Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Flac vs Mp3 320 kbps?

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Flac vs Mp3 320 kbps?

Messaggioda Dodo93Megalab » mer lug 27, 2011 3:06 pm

Ho un hard disk pieno di canzoni in formato Flac... Ora tutte queste canzoni le vorrei trasformare in mp3 320 kbps! Quale software mi consigliate?
Secondo voi, supponiamo di avere una canzone qualsiasi... Di questa canzone una è in mp3 320 kbps nativa (prelevata già con questo brigate), l' altra (sempre mp3 320 kbps) è invece ricavata dal formato Flac dopo la conversione! Quale delle 2 si sentirà meglio?
Dodo93 "Conosci Te Stesso"
Avatar utente
Dodo93Megalab
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 39
Iscritto il: ven lug 22, 2011 1:46 pm

Re: Flac vs Mp3 320 kbps?

Messaggioda sondlive07 » mer lug 27, 2011 6:22 pm

per la conversione da flac a mp3 io ti consiglio formact factory lo trovi anche in versione portable
( quella che uso io da tanto tempo, e ne sono piu che soddisfato)
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Flac vs Mp3 320 kbps?

Messaggioda Palpas » gio lug 28, 2011 11:47 am

Dodo93Megalab ha scritto:Di questa canzone una è in mp3 320 kbps nativa (prelevata già con questo brigate), l' altra (sempre mp3 320 kbps) è invece ricavata dal formato Flac dopo la conversione! Quale delle 2 si sentirà meglio?

Vai tranquillo, con un MP3 a 320kbps non noterai neanche la differenza sul FLAC. E poi ti occupa meno spazio...per un ascolto quotidiano MP3 è la giusta via.

c'è chi ha fatto un test pratico: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=103755
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm


Re: Flac vs Mp3 320 kbps?

Messaggioda Dodo93Megalab » gio lug 28, 2011 12:24 pm

Si però il problema è questo... Io vorrei utilizzare il Flac per un ascolto serio della musica sul mio bel impianto, mentre l' mp3 320 kbps sui dispositivi mobili! Ma per quanto riguarda l' mp3, la qualità a parità di brigate (320kbps) sarà migliore x quella ricavata dalla conversione da Flac o a quella di una semplice canzone (sempre in 320 kbps) avuta da un mio amico?
Dodo93 "Conosci Te Stesso"
Avatar utente
Dodo93Megalab
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 39
Iscritto il: ven lug 22, 2011 1:46 pm

Re: Flac vs Mp3 320 kbps?

Messaggioda Palpas » gio lug 28, 2011 12:53 pm

Dodo93Megalab ha scritto:Si però il problema è questo... Io vorrei utilizzare il Flac per un ascolto serio della musica sul mio bel impianto, mentre l' mp3 320 kbps sui dispositivi mobili! Ma per quanto riguarda l' mp3, la qualità a parità di brigate (320kbps) sarà migliore x quella ricavata dalla conversione da Flac o a quella di una semplice canzone (sempre in 320 kbps) avuta da un mio amico?

Saranno uguali

perché:
FLAC --> MP3 320kbps.......................[nota] Viene compresso
MP3 320kbps --> Mp3 320kbps..............[nota] Nessuna differenza

Dipende quindi dalla qualità del tuo file di origine FLAC
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Flac vs Mp3 320 kbps?

Messaggioda Dodo93Megalab » gio lug 28, 2011 4:46 pm

Bene... Allora punto alla conversione con Format Factory (o me ne consigli un atro?)! comunque noto molto spesso in alcune canzoni in mp3, che il campionemento in Hz varia tra questi 2 valori: 41000 o 48000... Quale dei 2 mi consigli di utilizzare? che differenze ci sono? Format Factory mi da la possibilità solo di utilizzare quello con 41000...
Dodo93 "Conosci Te Stesso"
Avatar utente
Dodo93Megalab
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 39
Iscritto il: ven lug 22, 2011 1:46 pm

Re: Flac vs Mp3 320 kbps?

Messaggioda elfoLiNk » gio lug 28, 2011 5:59 pm

se vuoi qualcosa di completo pero a pagamento ti consiglio dbpoweramp music converter
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: Flac vs Mp3 320 kbps?

Messaggioda Palpas » gio lug 28, 2011 7:28 pm

Dodo93Megalab ha scritto:comunque noto molto spesso in alcune canzoni in mp3, che il campionemento in Hz varia tra questi 2 valori: 41000 o 48000... Quale dei 2 mi consigli di utilizzare? che differenze ci sono?

La frequenza di campionamento indica il numero di volte in un secondo in cui il segnale originale (audio in questo caso) viene prelevato per essere poi codificato.
Lo standard per mp3 mi sembra sia proprio 44Khz e dovrebbe rimanere tale, altrimenti scegliendo una frequenza di campionamento maggiore aumenterebbe anche la dimensione finale del file
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Flac vs Mp3 320 kbps?

Messaggioda zenith » sab lug 30, 2011 10:06 am

Dodo93Megalab ha scritto:mentre l' mp3 320 kbps sui dispositivi mobili!

Dubito che con un comune lettore mp3 e comuni cuffiette in-ear (a meno che non ti porti in giro cuffie da 60+ euro!) apprezzeresti notevoli differenze tra un 320kbps e un 256kbps o ancora un 128kbps ottenuto da un originale di ottima qualità! [;)]

Se posso consigliare ancora un altro convertitore per file audio, segnalo l'ottimo X-Recode [^]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Flac vs Mp3 320 kbps?

Messaggioda Berga95 » sab lug 30, 2011 9:33 pm

zenith ha scritto:Dubito che con un comune lettore mp3 e comuni cuffiette in-ear (a meno che non ti porti in giro cuffie da 60+ euro!) apprezzeresti notevoli differenze tra un 320kbps e un 256kbps o ancora un 128kbps ottenuto da un originale di ottima qualità! [;)]

Quoto, con questo topic ieri ho provato a convertire un file mp3 scalando da 96 fino a 320, dal cellulare i 128 kbps ha delle differenze percettibili appena rispetto ai 320, e un 256 è praticamente uguale ad un 320. [ciao] Ti invito a fare queste prove tu stesso! [;)]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Flac vs Mp3 320 kbps?

Messaggioda winman » sab ott 29, 2011 5:39 pm

Tra l'altro per esigenza io ho dovuto convertire un mp3 320kps in flac per postarlo su poi su Jamendo ( sto parlando di musica che creo io) e sinceramente non ho notato alcuna differenza sostanziale !
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Re: Flac vs Mp3 320 kbps?

Messaggioda francesco_z » sab ott 29, 2011 11:19 pm

winman ha scritto:Tra l'altro per esigenza io ho dovuto convertire un mp3 320kps in flac per postarlo su poi su Jamendo ( sto parlando di musica che creo io) e sinceramente non ho notato alcuna differenza sostanziale !

In questo caso non puoi notare differenza, il formato mp3 prevede già una compressione in perdita anche se a 320kps non è eccessiva.
Quindi convertendolo in flac la qualità non può che rimanere sostanzialmente invariata.
Al contrario, se parti da un file in formato flac quindi a bassa compressione e lo converti in mp3 e quindi con una compressione molto superiore hai senz'altro una perdita di qualità che però risulta avvertibile solo in impianti audio di una certa classe, mentre come già ti ha detto zenith, per l'ascolto con i classici lettori mp3 e relative cuffiette è difficile notare la differenza.
Avatar utente
francesco_z
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 126
Iscritto il: gio ott 29, 2009 11:15 am
Località: Prov. Padova

Re: Flac vs Mp3 320 kbps?

Messaggioda Kgiulio » gio dic 08, 2011 11:54 am

l'argomento è vecchio, ma comunque volevo dire la mia [std]

il formato flac è senza perdita di qualità (l'audio è esattamente identico all'originale) come dice il nome, quindi è senza dubbio migliore dell'mp3, a patto che venga usato fin dalla prima registrazione/conversione

se per vari motivi serve l'mp3 è comunque meglio, avendo spazio a sufficienza, usare la qualità massima (320 kbps)

a mio parere la diffusione dell'mp3, ha fatto si che ora tutti noi ascoltiamo musica qualitativamente più scadente di quella della generazione passata, ovviamente a prescindere dal genere, o canzone ecc...
sono d'accordo comunque che l'mp3 è più pratico
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Re: Flac vs Mp3 320 kbps?

Messaggioda Berga95 » mar dic 13, 2011 3:47 pm

Kgiulio ha scritto:a mio parere la diffusione dell'mp3, ha fatto si che ora tutti noi ascoltiamo musica qualitativamente più scadente di quella della generazione passata, ovviamente a prescindere dal genere, o canzone ecc...

Prova a prendere la stessa canzone in formato FLAC, MP3@320, MP3@256 e aprirle a caso, se riesci a sentire la differenza sei davvero bravo [:D]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Flac vs Mp3 320 kbps?

Messaggioda Kgiulio » mar dic 13, 2011 4:57 pm

Berga95 ha scritto:Prova a prendere la stessa canzone in formato FLAC, MP3@320, MP3@256 e aprirle a caso, se riesci a sentire la differenza sei davvero bravo [:D]

eh per esempio dipende dall'impianto che usi... la differenza c'è [:)]

mi riferisco comunque all'audio "abituale",
cioè prendi youtube per esempio... è pessimo
oppure alle canzoni in mp3 che compri/trovi...

per esempio già scaricare, comprandola, una canzone in un formato lossless è meglio che scaricarla in mp3, no?
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Re: Flac vs Mp3 320 kbps?

Messaggioda cristian75 » gio gen 05, 2012 6:48 pm

Kgiulio ha scritto:l'argomento è vecchio, ma comunque volevo dire la mia [std]

il formato flac è senza perdita di qualità (l'audio è esattamente identico all'originale) come dice il nome, quindi è senza dubbio migliore dell'mp3, a patto che venga usato fin dalla prima registrazione/conversione

se per vari motivi serve l'mp3 è comunque meglio, avendo spazio a sufficienza, usare la qualità massima (320 kbps)

a mio parere la diffusione dell'mp3, ha fatto si che ora tutti noi ascoltiamo musica qualitativamente più scadente di quella della generazione passata, ovviamente a prescindere dal genere, o canzone ecc...
sono d'accordo comunque che l'mp3 è più pratico

Un bel super quotone...
http://www.gliscaricatori.it/forum
Avatar utente
cristian75
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 34
Iscritto il: sab mag 23, 2009 6:09 pm


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising