Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Tema wordpress e licenza

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Tema wordpress e licenza

Messaggioda Martina Stella » lun ago 01, 2011 10:59 pm

Ciao a tutti ho un grattacapo e vorrei delle opinioni. A suo tempo, quando di queste cose ne sapevo molto meno di adesso, ho preso in mano un tema wordpress distribuito gratuitamente e lo avevo modificato secondo le mie esigenze rendendolo molto diverso da quello originale. Arrivata a modificare il file footer.php, non per togliere i credits o altro ma per inserire l'iconcina per iscriversi ai feed scopro che è criptato e c'è una scritta che dice che il file è protetto da copyright... [devil] Va beh dato quello che ci dovevo fare, uso amatoriale, l'ho comunque decriptato e fatto la mia modifica, lasciando i credits e scritte varie. E non penso proprio di aver fatto una cosa grave. Insomma c'è chi toglie i credits e tutto. Io non l'ho fatto e alla fine il criptaggio a quello serve. Tra l'altro la licenza diceva che il tema è gratuito ma che deve essere lasciato il link al produttore.

Ma veniamo al vero quesito: ora che ho smesso di usare quel tema ho pensato di renderlo disponibile gratuitamente ad altri, ma mi è tornato in mente il fatto del copyright. Se trovo un tema con footer criptato posso "gettarlo via" e scriverlo io? Insomma niente vieta di prendere parti di un tema e crearne altra da se. E quanto secondo voi un tema deve essere diverso dal precedente per essere giudicato un prodotto diverso, nuovo? Avete esperienze in merito?

Io al tema ho fatto le seguenti modifiche:
-cambiato schema colori
-unite sidebar
- eliminato slider in homepage
- aggiunta immagine in header
- tradotto in italiano
- aggiunto supporto nativo briciole di pane e paginazione
- modificato menù pagine in alto

Grazie
http://www.vampirediaries-love.net/
Avatar utente
Martina Stella
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 354
Iscritto il: ven gen 16, 2009 3:02 pm
Località: Treviso, Veneto

Re: Tema wordpress e licenza

Messaggioda Andy94 » mar ago 02, 2011 6:37 am

Non ne so molto in fatto di licenze, ma penso che sia abbastanza ovvio il fatto che non puoi ridistribuirlo direttamente.
Se era protetto da copyright devi comunque vedere che tipo di licenza c'era, e in base a quella agire di conseguenza.

Nel momento in cui qualcun altro ha fatto il "core" di qualcosa e tu lo prendi e lo modifichi lasciandone comunque abbastanza inalterata la struttura originale, devi sempre dare i crediti a terzi. [^]

Ah, toglimi una curiosità cortesemente: in che senso il file footer.php era criptato? [uhm]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Tema wordpress e licenza

Messaggioda Ale2695 » mar ago 02, 2011 9:50 am

Andy94 ha scritto:Se era protetto da copyright devi comunque vedere che tipo di licenza c'era, e in base a quella agire di conseguenza.

Precisamente: se la licenza con cui era protetto impedisce la modifica e la ridistribuzione dei files, tu violi il copyright e puoi anche andare incontro ad azioni legali. Se invece la licenza era, ad esempio, la GNU/GPL, puoi ridistribuire e modificare i files come vuoi. Informati bene. [;)]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara


Re: Tema wordpress e licenza

Messaggioda Martina Stella » mar ago 02, 2011 11:14 am

La licenza del tema è linkware...il che significa che è Freeware e che si deve lasciare il link del produttore. E fin qui nessun problema perché è mia intenzione lasciare i credits. Il file che non era modificabile, anche se l'ho ugualmente fatto con le modalità descritte sopra, era proprio il footer.php che era criptato, cioè aprendolo si leggeva una serie lunghissima di lettere e numeri senza senso. Poi leggendo il sorgente pagina sono riuscita a risalire al codice. Quello che chiedo è: secondo voi, dato che il footer.php non si può modificare, io posso cestinarlo e crearmi un footer.php ex-novo come voglio io per aggirare il problema?
http://www.vampirediaries-love.net/
Avatar utente
Martina Stella
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 354
Iscritto il: ven gen 16, 2009 3:02 pm
Località: Treviso, Veneto

Re: Tema wordpress e licenza

Messaggioda Andy94 » mar ago 02, 2011 4:55 pm

A mente libera direi di sì, ma non puoi redistribuirlo.
Però è una mia idea: prendila con le pinze. [^]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Tema wordpress e licenza

Messaggioda ghina90 » mar ago 02, 2011 5:15 pm

secondo me basta che leggi la licenza presente nel tema, da li puoi vedere casa puoi fare e quello che non puoi fare e quindi chiarirti ogni tuo dubbio se puoi o no distribuire il tema modificato.

Andy94 ha scritto:Ah, toglimi una curiosità cortesemente: in che senso il file footer.php era criptato? [uhm]


molti temi per evitare che tolgano i credits di chi ha realizzato il tema criptano come gia detto il file footer.php, qui puoi vedere un tema con il footer bloccato cioè se cambi anche una virgola al file ti blocca il tema e la visualizzazione del sito, ma analizzando meglio il tema puoi ovviare a questo problema [:D] , altri invece usano altri metodi e per ottere il codice originale devi perderci un po di tempo.
Se pensate che la matematica sia difficile, è perché non vi rendete conto di come sia difficile la vita.
Avatar utente
ghina90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 492
Iscritto il: ven set 05, 2008 2:00 pm
Località: Firenze

Re: Tema wordpress e licenza

Messaggioda Martina Stella » mar ago 02, 2011 7:23 pm

@ghina90 se allegata al tema ci fosse la licenza sarebbe una bella cosa ma non c'é :( comunque proverò a contattare l'autore del tema per vedere se mi autorizza
http://www.vampirediaries-love.net/
Avatar utente
Martina Stella
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 354
Iscritto il: ven gen 16, 2009 3:02 pm
Località: Treviso, Veneto

Re: Tema wordpress e licenza

Messaggioda ghina90 » mar ago 02, 2011 7:32 pm

ci speravo [:D] [:D] [:D]

comunque, allora c'è solo scritto da qualche parte che la licenza è linkware??
o non c'è scritto proprio nulla??
Se pensate che la matematica sia difficile, è perché non vi rendete conto di come sia difficile la vita.
Avatar utente
ghina90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 492
Iscritto il: ven set 05, 2008 2:00 pm
Località: Firenze

Re: Tema wordpress e licenza

Messaggioda Martina Stella » mar ago 02, 2011 8:13 pm

Sul sito c'era scritto e basta....
http://www.vampirediaries-love.net/
Avatar utente
Martina Stella
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 354
Iscritto il: ven gen 16, 2009 3:02 pm
Località: Treviso, Veneto


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising