Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

A cosa serve un Router?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

A cosa serve un Router?

Messaggioda Dodo93Megalab » ven lug 22, 2011 2:08 pm

Ciao a tutti ragazzi... Sono nuovo di MegaLab, perciò un saluto a tutti [ciao]
Allora il mio problema è questo... Recentemente ho comprato un Modem Router Netgear DGN2200 con WiFi a 300Mbps. Questo Router c'è l' ho nella mia cameretta collegato al pc fisso, che sto utilizzando adesso...
Ora in cucina invece ho la mia bella Xbox360 che vorrei collegare a Internet. In molti mi hanno sconsigliato di comprare l' adattatore Microsoft e quindi mi sono detto: "Ora mi compro un bel Router WiFi così mi collego ad Internet ed amplifico pure il segnale...". Un tecnico di pc però mi ha fatto notare che in una casa non è possibile installare ed utilizzare contemporaneamente 2 router insieme... Allora mi sono orientato sulla tecnologia Powerline! A mio parere meglio del WiFi. Ora detto questo... Se installo un kit Powerline WiFi x collegare la console ad internet posso usufruire del Media Center dell' Xbox 360 per lo streaming di foto, video e musica?

P.S... Ma un Router di preciso a che serve? Cioè... Con un Router non Adsl (con modem integrato) non posso collegarmi ad Internet? Cosa me ne faccio di un Router che non può collegarsi ad Internet?
Dodo93 "Conosci Te Stesso"
Avatar utente
Dodo93Megalab
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 39
Iscritto il: ven lug 22, 2011 1:46 pm

Re: A cosa serve un Router?

Messaggioda Andy97 » ven lug 22, 2011 7:52 pm

Ci sono varie tipologie di router:

Router ADSL: Oltre ad integrare un modem adsl per collegarlo alla linea internet, integra varie porte ethernet per la connnessione delle periferiche e la connessione wi-fi (come già sai).

Router: Sono uguali ai precedenti, ma non hanno un modem adsl integrato. A cosa servono allora? A creare ad esempio una seconda rete; ad esempio: a casa ho un router con l'adsl, al piano terra ho l'ufficio dove vorrei creare una seconda rete distinta da quella di casa, ma non voglio mettere un'altra adsl. Oppure per collegarlo ad un modem adsl che integra già una porta ethernet (un esempio è l'alice gate, il mitico modem che veniva distribuito da telecom italia).

Switch: Non integrano ne' modem, ne' wi-fi, ne' creano una seconda rete. Il loro scopo è quello di aggiungere porte al router, nel caso siano poche.

Access-point: Si collegano al router/modem/switch e creano un punto di accesso wi-fi.

Spero di aver chiarito ogni tuo dubbio. Se ne hai ancora non esitare a contattarci [^] .
Approposito, benvenuto su MegaLab.it!
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: A cosa serve un Router?

Messaggioda Dodo93Megalab » ven lug 22, 2011 8:29 pm

Grazie mille per i chiarimenti... E per il resto della domanda? Qual' è la soluzione + facile ed eventualmente anche meno costosa per utilizzare il Media Center della Xbox360?
Dodo93 "Conosci Te Stesso"
Avatar utente
Dodo93Megalab
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 39
Iscritto il: ven lug 22, 2011 1:46 pm


Re: A cosa serve un Router?

Messaggioda Andy97 » ven lug 22, 2011 8:39 pm

Per quanto riguarda il collegamento, ti consiglio la connessione ethernet. con il wi-fi otterresti solo rallentamenti e vedresti il tutto a scatti. In questo caso un powerline è la soluzione migliore. Non ho una xbox quindi non so se ha una porta ethernet o meno. hai la 360 (grigia) o la 360 modello nuovo (nera)?
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: A cosa serve un Router?

Messaggioda Dodo93Megalab » ven lug 22, 2011 8:50 pm

Ho la Xbox 360 Elite da 120Gb e quindi avente la porta Ethernet... Ecco perché ho considerato l' acquisto di un Powerline
Dodo93 "Conosci Te Stesso"
Avatar utente
Dodo93Megalab
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 39
Iscritto il: ven lug 22, 2011 1:46 pm

Re: A cosa serve un Router?

Messaggioda Andy97 » sab lug 23, 2011 7:28 am

Allora ti consiglio la powerline, dato che la connessione ethernet è la migliore in velocità. Sai già come configurare il media center e lo streaming?
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: A cosa serve un Router?

Messaggioda Dodo93Megalab » sab lug 23, 2011 9:42 am

Infatti è questo il punto + difficile per me... Non so come si fa?
Cioè con l' adattatore WiFi posso creare un collegamento tra il pc e la console tramite Windows Media Center, ma con il Powerline posso fare la stessa cosa?
Posso vedere in streaming tutto ciò che voglio con un kit Powerline?
Dodo93 "Conosci Te Stesso"
Avatar utente
Dodo93Megalab
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 39
Iscritto il: ven lug 22, 2011 1:46 pm

Re: A cosa serve un Router?

Messaggioda Andy97 » sab lug 23, 2011 5:09 pm

Si è uguale, l'importante è che la console si connessa ad internet e quindi alla stessa rete locale in cui si trova il pc con cui vuoi effettuare il collegamento.
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: A cosa serve un Router?

Messaggioda Dodo93Megalab » dom lug 24, 2011 11:58 am

Ma il Powerline deve avere anche il WiFi integrato?
Dodo93 "Conosci Te Stesso"
Avatar utente
Dodo93Megalab
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 39
Iscritto il: ven lug 22, 2011 1:46 pm

Re: A cosa serve un Router?

Messaggioda Andy97 » dom lug 24, 2011 3:24 pm

No, il powerline trasmette la connessione attraverso la rete elettrica. è questo il bello: alta velocità senza cavi in mezzo...
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: A cosa serve un Router?

Messaggioda Dodo93Megalab » dom lug 24, 2011 4:49 pm

Ok perfetto allora! [^]
Adesso però vorrei porre, se non vi dispiace un altro paio di domande... P.S. Scusate se sono così pressante... [std]
- Esistono vari tipi di marche che producono questi Powerline, ed alcune di queste hanno integrate 2 antennine per ampliare la connessione WiFi! Ora voi mi consigliate di prendere un semplice Powerline o quello con WiFi integrato? E di quale marca? Cioè è importante ampliare secondo voi il WiFi?
- I Powerline hanno diverse velocità (85-200-500 Mbps)... Voi quale mi consigliate?
- Ho letto in giro che i Powerline se attaccati a multiple o ciabatte perdono molto delle loro prestazioni e quindi è consigliabile attacarli direttamente ad 1 presa a muro... Ma quella vicino al router è già occupata dal pc e l' altra è un po' distante... Che fare?
- Considerando che possiedo un router da 300 Mbps... comprando un kit Powerline da 200 Mbps posso effettuare streaming di video hd?
P.S. Ho Alice 7 Mega
[rolleyes]
Dodo93 "Conosci Te Stesso"
Avatar utente
Dodo93Megalab
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 39
Iscritto il: ven lug 22, 2011 1:46 pm

Re: A cosa serve un Router?

Messaggioda Andy97 » dom lug 24, 2011 8:35 pm

Dodo93Megalab ha scritto:- Esistono vari tipi di marche che producono questi Powerline, ed alcune di queste hanno integrate 2 antennine per ampliare la connessione WiFi! Ora voi mi consigliate di prendere un semplice Powerline o quello con WiFi integrato? E di quale marca? Cioè è importante ampliare secondo voi il WiFi?

Non esistono powerline con il wi-fi, quelli che dici tu sono dei bridge, cioè ampliano la portata della connessione wi-fi
Dodo93Megalab ha scritto:- I Powerline hanno diverse velocità (85-200-500 Mbps)... Voi quale mi consigliate?

Penso (non so gli altri, ma la mia opnione è questa) che per il solo streaming XBOX\PC, 85 vadano bene.
Dodo93Megalab ha scritto:- Ho letto in giro che i Powerline se attaccati a multiple o ciabatte perdono molto delle loro prestazioni e quindi è consigliabile attacarli direttamente ad 1 presa a muro... Ma quella vicino al router è già occupata dal pc e l' altra è un po' distante... Che fare?

Non so che dirti. Non ho mai usato un power-line a casa e non ho mai sentito parlare di questa cosa. Non so gli altri del forum...
Dodo93Megalab ha scritto:- Considerando che possiedo un router da 300 Mbps... comprando un kit Powerline da 200 Mbps posso effettuare streaming di video hd?

300 mb\s è la velocità del wi-fi. la velocità dell'ethernet è sicuramente 100mb\s, per questo un power-line da 85 mb\s va bene...
Ora devo andare via...domani vediamo meglio qual è la velocità delle porte del tuo router e ci regoliamo di conseguenza [^]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: A cosa serve un Router?

Messaggioda Dodo93Megalab » lun lug 25, 2011 5:46 pm

Allora cos' è che dovremmo regolare?
Comunque aspetto anche altre risposte da altri utenti del sito! [:)]
Dodo93 "Conosci Te Stesso"
Avatar utente
Dodo93Megalab
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 39
Iscritto il: ven lug 22, 2011 1:46 pm

Re: A cosa serve un Router?

Messaggioda Andy97 » lun lug 25, 2011 6:18 pm

Nulla da modificare. Solo una cosa. Che marca e modello è il router?
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: A cosa serve un Router?

Messaggioda Dodo93Megalab » lun lug 25, 2011 8:31 pm

Netgear DGN2200
Dodo93 "Conosci Te Stesso"
Avatar utente
Dodo93Megalab
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 39
Iscritto il: ven lug 22, 2011 1:46 pm

Re: A cosa serve un Router?

Messaggioda mattpillon » mar lug 26, 2011 6:05 am

il mio consiglio è di non risparmiare sulla velocità, è quella che fa la differenza. quindi almeno 200mbps.
tieni presente che le prestazioni di questi apparati dipendono molto dalla qualità della linea elettrica, dalla distanza, da eventuali disturbi, e cosi via.
rischi che quelli da 85 poi in realtà te ne diano 20 effettivi e potrebbero non bastare.
sulle ciabatte e prolunghe varie li puoi anche usare, ma rischi un abbassamento delle prestazioni.
io consulterei anche qualche forum specializzato sulle xbox per vedere cosa dicono dei powerline, sicuramente troverai molte discussioni e consigli da chi li ha già provati.
è difficile dare consigli sui powerline, l'unico modo di sapere come vanno in una specifica situazione è quello di provarli.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: A cosa serve un Router?

Messaggioda Andy97 » mar lug 26, 2011 10:42 am

Le porte ethernet del suo netgear sono da 100mb\s. C'è da dire però che da 100mb, passando tra i cavi dell'impianto elettrico, la velocità tenderebbe anche a scendere...
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: A cosa serve un Router?

Messaggioda Dodo93Megalab » mar lug 26, 2011 3:25 pm

E quindi? Compro uno da 200Mbps?
Dodo93 "Conosci Te Stesso"
Avatar utente
Dodo93Megalab
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 39
Iscritto il: ven lug 22, 2011 1:46 pm

Re: A cosa serve un Router?

Messaggioda Andy97 » mar lug 26, 2011 3:43 pm

Si, a questo punto è meglio di si. Ne guadagni nella qualità della connessione.
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: A cosa serve un Router?

Messaggioda mattpillon » mar lug 26, 2011 3:53 pm

io ne avevo un paio da 11 mbps, e la velocità effettiva era sui 3.
dipende tutto dall'impianto elettrico e dalla distanza.
l'unico modo è provare.
non so di quanta banda abbia bisogno una xbox, per quello ti dicevo di andare su qualche sito specializzato, sicuramente ne parlano.
in ogni caso, più sono veloci e meglio è, considerato poi che la differenza di prezzo non è esagerata.
magari da 500 è troppo (ne esistono?) ma almeno da 200 io li prenderei. meglio tenersi larghi, a mio parere.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising