Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHW][CPU] Let's Pimp my iMac...

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHW][CPU] Let's Pimp my iMac...

Messaggioda Mr.TFM » mer giu 22, 2011 1:26 pm

L'uscita di lion e la sua (ufficialmente) incompatibilità con i processori CoreDuo, mi ha fatto venire un'idea malsana in mente.
Un'idea che a quanto pare è già venuta ad altri: installare un processore Core2Duo T7400 o T7600 sul mio iMac. E con ottimi risultati peraltro! [:)]

Per lo smontaggio non dovrebbero esserci grossi problemi, ho un amico percui aprire un portatile, cambiare un pezzo qualsiasi, e rimontarlo, è come per un utente normale cambiare le cartucce alla stampante.... [rolleyes]
Io un po' di conoscenza del mio iMac ce l'ho già avendolo aperto l'estate scorsa per dargli una bella soffiata, e in passato ho già sostituito l'hard disk a un Mac Mini, quindi per la parte pratica dovremmo esserci......... [std]

The problem is: dove posso trovare un processore Intel T7600 o T7400 a un buon prezzo? Si tratta di un processore per portatili, quindi la cosa non è semplice.
Cercasi shop online possibilmente italiano o qualcuno che lo rivenda anche usato.....

Non lo faccio tanto per la potenza di calcolo anche perché lo speed bump non sembra considerevole, anche perché la cache da 4Mb non verrebbe sfruttata e perché il bus è pur sempre un 667Mhz, quanto per la possibilità di aggiornare il mio iMac ad un processore 64bit potendo utilizzare in tranquillità il nuovo OS, e per non "buttare" un computer che non è affatto da buttare....
Ultima modifica di TheSloth il ven giu 24, 2011 9:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunti i TAG al titolo
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Let's Pimp my iMac...

Messaggioda Mr.TFM » gio giu 23, 2011 11:36 pm

Beh chi fa da sè, fa per tre....
Ho in mente che prenderò il processore su Amazon.com, poi lo farò spedire a consegnato.com, e poi lo riceverò a casa mia bello bello....

http://www.amazon.com/Intel-T7600-2-33G ... 951&sr=1-5

Non vedo l'ora di pimpare il mio iMac......
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Let's Pimp my iMac...

Messaggioda TheSloth » ven giu 24, 2011 9:19 pm

Discussione spezzata per OT. Il tema "Consegnato.com" continua nel megabar.

venendo al topic, IMHO puoi trovarlo usato su qualche mercatino, come quello di hardware upgrade/nexthardware/pctuner ad esempio giusto per risparmiare qualcosa
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Re: [NewHW][CPU] Let's Pimp my iMac...

Messaggioda Mr.TFM » ven lug 29, 2011 3:28 pm

Vi aggiorno sulla situazione...
Ho acquistato settimana fa il processore su eBay pagandolo solo 99$ (spedizione compresa) da ebid e pagandolo lunedì (quindi diciamo che l'ordine è partito effettivamente lunedì), ieri mi è stato comunicato che è arrivato ai magazzini in Florida di consegnato.com. Se tutto va bene dovrebbe partire da Miami domani con il primo cargo (ne hanno uno martedì e uno sabato)....

Finora ho speso 69€ circa di processore e 16€ di spese di spedizione per l'Italia! 85€ per un processore mi sembrano più che buoni....
Dovrebbe arrivare tutto entro settimana prossima.... [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: [NewHW][CPU] Let's Pimp my iMac...

Messaggioda Mr.TFM » gio ago 04, 2011 9:49 am

Il t7600 è nelle mie mani! Fresco fresco dall'america!

Ora devo solo aspettare il mio amico che mi dica quando possiamo montarlo..... [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: [NewHW][CPU] Let's Pimp my iMac...

Messaggioda Mr.TFM » lun ago 08, 2011 11:11 pm

Ore 17:50 inizio disassemblaggio
Ore 18:35 la scheda logica era già in mano nostra.
Immagine
Mancava la pasta termica che non avevamo, ma abbiamo provveduto ad acquistarla perdendo circa un'ora di tempo.....
Ore 19:20 il processore è installato.
Ore 20:15 l'ora della verità.

Premiamo questo bottone di start......









Boooooong! L'imac è partito, il processore e riconosciuto, funziona tutto. Sono contentissimo! [8D] [8D] [applauso+]

Immagine

In totale, tra processore, pasta, spedizione, cacciaviti torx ho speso meno di 100€ e due sole ore di lavoro... [:)] [:)] [:)] [:)] [:)]
Ultima modifica di Mr.TFM il lun ago 08, 2011 11:17 pm, modificato 1 volta in totale.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: [NewHW][CPU] Let's Pimp my iMac...

Messaggioda Mr.TFM » lun ago 08, 2011 11:13 pm

Ora non mi resta che installare il Leone!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: [NewHW][CPU] Let's Pimp my iMac...

Messaggioda BlackJack » mar ago 09, 2011 2:41 pm

Viao Mr.TFM, un bellissimo lavoro!
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: [NewHW][CPU] Let's Pimp my iMac...

Messaggioda Andy97 » mar ago 09, 2011 3:55 pm

Complimenti!
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [NewHW][CPU] Let's Pimp my iMac...

Messaggioda Berga95 » mar ago 09, 2011 8:04 pm

Woooo! Non frequento molto la sezione hw ma riesco a capire che hai fatto un ottimo lavoro! [brindisi]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: [NewHW][CPU] Let's Pimp my iMac...

Messaggioda Andy97 » mar ago 09, 2011 8:22 pm

Peccato che il socket non sia 1155, almeno potevi metterci un i3 o un i5
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [NewHW][CPU] Let's Pimp my iMac...

Messaggioda Mr.TFM » mar ago 09, 2011 9:03 pm

Mi accontento di questo.

Ora viene il difficile: installare Lion...

Naturalmente Apple non supporta i modelli con processore Core Duo come il mio "iMac4,1" quindi anche col processore Core2Duo questo resta sempre un "iMac4,1" quindi se prima il messaggio di errore era "Lion supporta solo iMac dotati di Core2Duo, Core i3, i5 e i7" ora il messaggio di errore è genericamente un "il vostro mac non è supportato"...
Sto cercando un workaround tipo modificare le info del mac e fargli credere che sia un "iMac5,1" oppure provare l'hack che permette l'installazione su computer non supportati.
http://vureyosx.blogspot.com/2011/07/ho ... 07-on.html
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: [NewHW][CPU] Let's Pimp my iMac...

Messaggioda Andy97 » mer ago 10, 2011 9:31 am

Ebbi un problema simile con il G4. La cpu era da 577mhz, leopard voleva gli 857mhz. Ho installato un programma per fare una modifica in modo tale che: una volta effettuato il boot da cd, veniva fatto sltare il controllo per la cpu di leopard. Risultato? Ho formattato la partizione su cui era installato e ora il mac mi parte solo da cd...quindi MoBo fritta.
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [NewHW][CPU] Let's Pimp my iMac...

Messaggioda Mr.TFM » mer ago 10, 2011 11:45 am

Beh dipende dalla modifica io ho già trovato tutto pronto, anche perché gli altri tutorial che ho trovato non hanno funzionato.

In questo momento sto creando un immagine disco su usb per avviare l'installazione. speriamo che funga perché primo ho provato a lanciare l'installazione dall'iso ma dice che è un immagine danneggiata..... Però se non altro mi riconosce il modello di computer nella lista dei supportati!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: [NewHW][CPU] Let's Pimp my iMac...

Messaggioda Mr.TFM » gio ago 11, 2011 12:18 am

Intanto ringrazio andy per la dritta che mi ha dato via pm anche se non l'ho usata..... [^]

Alla fine ce l'ho fatta, almeno per ora credo di avercela fatta. [:)]

Il metodo è il più semplice (e lungo come tempistiche) che si trova in rete.

Basta scaricare osx Lion su un mac supportato, dopodichè si procede con l'installazione su un drive esterno, anche una pen drive va bene.
Una volta completata l'interminabile installazione (nel mio caso ci ho messo più di un'ora e mezza) si carica la pen drive su un mac qualsiasi, anche quello su cui dovrà funzionare lion va bene, e si lancia la versione di osx che usiamo correntemente.
Si apre il terminale, si digita:
Codice: Seleziona tutto
defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles TRUE

si preme invio e poi si digita:
Codice: Seleziona tutto
killall Finder

E premendo invio

In questo modo mac motrerà tutti i file nascosti anche quelli di sistema.
Dopodichè si va nella pendrive, e si entra nella cartella Sistema/Libreria/CoreServices e si cancella il file PlatformSupport.plist (ovviamente dopo averne fatto un backup)

Si può poi rinascondere i files di sistema ripetendo l'operazione inversa sul terminale digitando:
Codice: Seleziona tutto
defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles FALSE

prendo invio e poi digitando:
Codice: Seleziona tutto
killall Finder

E premendo invio.

Ora si spegne il mac, e ri riaccende premendo il tasto alt/option (quello alla sinistra del tasto mela/command) e quando il firmware è caricato, si sceglie la chiavetta usb e si preme invio.

Il risultato sarà un sistema lentissimo, ma perfettamente funzionante. Ovviamente si tratta di un semplice test.
Occorrerà poi copiare tutto il contenuto della chiavetta su una partizione del mac creata dal sistema funzionate con utility disco, e poi ripristinare tutte le configurazioni di sistema e le applicazioni nella nuova partizione di Lion, prima di eliminare la vecchia partizione.

Modifiche che farò domani: editare il file PlatformSupport.plist aggiungendo il modello del mio iMac (Mac-F42787C8) ottenibile digitando da terminale la stringa
Codice: Seleziona tutto
ioreg -lp IOService | grep board-id

e premendo invio.

Se dovesse avviarsi anche così, potrei evitare di cancellarlo dalla cartella Sistema/Libreria/CoreServices perché ho il sospetto che Apple al prossimo aggiornamento farà qualcosa per impedire gli aggiornamenti. [;)]
Vedremo.

Per ora questo è il risultato finale.

Immagine
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: [NewHW][CPU] Let's Pimp my iMac...

Messaggioda Andy97 » gio ago 11, 2011 8:19 am

L'unico problema sarebbe quindi il format... o c'è una soluzione anche per questo?
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [NewHW][CPU] Let's Pimp my iMac...

Messaggioda Mr.TFM » gio ago 11, 2011 1:34 pm

andy97+ ha scritto:L'unico problema sarebbe quindi il format... o c'è una soluzione anche per questo?

In effetti questo è il problema... Però è vero che sulla chiavetta c'è un'installazione pulita, quindi va bene lo stesso!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: [NewHW][CPU] Let's Pimp my iMac...

Messaggioda Andy97 » gio ago 11, 2011 3:36 pm

Basterebbe copiare ogni volta l'installazione pulita nel pc...
C'è da dire poi che è raro formattare un mac...
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [NewHW][CPU] Let's Pimp my iMac...

Messaggioda Mr.TFM » gio ago 11, 2011 6:45 pm

Ho modificato il file PlatformSupport.plist aggiungendo il codice del mio iMac e funziona! Appena torno dal mare avvio l'iMac in target mode, lo formatto e instalo Lion dal MacBook Pro. Modifico il file PlatformSupport.plist bom. questo è il metodo più semplice e veloce per eseguire questa procedura.

Magari faccio un tutorial per il portale.... [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: [NewHW][CPU] Let's Pimp my iMac...

Messaggioda Andy97 » gio ago 11, 2011 6:57 pm

Mr.TFM ha scritto:Ho modificato il file PlatformSupport.plist aggiungendo il codice del mio iMac e funziona! Appena torno dal mare avvio l'iMac in target mode, lo formatto e instalo Lion dal MacBook Pro. Modifico il file PlatformSupport.plist bom. questo è il metodo più semplice e veloce per eseguire questa procedura.

Magari faccio un tutorial per il portale.... [:)]

[std] [^] .
Hai messo Lion anche sul MacBook PRO ?
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Prossimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising