Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Computer fa finta di spegnersi... ma non lo fa

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Computer fa finta di spegnersi... ma non lo fa

Messaggioda ste_95 » mer lug 27, 2011 8:24 pm

Ciao ragazzi.

Ci sarà forse chi ricorderà che i problemi hardware da me sperimentati sono spesso stati singolari, e devo dire che anche quelli dei miei amici non sono da meno. Oggi mi è infatti stato sottoposto un fatto assurdo. Win7 con macchina ben funzionante, al momento di arrestare il sistema, Windows viene correttamente spento, il monitor non riceve più segnale ma... sorpresa! le ventole continuano a girare, i LED rimangono illuminati e i lettori CD funzionano. Da quanto mi è stato detto, quella macchina non viene praticamente spenta da un anno, quando le è stato cambiato l'hard disk. Inoltre, mi ha detto che per "riaccendere", deve premere il pulsante di reset invece che di accensione (questo però è già più comprensibile).

Le mie ipotesi d'impatto sono state alimentatore o scheda madre, ma non ho avuto modo di fare prove particolari anche perché, sinceramente, non avevo una gran idea di cosa fare... Suggerimenti?

Grazie [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Computer fa finta di spegnersi... ma non lo fa

Messaggioda sondlive07 » mer lug 27, 2011 8:37 pm

non so quanto ti possa essere utile ma un problema simile ( solo che il problema era contrario, nel senso che il pc si spegneva ma poi una volta riacceso o meglio una volta riprovato a riaccenderlo il pc tentava piu e piu volte il riavvio ma senza successo, solo che il masterizzatore era funzionate) era capitato ad un mio collega tempo fà

lui ha risolto con il cambio dell'alimentatore+un componente( una specie di pasta adesiva e protettiva) che ricopriva la scheda video che si era nel frattempo usurata
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Computer fa finta di spegnersi... ma non lo fa

Messaggioda mattpillon » gio lug 28, 2011 7:10 am

prova a guardare nelle opzioni avanzate del risparmio energetico, sembra che il pc vada in sospensione o ibernazione invece che spegnersi.
magari qualcosa è impostato male.
per capire se dipende da windows o dall'hardware, puoi sempre usare un cd live.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Re: Computer fa finta di spegnersi... ma non lo fa

Messaggioda zenith » gio lug 28, 2011 9:43 am

mattpillon ha scritto:per capire se dipende da windows o dall'hardware, puoi sempre usare un cd live.

[^]
mattpillon ha scritto:sembra che il pc vada in sospensione o ibernazione invece che spegnersi.

Mai visto un pc ibernato/sospeso con ventole e led accesi [uhm]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Computer fa finta di spegnersi... ma non lo fa

Messaggioda ste_95 » ven lug 29, 2011 10:21 am

zenith ha scritto:
mattpillon ha scritto:sembra che il pc vada in sospensione o ibernazione invece che spegnersi.

Mai visto un pc ibernato/sospeso con ventole e led accesi [uhm]

Esatto, anch'io non penso possa essere questo.

mattpillon ha scritto:per capire se dipende da windows o dall'hardware, puoi sempre usare un cd live.

Questa è una buona idea, proverò [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Computer fa finta di spegnersi... ma non lo fa

Messaggioda The Doctor » ven lug 29, 2011 10:26 am

Hai provato a controllare se nel BIOS ci sono voci relative all'ACPI? Eventualmente prova a caricare i valori di default e vedi se il problema persiste.
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Computer fa finta di spegnersi... ma non lo fa

Messaggioda ste_95 » ven lug 29, 2011 10:33 am

The Doctor ha scritto:Hai provato a controllare se nel BIOS ci sono voci relative all'ACPI? Eventualmente prova a caricare i valori di default e vedi se il problema persiste.

Avevo guardato anche quello per scrupolo e, se non ricordo male, era tutto su default.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Computer fa finta di spegnersi... ma non lo fa

Messaggioda mattpillon » ven lug 29, 2011 10:52 am

ste_95 ha scritto:
zenith ha scritto:
mattpillon ha scritto:sembra che il pc vada in sospensione o ibernazione invece che spegnersi.

Mai visto un pc ibernato/sospeso con ventole e led accesi [uhm]

Esatto, anch'io non penso possa essere questo.



fai come credi, ma è un controllo che io farei, anche perché ci vuole un minuto a verificare.
non lo escluderei a priori, ovviamente se dal test con cd live venisse fuori che il problema è in windows.
con i pc, mai dire mai..... [;)]
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising