Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Firefox 5 non supporta java

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Firefox 5 non supporta java

Messaggioda Net_Surfer » ven lug 15, 2011 11:29 pm

Buonasera,

dopo un disinstallamento totale, per pulizia delle versioni java (utilizzando JavaRa, ReVo Unistaller e Regseeker) Firefox aggiornato alla versione 5 non supporta più java.

Quando provo ad andare su siti che utilizzano java , mi appare la dicitura "spiacenti il tuo browser non supporta java" ed il link per caricarlo.

Però, ho già installato la versione 6 release 26! Anzi, qui ho un ulteriore problema, posso installare solo tramite il file offline. Quello di download diretto (jxpiinstall.exe), non viene eseguito, nemmeno in modalità amministratore.

Provando invece con IE, il problema non esiste (quindi non dovrebbe essere un guasto della console java).
Ma se provo a flaggare (nel pannello di controllo java), nel tab Avanzate, la dicitura famiglia di browser Mozilla, la mia scelta non viene conservata.

Nei componenti aggiuntivi di Firefox, appare la Java Console (ma alla release 6.0.22), mentre tra i Plugin, non vi è traccia di Java.

Ho già provato a reinstallare completamente Firefox, ma il risultato non cambia.

Il mio SO è Win 7 Home Premium SP1 64 bit.

Grazie a chi mi vorrà dare consigli
Avatar utente
Net_Surfer
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven lug 15, 2011 11:04 pm

Re: Firefox 5 non supporta java

Messaggioda crazy.cat » sab lug 16, 2011 5:34 am

hai provato a fare un profilo pulito http://www.MegaLab.it/2547/gestire-i-profili-di-firefox con solo java installato?
ho il tuo stesso sistema operativo e gli ultimi firefox e java senza nessun problema.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Firefox 5 non supporta java

Messaggioda Net_Surfer » sab lug 16, 2011 8:44 am

Innanzitutto grazie per la risposta.

Purtroppo il tuo consiglio non ha portato alcun risultato positivo. La situazione è sempre la stessa: "il tuo browser non supporta java".

Temo che dovrò riformattare tutto (ma ho tonnellate di programmi da installare!) o utilizzare IE (e forse, IMHO, quasi peggio di formattare)

Grazie ancora
Avatar utente
Net_Surfer
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven lug 15, 2011 11:04 pm


Re: Firefox 5 non supporta java

Messaggioda cippico » dom lug 17, 2011 9:11 am

un momento...formattare solo per un problema al browser mi sembra un po' troppo affrettato...
al limite prova a utilizzare un altro browser e vedere se il problema si presenta ugualmente...o al limite torni a firefox 4...

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am

Re: Firefox 5 non supporta java

Messaggioda Al3x » dom lug 17, 2011 9:28 am

prova a creare un secondo utente nel tuo computer (sempre con diritti amministrativi), reinstalla sia java che firefox da quel nuovo profilo e verifica che tutto funzioni. Se si tratta della corruzione del profilo utente di Windows, risolvi con un danno minimo poiché dovrai solo migrare i vecchi dati nelle cartelle del nuovo utente
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Firefox 5 non supporta java

Messaggioda Net_Surfer » dom lug 17, 2011 2:29 pm

@ cippico,
come ho già scritto, con IE, non ci sono problemi, quindi potrei usare quello, ma non mi piace. Il punto non è la versione di firefox perché, anche con precedenti, reinstallate dopo il problema con java, non cambia la situazione.

@Al3x,
credo che valga la considerazione scritta sopra e già illustrata in un post precedente, con IE il problema non si pone, quindi non credo si tratti di una corruzione del profilo windows.

Ritengo, piuttosto che sia rimasta qualche traccia nel registro che non mi permette, uno di installare con jxpiinstall.exe (come già detto devo utilizzare la procedura offline), due di non inserire alcun plugin java ed ultimo, appunto non suportare lo stesso, in firefox.

Grazie comunque per i consigli.
Avatar utente
Net_Surfer
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven lug 15, 2011 11:04 pm

Re: Firefox 5 non supporta java

Messaggioda Al3x » dom lug 17, 2011 3:22 pm

motivo dei più per provare con un altro utente, sei certo al 100% di aver cancellato tutto quello che c'era da eliminare quando ti hanno detto di fare pulizia di tutto ciò che è correlato con Firefox?
Aggiungo: alcune parti del registro di configurazione (che non è un unico blocco ma l'unione di vari file di sistema) riguardano la macchina (impostazioni globali) mentre altre parti sono strettamente legate all'utente loggato, se il baco si trova proprio li è opportuno che si provi con un utente diverso.
Poi ovviamente sei libero di fare come credi [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Firefox 5 non supporta java

Messaggioda Net_Surfer » dom lug 17, 2011 3:49 pm

Si, so quello che faccio.Ho ripulito con Revo, RegSeeker (attivando anche le voci HKey Users e HKey Current Config) e JavaRA (come detto in origine).
E poi si era parlato di profilo di windows corrotto, in questo caso avrei avuto problemi anche con IE, cosa che ribadisco, non ho.
A questo punto però, potrei provare a vedere cosa riporta il ntuser.dat ,se riesco ad aprirlo sfruttando un nuovo profilo od in modalità provvisoria. Non so, sto pensando varie alternative, prima di riformattare (ho, per pigrizia, saltato l'ultima creazione di immagine con Acronis).
Avatar utente
Net_Surfer
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven lug 15, 2011 11:04 pm

Re: Firefox 5 non supporta java

Messaggioda Net_Surfer » dom lug 17, 2011 5:15 pm

Edit mio post precedente:

per scrupolo ho attivato un nuovo utente con privilegi di amministratore, firefox 5 senza componenti aggiuntivi e java.

Solita situazione: il tuo browser non supporta java. A questo punto il problema, che si origina, anche in questo caso, è l'impossibilità di installare jxpiinstall.exe. Il programma non parte e devo utilizzare la versione offline.

Grazie.
Avatar utente
Net_Surfer
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven lug 15, 2011 11:04 pm

Re: Firefox 5 non supporta java

Messaggioda Al3x » dom lug 17, 2011 5:33 pm

peccato, formattare per una cosa del genere è una vera seccatura. Chissà da cosa dipende questa anomalia, è la prima volta che sento qualcosa del genere, eppure di PC da sistemare in laboratorio ce ne capitano parecchi...

Net_Surfer ha scritto:Grazie.

di nulla, a quanto pare non sono servito a niente [:D]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Firefox 5 non supporta java

Messaggioda Net_Surfer » dom lug 17, 2011 11:32 pm

Invece voglio ringraziarvi per la disponibilità.

Comunque, ultimo aggiornamento al mio problema: ho caricato ance Opera, e funziona perfettamente. Non riesco a trovare una causa possibile. Ho esaurito ipotesi e fantasia.

Grazie ancora, ma temo dovrò riformattare
Avatar utente
Net_Surfer
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven lug 15, 2011 11:04 pm

Re: Firefox 5 non supporta java

Messaggioda Net_Surfer » gio lug 21, 2011 10:42 pm

Da uno dei siti collegati a Mozilla, risulta che il problema che lamento, sia qualcosa di diffuso. In pratica anche altri, con l'aggiornamento a FF5, si sono trovati nell'impossibilità di utilizzare Java con questo browser.

Ipotizzo che la causa di tutto sia in un bug di Firefox che, seppur aggiornato, sfrutta vecchi link di versioni precedenti.

Pertanto, avendo fatto una "pulizia radicale" delle precedenti versioni, tutte le voci di registro, obsolete, sono state cancellate e quindi vi sono collegamenti "orfani".

Ritengo che questa sia la spiegazione, in quanto, lo stesso problema, ma con SO Linux, è stato brillantemente risolto (perché Open Source), creando ex novo un collegamento tra FF5 ed un file dell'ultima versione Java.

Mi sono iscritto ad una mailing list che dovrebbe avvisare della risoluzione del problema.

Se a qualcuno interesserà (e se verrà risolto), posterò eventuali soluzioni.

Per il momento, non formatto ed uso Opera.
Avatar utente
Net_Surfer
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven lug 15, 2011 11:04 pm

Re: Firefox 5 non supporta java

Messaggioda cippico » ven lug 22, 2011 12:28 pm

forse non ho capito bene qualcosa...

ma se torni a firefox 4 il problema lo hai ugualmente?
anche io ho letto che ci sono un po´ di problemi con la versione 5...magari non a tutti...pero´ a questo punto tornerei alla versione 4 se in questo caso il problema non si presenta...

non credo sia cosi´ necessario passare dlla 4 alla 5...o no?

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am

Re: Firefox 5 non supporta java

Messaggioda Net_Surfer » ven lug 22, 2011 1:29 pm

@ cippico,

forse non sono stato abbastanza chiaro, anche se mi pareva di averlo scritto più sopra rispondendoti. Non riesco ad usare java nemmeno con versioni precedenti!
Ti aggiungo che, per scrupolo, e perché volevo verificare la mia ipotesi, ho disinstallato totalmente firefox (senza conservare profili o personalizzazioni) ed ho provato a reinstallare (come in un viaggio nel tempo) dalla versione 1 alla 5, tutte le release di FF.

Il risultato è sempre il solito: "il tuo browser non supporta java". Ti garantisco che, se la soluzione fosse stata così banale (ritornare indietro di qualche versione), l'avrei applicata già da tempo ed autonomamente.

Purtroppo il problema è più complesso di un semplice downgrade. Ma il problema esiste, perché è stata fatta una patch per la versione per Mac di FF, perché esisteva anche per questo SO lo stesso problema con Java.
Avatar utente
Net_Surfer
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven lug 15, 2011 11:04 pm

Re: Firefox 5 non supporta java

Messaggioda cippico » ven lug 22, 2011 10:46 pm

ok...ora ho capito...

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am

Re: Firefox 5 non supporta java

Messaggioda Net_Surfer » lun ago 15, 2011 9:16 pm

Ho tenuto duro ed ho atteso un aggiornamento di Java.

Magicamente il problema è risolto e Firefox ,come già facevano Opera e IE (anch'essi installati sul mio PC), adesso supporta nuovamente Java, e non ha più alcun problema.

Verificato e testato questa sera.
Avatar utente
Net_Surfer
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven lug 15, 2011 11:04 pm


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising