Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

dual boot windows xp e windows 98/me

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

dual boot windows xp e windows 98/me

Messaggioda ata60 » mer lug 27, 2011 7:34 am

Ciao a tutti, volevo ceare un dual boot su un unico hdd sata dei sisteni operativi windows xp e windows 98 o me.
Ho partizionato il disco rigido con gparted live ( hdd sata da 1 tera) creando una partizione per xp ntfs e una per 98/me fat32.
Ho installato l'xp tutto bene, quando ho voluto installare il win 98/me sono iniziati i problemi, infatti non disponendo di un lettore floppy non mi riconosceva il masterizzatore sata, allora cercando in rete ho trovato un file iso e mi sono masterizzato il cd rom per creare il disco di partenza per far riconoscere il masterizzatore sata, lo ha riconosciuto mi ha indicizzato il masterizzatore sata con E, vado in E: faccio dir ed entro nel cd di windows me scrivo setup e l'installazione non parte rimandandomi il seguente errore: impossibile creare una directory temporanea se il disco rigido è formattato hpfs o ntfs sarà necessario creare una partizione di avvio ms dos.
Come posso risolvere, qualcuno ha già fatto il dual boot in oggetto? grazie. [uhm]
Avatar utente
ata60
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: lun feb 05, 2007 12:56 pm

Re: dual boot windows xp e windows 98/me

Messaggioda crazy.cat » mer lug 27, 2011 8:52 am

Un disco da 1 tb difficilmente 98 o me sono in grado di gestirlo direttamente.
Non ti converrebbe provare a virtualizzarlo?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: dual boot windows xp e windows 98/me

Messaggioda ata60 » mer lug 27, 2011 9:08 am

Si ma se lo partizione con 300 gb circa da destinare al windows me? non lo gestisce?
e poi come virtualizzo mi puoi passare il link del software, grazie.
Avatar utente
ata60
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: lun feb 05, 2007 12:56 pm


Re: dual boot windows xp e windows 98/me

Messaggioda crazy.cat » mer lug 27, 2011 9:31 am

Anche se fai una piccola partizione c'è caso che windows 98 non abbia proprio i driver per gestire un disco del genere.

Virtualbox http://www.MegaLab.it/3592/virtualizzar ... virtualbox
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: dual boot windows xp e windows 98/me

Messaggioda skizzzzo » mer lug 27, 2011 11:11 am

Eppure a me sembra che dovresti installare prima il SO più vecchio e quindi prima Win98 e poi il più recente, Xp.
Secondo me dovresti eliminare tutte le partizioni dell'hard disk, creare solo una partizione in FAT32 per Win98 al massimo da 32 giga e il resto dell'hard disk lasciarlo non allocato, installare Win98 e poi creare una partizione per Xp in ntfs e installare Xp. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: dual boot windows xp e windows 98/me

Messaggioda skizzzzo » mer lug 27, 2011 11:27 am

Ovviamente driver permettendo.
Io feci così per un dual boot con Win2000 e Xp, dovetti prima creare una partizione in ntfs al massimo da 120 giga per Win2000 e lasciare il resto dell'hard disk non allocato e poi una volta avviato ricordo che si poteva aggiungere una chiave di registro per il supporto ad hard disk più grandi di 120 giga, poi creai la partizione per Xp e lo installai, il tutto con periferiche sata.
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: dual boot windows xp e windows 98/me

Messaggioda crazy.cat » mer lug 27, 2011 12:24 pm

skizzzzo ha scritto:Eppure a me sembra che dovresti installare prima il SO più vecchio e quindi prima Win98 e poi il più recente, Xp.

Anche questo è vero, sempre prima i vecchi e poi quelli più nuovi.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising