Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help][STORAGE] hd ide e sata

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Help][STORAGE] hd ide e sata

Messaggioda marco ballotta » sab giu 11, 2011 5:54 pm

Ciao

Volevo aumentare un minimo la mia capacità HD.
Ho un vecchio hd 3,5 western digital inutilizzato da 40 giga
La sua presa è IDE.
Per sbaglio su ebay ho comprato un box con presa Sata (ora ho capito la differenza...)


Potete consigliarmi cosa fare a questo punto e cioè:

1) farmi cambiare il case acquistato con uno con attacco IDE
Tenete conto che il case è costato 15 euro e la restituzione dovrei pagarmela io, temo...Non ho idea di quanto costi...

2) tenermi il case e comprare un altro hd interno da 3,5 da collegare al case stesso, con presa sata.
Ho visto dei 500 giga da 40/45 euro su ebay, ma aggiunti ai 15 euro spesi per il case, arrivo a 55/60 euro....
Mi conveniva comprare un hd esterno allo stesso prezzo..

3) esiste un cavo (a pochissimo prezzo) che trasforma da IDE a SATA??

Sono stato un pollo in effetti, ma sto cercando di rimediare...

ciao
Avatar utente
marco ballotta
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 393
Iscritto il: lun nov 19, 2007 1:23 pm

Re: hd ide e sata

Messaggioda cippico » dom giu 12, 2011 4:15 pm

esistono adattatori ide/sata pero' e' meglio usarli su dischi che contengono SOLo dati e non sistemi operativi funzionanti poiche' spesso ci sono problemi di installazione e/o utilizzo...

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am

Re: hd ide e sata

Messaggioda marco ballotta » lun giu 13, 2011 7:34 am

cippico ha scritto:esistono adattatori ide/sata pero' e' meglio usarli su dischi che contengono SOLo dati e non sistemi operativi funzionanti poiche' spesso ci sono problemi di installazione e/o utilizzo...

ciaooo

il disco in questione dovrebbe contenere solo dati: quale cavo dovrei comprare?
Naturalmente solo se costa pochissimo, altrimenti mi conviene rimandare il case dove l'ho comprato per farmelo cambiare.. (anche qui non ho idea dei costi di spedizione...)

ciao
Avatar utente
marco ballotta
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 393
Iscritto il: lun nov 19, 2007 1:23 pm


Re: hd ide e sata

Messaggioda TheSloth » lun giu 13, 2011 10:15 am

Un adattatore da inserire nel box per portarlo da sata ad ide non credo lo trovi. questo perché per il "passaggio" occorre comunque un'elettronica apposita, che in termini di spazio integri male col box.

Io a questo punto, comprerei un nuovo HD sata. per poca spesa in più (un 500gb sta sui 30€ da trovaprezzi) hai un prodotto nuovo, quindi più affidabile, e dotato di capacità d'archiviazione ben maggiore (oltre alle performance in termini di velocità trasferimento dati comunque castrate in genere dal box stesso se usb2)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: hd ide e sata

Messaggioda marco ballotta » lun giu 13, 2011 12:24 pm

TheSloth ha scritto:Un adattatore da inserire nel box per portarlo da sata ad ide non credo lo trovi. questo perché per il "passaggio" occorre comunque un'elettronica apposita, che in termini di spazio integri male col box.

Io a questo punto, comprerei un nuovo HD sata. per poca spesa in più (un 500gb sta sui 30€ da trovaprezzi) hai un prodotto nuovo, quindi più affidabile, e dotato di capacità d'archiviazione ben maggiore (oltre alle performance in termini di velocità trasferimento dati comunque castrate in genere dal box stesso se usb2)


scusa, per capire, intendi:
- tenermi il case con la presa sata
- comprare un HD sata interno da 500 giga da inserire nel case (ma se ne trovano da 30 €?)
ciao
Avatar utente
marco ballotta
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 393
Iscritto il: lun nov 19, 2007 1:23 pm

Re: hd ide e sata

Messaggioda cippico » lun giu 13, 2011 3:11 pm

gli adattatori si trovano intorno ai 10 €
dipende a quanto riesci a trovare un buon disco nuovo...meglio sicuramente il disco...
con gli adattatori non si sa mai... [boh]

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am

Re: hd ide e sata

Messaggioda TheSloth » lun giu 13, 2011 6:37 pm

marco ballotta ha scritto:
TheSloth ha scritto:Un adattatore da inserire nel box per portarlo da sata ad ide non credo lo trovi. questo perché per il "passaggio" occorre comunque un'elettronica apposita, che in termini di spazio integri male col box.

Io a questo punto, comprerei un nuovo HD sata. per poca spesa in più (un 500gb sta sui 30€ da trovaprezzi) hai un prodotto nuovo, quindi più affidabile, e dotato di capacità d'archiviazione ben maggiore (oltre alle performance in termini di velocità trasferimento dati comunque castrate in genere dal box stesso se usb2)


scusa, per capire, intendi:
- tenermi il case con la presa sata
- comprare un HD sata interno da 500 giga da inserire nel case (ma se ne trovano da 30 €?)
ciao


esatto, è quello che farei io almeno. usare l'adattatore, soprattutto dentro al box esterno, non è il massimo.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Help][STORAGE] hd ide e sata

Messaggioda Andy97 » mar ago 09, 2011 8:29 pm

Con un SATA ne guadagni anche in velocità.
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising