Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Addio ai pc HP?

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Re: Addio ai pc HP?

Messaggioda ste_95 » sab ago 20, 2011 10:17 am

crazy.cat ha scritto:Non cominciamo anche qui le guerre di conversione windows-linux..

[grazie]

E intanto segnalo un po' di cosine:
http://techcrunch.com/2011/08/18/okay-h ... -lemonade/
http://techcrunch.com/2011/08/18/apple- ... g-a-punch/
http://www.webnews.it/notizie/hp-la-bor ... in-24-ore/
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Addio ai pc HP?

Messaggioda Andy97 » sab ago 20, 2011 1:48 pm

Pardon, colpa mia...
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Addio ai pc HP?

Messaggioda Mr.TFM » sab ago 20, 2011 5:43 pm

Il punto non è che Apple ha "ucciso HP", il punto è che HP si è "uccisa" con le sue stesse mani!

In ambito computer ha sempre fatto buoni prodotti, soprattutto dopo l'acquisizione di Compaq, che ai tempi faceva dei gran computer, solo un po' cari, e poi l'acquisizione di Palm, che comunque è stata una delle prime a metter sul mercato palmari di qualità, poteva essere una mossa vincente.

Quando si fa solo hardware, anzi, computer alla fine basta prendere i pezzi migliori, e combinarli assieme in un case esteticamente gradevole.
Quando si va però sui palmari/tablet/smatphone, occorre anche un bel design. Forse ancor prima dell'hardware.

Io è una vita che lo scrivo: copiare è un arte. E copiare il design è una delle stupidaggini più grandi che si possano fare, perché tutti se ne accorgono.

Esempio: se io dipingessi un ritratto di donna con l'intento di creare un qualcosa di innovativo, e poi vi proponessi una donna a mezzo busto di tre quarti, con capello liscio nero, e con un paesaggio collinare sullo sfondo, questa non vi ricorderebbe qualcosa di "vagamente già visto"?

Non è presunzione quella di paragonare il design di iPhone e iOS alla gioconda, ma sono i prodotti di maggior successo sul mercato, e copiarli nel design, e nell'interfaccia è da stupidi. Si spendono 1,2 miliardi di dollari per comprare Palm, più qualche altro miliardo di dollaro per sviluppare webos, per fare una cosa sostanzialmente identica a un prodotto già di successo? Per cosa?
Hanno fatto la fine che meritavano, mi spiace dirlo.
E la cosa sconvolgente è che questa cavolata non arriva da una ditta sconosciuta ma da uno dei colossi dell'informatica....
Cioè se vi dicessero di elencare le 5 grandi sorelle dell'informatica quali avreste detto?
Io avrei detto: Dell, IBM, Apple, ASUS..... e poi? Non ditemi Acer, anche se ci starebbe....

Cioè sarebbe come se Fiat, avesse comprato Chrysler per copiare Mercedes! [boh]

PS: altro editoriale.... [:D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Re: Addio ai pc HP?

Messaggioda farbix89 » sab ago 20, 2011 6:05 pm

Mr.TFM ha scritto:Il punto non è che Apple ha "ucciso HP", il punto è che HP si è "uccisa" con le sue stesse mani!


copiare è un arte. E copiare il design è una delle stupidaggini più grandi che si possano fare, perché tutti se ne accorgono.


Di solito non simpatizzo per Apple,ma questi sono 2 Quote che condivido [std]

perché tutti dietro ai prodotti Apple?

Ok ora vanno per la maggiore,sono i più eleganti e moderni dispositivi che puoi comprare a quel prezzo,fanno figo e danaroso,sono semplici e funzionali....questo non giustifica andarci dietro e fare tutti telefoni/PC/Notebook identici,cambiando solo la marca!

Una volta entravo in un negozio di elettronica e trovavo una varietà infinita di apparecchi per tutti i gusti e le tasche.

Oggi entro in un negozio e trovo sempre qualche cosa che hanno copiato dall'iPhone,o dal Macbook,o da iPod,o da iPad.....innovazione zero?Pensano di fare più soldi vendendo copie da 300 € dei prodotti Apple? [uhm]

Non si rendono conto che così fanno solo il bene dell'Apple,che può guidare il mercato come più gli aggrada e decidere,a discrezione,quando un dispositivo è troppo simile al suo (vedi il caso dei Samsung Tab),bloccando al vendita.

Finora il mercato non è morto solo perché Apple fa prezzi grossi per i prodotti.

Se un giorno decidessero di fare un iPhone depotenziato da 200-300 €,un Macbook base da 500-600 € altro che HP in fallimento...qui falliscono tutti!!!

E sinceramente,non è un bene...togliamo un monopolio per metterne un altro? [rolleyes]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Addio ai pc HP?

Messaggioda ste_95 » dom ago 21, 2011 12:18 pm

Secondo me HP ha sbagliato a entrare nel settore mobile, sicuramente ha sbagliato a entrarci nel modo in cui ci è entrata. L'esistenza di due cose uguali non ha senso, e questo vale anche per le aziende. Se due aziende forniscono lo stesso servizio e hanno lo stesso target, quella che lo fa meglio è destinata a prendere il sopravvento. QUesto significa che o HP avrebbe dovuto fornire dispositivi identici a quelli Apple con una significativa riduzione di prezzo, oppure forniva dispositivi migliori di quelli Apple (cosa per nulla semplice).

Altro punto. C'è anche il fattore affermazione. Apple è un'azienda affermata non solo nella fetta di mercato in cui opera, ma anche al di fuori. Così affermata e "stimata" che è un errore, secondo me, pensare di poterla scalzare con un prodotto migliore, non basterebbe. Se l'obbiettivo di HP era davvero quello di diventare la nuova Apple (e questo noi non lo possiamo sapere con certezza, dato che di dispositivi non ne abbiamo visti), ha sbagliato in partenza pensando di poterla scalzare con dei telefoni equipaggiati da un sistema operativo sviluppato in un anno circa.

perché poi HP si sia buttata nel settore, è ancora da capire. Il mercato mobile è al momento saturo. C'è iOS che risponde un po' alle esigenze di tutti, mettendo da parte smanettoni e "poveri", c'è BlackBerry che si è preso il settore alto, quello professionale, e poi c'è Android con tutte le sue marche hardware di contorno che hanno raccattato tutto il resto. Poi vabbè, ci sarebbero anche Nokia e Windows Mobile 7 ma hanno perso in partenza anche loro, ma sono comunque i potenziali quarti concorrenti. Ora, mia cara HP, dove diavolo ti vuoi infilare? Vuoi fare concorrenza ad Android? La vuoi fare ad Apple? Non so cosa ti convenga, ma se non avevi un prodotto specifico per un qualche target diverso, che cavolo entri in un mercato del genere! perché devi abbandonare il tuo ruolo di affermato produttore di PC (guadagnato con anni di lavoro) per buttarti su una divisione che non può avere futuro?

Mah! [boh]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Addio ai pc HP?

Messaggioda developerwinme » dom ago 21, 2011 1:58 pm

Sono perfettamente d'accordo con Ste, tranne che su questo, su cui credo di poter avere una risposta (abbastanza semplice secondo me):
ste_95 ha scritto:perché devi abbandonare il tuo ruolo di affermato produttore di PC (guadagnato con anni di lavoro) per buttarti su una divisione che non può avere futuro?

Probabilmente hanno voluto provare a sondare il terreno in un altro settore, sentendo che forse il mercato di PC potrebbe in futuro non essere così florido come ora, a favore di tablet&co, rendendosi però conto che come lo hanno fatto non era il modo migliore.

Secondo me la cosa più giusta per loro di farlo era di puntare su Android e/o Windows/Windows Phone, invece di crearsi una piattaforma tutta loro quasi da zero, come stanno facendo Samsung, HTC ed altri con i sistemi di Google e Microsoft (anche se Samsung ha anche Bada, che non so che futuro possa avere).

D'altro canto, comunque hanno sbagliato a mollare il mercato PC così presto, perché il futuro non è ancora affatto ben definito.

Sul fatto che Nokia e Microsoft siano destinati al fallimento, non saprei dirlo, perché MS ha una carta da giocarsi, quella dell'integrazione con tutta la sua famiglia di dispositivi e piattaforme (Xbox, Windows, Windows Phone, Office, servizi Cloud ecc...), che secondo me potrebbe essere molto importante: tutto dipenderà dai prezzi a cui proporranno i loro device (al momento sono troppo alti) e quali funzioni esclusive sapranno produrre. Per quanto riguarda Nokia, secondo me è destinata ad essere acquisita da Microsoft, anche vista l'operazione Google-Motorola.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Addio ai pc HP?

Messaggioda farbix89 » dom ago 21, 2011 2:09 pm

developerwinme ha scritto:Sul fatto che Nokia e Microsoft siano destinati al fallimento, non saprei dirlo, perché MS ha una carta da giocarsi, quella dell'integrazione con tutta la sua famiglia di dispositivi e piattaforme (Xbox, Windows, Windows Phone, Office, servizi Cloud ecc...), che secondo me potrebbe essere molto importante: tutto dipenderà dai prezzi a cui proporranno i loro device (al momento sono troppo alti) e quali funzioni esclusive sapranno produrre. Per quanto riguarda Nokia, secondo me è destinata ad essere acquisita da Microsoft, anche vista l'operazione Google-Motorola.


[^]

Tornando al discordo di ste sul perché alcuni produttori si buttano in campi diversi dal proprio settore di appartenenza:

il mercato per fortuna lo fanno ancora gli utenti,e quindi le aziende più grandi cercano (provano) a entrare nei mercati più esclusivi e profittevoli nonostante la forte concorrenza.

Un investimento ad alto rischio,ma che va fatto per non morire subito.....almeno se muori,lo fai provandoci e combattendo fino all'ultimo soldo di investimento [:D]

Però..senza vera innovazione non si va da nessuna parte,quindi miliardi buttati al vento (capisco sempre di più la crisi economica che ci affligge).

Attualmente l'unica azienda che può buttarsi in ogni ramo e specialità candendo sul "morbido" anche in caso di pieno fallimento è Google.

Non si contano i prodotti falliti della Google,ma sembra che abbiano trovato il modo per piantare i soldi in giardino [:D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Addio ai pc HP?

Messaggioda Mr.TFM » dom ago 21, 2011 3:18 pm

Beh la filosofia del tenta mille strade, prima o poi trovi quella giusta non è il massimo, ma se hai tante "forze" puoi provarla.

Google prova miliardi di cose, molte delle quali manco vengono diffuse. Ma loro hanno miliardi e miliardi di dollari, possono camparli all'aria, tanto ne hanno talmente tanti.... Comunque anche loro scopiazzano Apple. Il signor Eric Shmidt è stato nel CDA di Apple finchè Jobs si è accorto che c'erano delle cose che non gli tornavano....
Per chi non lo sapesse Shmidt è l'Executive Chairman di Google.....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Addio ai pc HP?

Messaggioda ph_rqmm » lun ago 22, 2011 10:45 am

Mi intrometto timidamente.
Da quel poco che ne capisco credo HP avesse intenzione di rivolgersi principalmente al settore professionale dove però, come ha giustamente sottolineato Ste, abbiamo un "monopolio" (passatemi il termine) di Blackberry.
Mi sorge una domanda: quel'è la caratteristica peculiare che ha permesso a Blackberry di trovare terreno fertile in ambito business?
Si tratta di una questione che mi pongo da tempo.
Si tratta di hardware, software dedicato o cos'altro?
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: Addio ai pc HP?

Messaggioda Mr.TFM » lun ago 22, 2011 4:32 pm

Si tratta di marketing.
Un Blackberry non fa né più né meno di quello che fanno iPhone e altri telefoni, però Blackberry è professional, e iPhone no. Si tratta di stupido e bieco marketing.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Addio ai pc HP?

Messaggioda ph_rqmm » mar ago 23, 2011 9:53 am

Ok.
Tant'è che ultimamente BB mi pare voglia aprire al pubblico non pro con modelli "low cost".
Altro scoglio per HP magari.
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: Addio ai pc HP?

Messaggioda farbix89 » mar ago 23, 2011 10:23 am

ph_rqmm ha scritto:Ok.
Tant'è che ultimamente BB mi pare voglia aprire al pubblico non pro con modelli "low cost".
Altro scoglio per HP magari.


Rimangono i telefoni per i bambini...ultimamente la Clementino è in difficoltà,forse c'è ancora un po' di mercato [rotfl]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Addio ai pc HP?

Messaggioda Andy97 » mar ago 23, 2011 10:29 am

farbix89 ha scritto:
ph_rqmm ha scritto:Ok.
Tant'è che ultimamente BB mi pare voglia aprire al pubblico non pro con modelli "low cost".
Altro scoglio per HP magari.


Rimangono i telefoni per i bambini...ultimamente la Clementino è in difficoltà,forse c'è ancora un po' di mercato [rotfl]

[rotfl] Io a mio fratello di un anno gli ho comprato il Chicco [rotfl]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Addio ai pc HP?

Messaggioda ste_95 » mar ago 23, 2011 2:20 pm

farbix89 ha scritto:Rimangono i telefoni per i bambini...ultimamente la Clementino è in difficoltà,forse c'è ancora un po' di mercato

O quelli per gli anziani, a cui nessuno ha mai veramente pensato...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Addio ai pc HP?

Messaggioda Andy97 » mar ago 23, 2011 2:30 pm

ste_95 ha scritto:
farbix89 ha scritto:Rimangono i telefoni per i bambini...ultimamente la Clementino è in difficoltà,forse c'è ancora un po' di mercato

O quelli per gli anziani, a cui nessuno ha mai veramente pensato...

Ci ha pensato la Brondi e la AKAI fortunatmente. fino ad ora ho visto solo questi...
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Addio ai pc HP?

Messaggioda raffaele32 » mar ago 23, 2011 6:11 pm

Andy97 ha scritto:Ci ha pensato la Brondi e la AKAI fortunatmente. fino ad ora ho visto solo questi...

oltre alla NGM....
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: Addio ai pc HP?

Messaggioda Mr.TFM » ven ago 26, 2011 2:48 pm

ste_95 ha scritto:
farbix89 ha scritto:Rimangono i telefoni per i bambini...ultimamente la Clementino è in difficoltà,forse c'è ancora un po' di mercato

O quelli per gli anziani, a cui nessuno ha mai veramente pensato...

A parte gli scherzi, quei telefoni non fanno altro che mandare e ricevere chiamate e sms. Sono banalissimi gsm con display monocromatici da calcolatrici anni 90, e tasti grandi quanto una moneta da 2€ ma costano uno sproposito. Quelli più o meno economici costano sui 70€.... Roba che ci sono dei Nokia da 29€ che fanno molte più cose. Roba da matti.

Non ci sono costi di miniaturizzazione, non hanno batterie costose, non hanno materiali pregiati, niente optionals.... Basta che prendano bene, che abbiano i tasti grandi e che il display si legga bene.... Se poi è pure resistente agli utri......... ma non è necessario!
Eppure costano più di certi cellulari touchscreen!!!!!! [:p]

Comunque di ditte ce ne sono parecchie.......
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Addio ai pc HP?

Messaggioda Seba:-) » ven ago 26, 2011 3:11 pm

D'accordo che entrare nel settore mobile è sicuramente stato un grande errore di valutazione di HP in quanto il mercato oggigiorno è già dominato da smartphone di altissima qualità di produttori quotatissimi quali Apple, Samsung, HTC, LG e che anche brand che in passato hanno monopolizzato il mercato (Nokia, Sony Ericsson, ma anche Motorola) sono oggi in difficoltà, però è davvero un peccato che HP rinunci all'attività che l'ha resa famosa in tutto il mondo e che gli ha fatto guadagnare tanti soldi... a me pare una cosa stranissima anche non posso certo capire il senso della mossa non conoscendo gli affari dell'azienda [boh] .
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Addio ai pc HP?

Messaggioda winman » lun set 05, 2011 10:18 am

Intanto i rumors dicono che Samsung sarebbe interessata alla divisione Pc di Hp anche se l'azienda smentisce ! [sh] [sh] [sh] [sh]
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Precedente

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising