Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

formattazione xp

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

formattazione xp

Messaggioda Anna Sibio » dom lug 11, 2004 6:51 pm

Ciao a tutti.
Ho un ennesimo problema e questa volta mi sembra insormontabile.Mi hanno consigliato di formattare il mio hd che gira ormai dallo scorso ottobre.Premetto che ho letto e stampato il vostro articolo relativo all'argomento e letto tutto quello che potevo sui forum, ma vista la mia totale ignoranza.....sono qui a pregarvi di avere pazienza cone me e chiarirmi quanti + dubbi possobili.
Innanzi tutto:utilizzo xp home e vorrei reinstallare il medesimo.
Nella guida ad un certo punto si parla di hd collegato a controller raid/data o scsi.....non so assolutamente di cosa si tratti.....come procedo?Cos'è un canale ide?
Io non ho partizioni di alcun genere e non intendo ripartire nulla....vorrei solo ricopiare dal cd ,xp...pari pari.....
il secondo dubbio riguarda i dischetti che mi hanno fornito insieme alla copia di xp.Possibile che sia sufficiente introdurre solo quello?E le periferiche? Dopo la formattazione funzioneranno normalmente?
Terzo:come proteggo il pc durante questa fase?
riuscirò a caricare subito il mio antivirus?
Vi prego.....non sorridete.....aiutatemi.....perché ho una paura folle di non riuscire + a utilizzare il mio pc
Grazie come sempre dell'attenzione che mi dedicherete....[:-H]
Avatar utente
Anna Sibio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom feb 01, 2004 11:30 pm
Località: Toscana

Messaggioda crazy.cat » lun lug 12, 2004 7:19 am

1) Il canale Ide è quella parte della scheda madre che controlla il traffico dei dati verso gli hard disk/cdrom. Sulla scheda madre hai Ide1 e Ide2.
2) Che floppy intendi?
3) Per le periferiche windows xp dovrebbe riconoscerle quasi tutte in automatico,al limite dovrai procurarti i driver in anticipo prima di formattare.
4) Fino a quando ricarichi il sw non serve dargli una protezione,il problema è quando dovrai collegarti la prima volta ad internet.
Se ti colleghi prima di formattare a questa pagina
http://www.microsoft.com/downloads/resu ... glishAlso=
puoi scaricarti le patch microsoft ed installarle una alla volta a mano, per non ribeccarti virus appena ti colleghi.

se hai altri dubbi richiedi.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda cosmo » lun lug 12, 2004 9:43 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da crazy.cat</i>
<br />1) Il canale Ide è quella parte della scheda madre che controlla il traffico dei dati verso gli hard disk/cdrom. Sulla scheda madre hai Ide1 e Ide2.
2) Che floppy intendi?
3) Per le periferiche windows xp dovrebbe riconoscerle quasi tutte in automatico,al limite dovrai procurarti i driver in anticipo prima di formattare.
4) Fino a quando ricarichi il sw non serve dargli una protezione,il problema è quando dovrai collegarti la prima volta ad internet.
Se ti colleghi prima di formattare a questa pagina
http://www.microsoft.com/downloads/resu ... glishAlso=
puoi scaricarti le patch microsoft ed installarle una alla volta a mano, per non ribeccarti virus appena ti colleghi.

se hai altri dubbi richiedi.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
devi creare almeno una partizione "almeno" c:[weponed]
Avatar utente
cosmo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: ven ott 24, 2003 1:29 pm
Località: Sicilia


Messaggioda Anna Sibio » lun lug 12, 2004 4:21 pm

dovrai collegarti la prima volta ad internet.
Se ti colleghi prima di formattare a questa pagina
http://www.microsoft.com/downloads/resu ... glishAlso=
puoi scaricarti le patch microsoft ed installarle una alla volta a mano, per non ribeccarti virus appena ti colleghi.


Crazy....innanzitutto grazie......
Allora se prendo queste patch prima di formattare.....non le perdo una volta ricaricato windows?
Come le salvo?
I cd a cui mi riferisco sono quelli realtivi ai vari componenti.....
e mi pare di aver capito che non devo riinstallarli
per quanto riguarda i driver.... nel'eventualità che mi servissero....come faccio a salvare anche questi?
Grazie
Avatar utente
Anna Sibio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom feb 01, 2004 11:30 pm
Località: Toscana

Messaggioda crazy.cat » lun lug 12, 2004 6:50 pm

Per salvarti i driver puoi usare uno di questi programmi a tempo, ma funzionanti, che sono in grado di farti un salvataggio completo di tutti i tuoi driver.
http://www.zhangduo.com/driverbackup.html

Per le patch,come per tutti i driver dovresti avere la possibilità di masterizzarli o avere una seconda partizione dove salvarli e riutilizzarli dopo.

Una cosa non ho ancora capito, devi salvarti dei dati da quel pc, oppure cancelli tutto senza problemi e ricarichi tutto da zero?
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda EntropheaR » lun lug 12, 2004 7:25 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Anna Sibio</i>
<br /> se prendo queste patch prima di formattare.....non le perdo una volta ricaricato windows?
Come le salvo?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Le perdi durante la formattazione, quindi hai 3 possibilità:

1) salvarle su dei floppy (ne serviranno un po')
2) masterizzarle su un cd insieme a tutto ciò che ti serve (dati personali, drivers, antivirus ecc...)
3) creare una partizione (che non formatterai) dove salvarle.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Anna Sibio » mar lug 13, 2004 6:45 am

Cancello tutto e riparto da capo
Avatar utente
Anna Sibio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom feb 01, 2004 11:30 pm
Località: Toscana

Messaggioda EntropheaR » mar lug 13, 2004 10:55 pm

E' necessario allora che tu metta le patches e un antivirus (con l'ultimo aggiornamento disponibile) in un cd o in una partizione ... in modo da poterle installare per proteggere il pc prima di connetterlo a internet.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising