Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[MODE][CASE] PowerMac G4 Digital Audio. MoBo ATX o M-ATX?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[MODE][CASE] PowerMac G4 Digital Audio. MoBo ATX o M-ATX?

Messaggioda Andy97 » sab lug 23, 2011 6:23 pm

Ciao a tutti,
ho un PowerMac G4 modello Digital Audio, dentro cui vorrei installare una MoBo ATX oppure una MicroATX.
Guardando su internet, ho visto che bisogna apportare qualche piccola modifica al case, poichè i buchi della MoBo apple non combaciano con i fori di una MoBo ATX & MicroATX. Mi sono fatta un'idea, e ho pensato che potrei seguire questo procedimento:
    1. Smonto la MoBo, il masterizzatore cd e il resto che non servirà al nuovo pc
    2. Smonto la lastra di metallo su cui è avvitata la scheda madre
    3. Trovo una nuova lastra delle stesse identiche dimensioni, oppure uso quella che ho già, se i fori non occupano lo spazio dei precedenti
    4. A questo punto, poggiò sulla lastra di metallo la MoBo da installare, con un pennarello segno la posizione dei fori, e buchiamo.
    5. Tagliamo la maschera I/O (non si smonta), e incolliamo quella della MoBo

A questo punto penso vada tutto bene, ma vorrei chiarire dei dubbi.
E' corretto il procedimento?
L'alimentatore si può cambiare?
Se non fosse possibile, si il PSU che la ventola interna si possono collegare normalmente alla MoBo?

Ho scoperto che non è possibile montare una ATX, perché le misure (espresse in mm) sono 250x300, e nel case le misure sono 250x290. Perciò, andiamo con la M-ATX, tanto ora sono quasi entrambe uguali.

Che dite?
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [MODE][CASE] PowerMac G4 Digital Audio. MoBo ATX o M-ATX

Messaggioda Cnidario » dom lug 24, 2011 11:40 am

Ma non fai prima a prendere un'altro case?
Avatar utente
Cnidario
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom ago 08, 2010 10:39 am

Re: [MODE][CASE] PowerMac G4 Digital Audio. MoBo ATX o M-ATX

Messaggioda Andy97 » dom lug 24, 2011 3:22 pm

Vorrei modificare il case del G4 e poi venderlo su ebay... E poi il G4 non funziona più e mi dispiace buttarlo, perciò ho deciso di riciclare il case
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce


Re: [MODE][CASE] PowerMac G4 Digital Audio. MoBo ATX o M-ATX

Messaggioda Cnidario » lun lug 25, 2011 8:18 am

Ciao io venderei il G4 così com'è per ricambi e prenderei un'altro case in cui metto i nuovi pezzi. Come procedimento può anche andare bene, anche se un po incasinato e lungo, io cercherei di bucare la lastra del case e non prenderne un'altra stando attento a farli in modo che la mascherina combaci al meglio. Hai controllato che l'alimentatore abbia le dimensioni standard? Altrimenti costa un po di piu degli altri.
Avatar utente
Cnidario
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom ago 08, 2010 10:39 am

Re: [MODE][CASE] PowerMac G4 Digital Audio. MoBo ATX o M-ATX

Messaggioda Andy97 » lun lug 25, 2011 4:00 pm

Cnidario ha scritto:Ciao io venderei il G4 così com'è per ricambi e prenderei un'altro case in cui metto i nuovi pezzi. Come procedimento può anche andare bene, anche se un po incasinato e lungo, io cercherei di bucare la lastra del case e non prenderne un'altra stando attento a farli in modo che la mascherina combaci al meglio. Hai controllato che l'alimentatore abbia le dimensioni standard? Altrimenti costa un po di piu degli altri.

Il case nuovo l'ho già scelto e lo prenderò presto. Volevo fare procedere in questo modo perché il G4 è un vecchio pc (Gennaio 2001) e sapendo che alla gente piace molto lo stile dei pc Apple, avrei più probabilità di vendere il case già modificato e pronto all'assemblaggio. Oggi prendo le misure della mascherina ATX e poi di quella del G4 e vedo un po'. L'alimentatore non penso di cambiarlo. Visto che non ho in casa una mobo M-ATX, mio padre ha pensato che per fare i buchi possiamo stampare un modello della suddetta MoBo a grandezza naturale e poi usarlo per fare i buchi, facendolo combaciare ovviamente con la mascherina ATX.
Ti farò sapere presto.
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [MODE][CASE] PowerMac G4 Digital Audio. MoBo ATX o M-ATX

Messaggioda Andy97 » lun lug 25, 2011 4:50 pm

Ok, la mascherina del G4 è di 14,5 cm, quella del pc non l'ho potuta misurare bene a causa della sua posizione (non ho un metro, quindi ho fatto il tutto con la riga da 60 cm). Se tu sai dirmi quanto è la mascherina ATX, possiamo già farci un idea
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [MODE][CASE] PowerMac G4 Digital Audio. MoBo ATX o M-ATX

Messaggioda Cnidario » mar lug 26, 2011 4:22 pm

ciao l''ho misurata è 15,5 x 4 cm circa
Avatar utente
Cnidario
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom ago 08, 2010 10:39 am

Re: [MODE][CASE] PowerMac G4 Digital Audio. MoBo ATX o M-ATX

Messaggioda Andy97 » mar lug 26, 2011 4:32 pm

Ho rimisurato quella del G4 2 o 3 volte. 15cm x 4. Ce la facciamo?
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [MODE][CASE] PowerMac G4 Digital Audio. MoBo ATX o M-ATX

Messaggioda Cnidario » mar lug 26, 2011 7:14 pm

Puoi provare a tagliare la mascherina della mobo nel lato dx (il lato in cui i fori sono più lontani dal bordo) e magari proprio in quel lato incollarla al case. Però attenzione che devi fare un bel lavoro perché hai solo 1 mascherina e quindi un solo tentativo.
Avatar utente
Cnidario
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom ago 08, 2010 10:39 am

Re: [MODE][CASE] PowerMac G4 Digital Audio. MoBo ATX o M-ATX

Messaggioda Andy97 » mar lug 26, 2011 8:36 pm

non ho capito bene... perché sul lato destro se è più lunga e non più larga?
E poi dato che il case lo devo vendere denza componenti bisogna fare si che uno possa installare tranquillamente la mascherina e il resto con pochi problemi.
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [MODE][CASE] PowerMac G4 Digital Audio. MoBo ATX o M-ATX

Messaggioda Andy97 » mer lug 27, 2011 8:24 pm

L'alimentatore è da 126W, perciò si deve cambiare assolutamente. Ovviamente non lo includo nel case. Lo smonto e faccio una prova con quello che devo acquistare per il nuovo pc. Sperando che vada bene. Oggi ho svuotato un po' il case. Rimangono la MoBo, il PSU, alcuni cavi, il masterizzatore CD e l'HDD. Nonostante abbia tolto tutte le viti che vedevo, gli ultimi due non riesco proprio a toglierli
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [MODE][CASE] PowerMac G4 Digital Audio. MoBo ATX o M-ATX

Messaggioda Cnidario » gio lug 28, 2011 11:32 am

Avevo capito che volevi vendere il case con già i pezzi dentro. La mascherina a questo punto se la deve sistemare il tipo a cui vendi il case, tu puoi solo fare i buchi per le viti della mobo.
Avatar utente
Cnidario
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom ago 08, 2010 10:39 am

Re: [MODE][CASE] PowerMac G4 Digital Audio. MoBo ATX o M-ATX

Messaggioda Andy97 » gio lug 28, 2011 3:34 pm

Nono, i pezzi se li mette quello che compra il pc. Comunque la MoBo e la mascherina sono attaccate; perciò svito la scheda madre e taglio la mascherina; faccio i buchi e tolgo l'alimentatore (controllando che si possa montare un PSU di un normale pc). Che dici?
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [MODE][CASE] PowerMac G4 Digital Audio. MoBo ATX o M-ATX

Messaggioda Andy97 » mar ago 02, 2011 11:42 am

Buone notizie. Sono riuscito a smontare il masterizzatore, e ho trovato una guida ben fatta su come togliere l'alimentatore. Perciò ora non rimane che togliere l'HDD e la MoBo con la relativa mascherina.
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [MODE][CASE] PowerMac G4 Digital Audio. MoBo ATX o M-ATX

Messaggioda Andy97 » lun ago 08, 2011 4:03 pm

Anche il PSU e l'HDD sono tolti. Non rimane quindi che la scheda madre.
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [MODE][CASE] PowerMac G4 Digital Audio. MoBo ATX o M-ATX

Messaggioda Andy97 » mar set 27, 2011 5:51 pm

Ho abbandonato il progetto. Innanzitutto c'è spazio per una sola ventola che starebbe attaccata al dissipatore della CPU (anzi, forse non ci entrerebbero tutti e 2) e il case non è ben areato. Ringrazio ancora tutti per i consigli che mi hanno dato [^]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising