Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ghost imaging

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Ghost imaging

Messaggioda agnes » dom ago 21, 2011 5:54 pm

Ciao a tutti,

(non so se e` la sezione giusta)

mi chiedevo cosa realmente significasse imagining, di Norton Ghost per esempio...

Che informazioni contiene il file imagine creato?

Sistema operativo?
Drivers pre-installati e installati prima della creazione dell` immagine?
Tutti i dati nel computer (musica, video,...)?
Configurazioni varie del Sistema operativo (immagine del desktop, config del mouse, batteria)?

In che formato viene salvato? .iso oppure .gho ? Sono entrambi bootabili da cd/dvd ? Quindi se voglio formattare il computer e reinstallare da capo basta che inserisco il cd con il file bootabile e seguire le istruzioni?

Grazie per le informazioni!!
Avatar utente
agnes
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun giu 30, 2008 10:29 am

Re: Ghost imaging

Messaggioda crazy.cat » dom ago 21, 2011 6:04 pm

agnes ha scritto:Che informazioni contiene il file imagine creato?

Tutto quello che è presente nel tuo pc nel momento in cui crei l'immagine, è una fotocopia pari pari del tuo sistema operativo.

Le vecchie versioni di ghost sino alla 9 salvavano in formato gho e non erano bootabili, le nuove versioni salvano in formato dvi (credo perché non uso più da tempo) e non credo siano bootabili.
Ci vuole sempre il supporto di boot creato dal programma ghost. (ma potrei sbagliare)

Se vuoi formattare inserisci il cd di boot del programma e poi dovrai indicargli dove trovare l'immagine che ti sei creato.
Poi seguire le istruzioni.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Ghost imaging

Messaggioda agnes » dom ago 21, 2011 6:13 pm

Grazie!
Quindi se salva tutto quello che e` presente nel mio PC, (sistema operativo e pacchetto office incluso) cosa succede se utilizzo l`immagine su di un altro computer?
Mi riferisco alle licenze del sistema operativo e MSOffice? Vengono salvate anche loro sul nuovo computer?
Avatar utente
agnes
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun giu 30, 2008 10:29 am


Re: Ghost imaging

Messaggioda crazy.cat » dom ago 21, 2011 6:43 pm

L'immagine la puoi usare su pc uguali, o molto simili, su due pc di marca e componentistica diversa provocherebbe una schermata blu.
Comunque si, trasferiresti anche la licenza di windows e office, però saresti fuori legge perché può essere usata su un pc solo (a meno di particolari accordi/licenze aziendali)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Ghost imaging

Messaggioda agnes » dom ago 21, 2011 6:54 pm

OK!
Posso sempre modificare la licenza di WinVista/Win7 (credo), non ho idea per MSOffice...

Quindi se ho capito bene, se dovessi comprare un computer nuovo (simile a quello a cui ho creato immagine) non avrei piu nemmeno bisogno del cd di installazione del sistema operativo? Invece di fare boot con il cd di installazione, faro` boot con Ghost e selezionero` l`immagine .v2i da USB?
Avatar utente
agnes
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun giu 30, 2008 10:29 am

Re: Ghost imaging

Messaggioda mattpillon » dom ago 21, 2011 8:04 pm

non mi sembra una buona soluzione. ti ritroveresti un sistema con driver già installati, e al 90% avresti problemi, sempre ammesso che window si avvi.
potrebbe funzionare solo su pc identici.
le immagini ghost sono pensate per fare un backup del sistema operativo da reinstallare sullo stesso pc in caso di problemi.
se vuoi fare una immagine già pronta da installare su piu computer, meglio seguire questo tipo di procedura
http://www.MegaLab.it/3835/4/integrare-il-service-pack-di-windows-7-o-windows-vista-sul-dvd-d-installazione
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Ghost imaging

Messaggioda crazy.cat » lun ago 22, 2011 4:36 am

agnes ha scritto:non ho idea per MSOffice...

http://www.MegaLab.it/2803/cambiare-il- ... 003-e-2007

(simile a quello a cui ho creato immagine)

Se sono simili non è sempre detto che l'immagine sia riutilizzabile, basta che cambi la controller sata del hd e rischi che non vada bene niente.
Un immagine con xp era abbastanza adattabile, quelle con vista e seven fanno magari molte più storie ad adattarsi.

Invece di fare boot con il cd di installazione, faro` boot con Ghost e selezionero` l`immagine .v2i da USB?

Diciamo di si.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Ghost imaging

Messaggioda agnes » lun ago 22, 2011 11:54 am

Ora provo.
Grazie mille!!
Avatar utente
agnes
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun giu 30, 2008 10:29 am

Re: Ghost imaging

Messaggioda agnes » mar ago 23, 2011 6:17 pm

Ciao ancora,

Visto che vi vedo ben ferrati sull`argomento volevo rubarvi un paio di informazioni, se possibile :)
In internet leggo qua e la che le grandi compagnie che devono installare in tempi brevi il sistema operativo su svariate macchine ( mettiamo 100 ) lo fanno utilizzando la rete LAN e un immagine del SO in una cartella condivisa su di un server. (Immagino che i 100 computer siano identici)

Come funziona questa procedura?

Grazie di nuovo per le informazioni!!
Avatar utente
agnes
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun giu 30, 2008 10:29 am

Re: Ghost imaging

Messaggioda crazy.cat » mar ago 23, 2011 6:24 pm

Il tuo cd di boot con il programma ghost dovrà essere in grado di mappare la rete e poter selezionare il disco con l'immagine.
(non usando però più le versioni recenti di ghost non saprei dirti come sia possibile questo)

Io personalmente preferisco la soluzione immagine su disco esterno usb, meno problemi a configurarlo e vederlo, più velocità.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Ghost imaging

Messaggioda mattpillon » mer ago 24, 2011 9:15 am

http://www.MegaLab.it/4528/guida-completa-all-installazione-di-windows-via-rete

non credo sia possibile con ghost, comunque non sarebbe la soluzione migliore su molte macchine.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Ghost imaging

Messaggioda agnes » mer ago 24, 2011 10:03 am

Grazie mille, era quello che cercavo!!
Sto ancora cercando articoli che parlino di automatizzazione e boot da rete con Ghost ... ma ancora niente.
Grazie
Avatar utente
agnes
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun giu 30, 2008 10:29 am

Re: Ghost imaging

Messaggioda mattpillon » mer ago 24, 2011 10:12 am

piu che cercare articoli, ti basta avviare ghost, la versione piu recente che riesci a reperire, e vedere se ha il supporto di rete. in tal caso potrai accedere ad una immagine memorizzata in un qualsiasi server.
ma a mio parere non è la soluzione migliore per l'installazione di windows su piu macchine, meglio seguire la guida di zane che ho postato prima per preparare l'immagine, e poi installarla come indicato nell'altro articolo.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising