aver individuato una (possibile) causa: il service pack 2 di Vista!

Magari non è così, nel dubbio ho riformattato (che pizza...), l'audio ovviamente è risorto, installo tutti i software con calma ma non il SP2... e vedo l'effetto che fa.

Grazie, saluti!
Avatar utente
gabryrocchi
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ago 26, 2011 6:27 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising