Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Windows 3.11 - Programma richie coprocessore matematico

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Windows 3.11 - Programma richie coprocessore matematico

Messaggioda Sabotto » mar lug 19, 2011 1:14 pm

Ho installato su un portatile (attuale) in una partizione dos, sia il DOS che il Win 3.11
Inoltre ho installato un programma che gira sotto windows 3.11 (è uno scada).
E' andato tutto ok, solo che quando lancio questa applicazione si chiude perché vuole il coprocessore matematico.....
Esce una finestar che mi dice:

"A math coprocessor was not detected. Fix scada require a math coprocessor. System will exit"

Qualcuno sa come posso far capire a Win 3.11 che il processore è di questi tempi...?

p.s. Non mi proponete macchine virtuali percortesia. Devo usare perforza questa strada.
Avatar utente
Sabotto
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun lug 18, 2011 10:16 pm

Re: Windows 3.11 - Programma richie coprocessore matematico

Messaggioda Al3x » mar lug 19, 2011 3:26 pm

ciao, dicci almeno di che processore si tratta, se esiste un workaround meglio sapere con cosa si ha a che fare [;)]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Windows 3.11 - Programma richie coprocessore matematico

Messaggioda Sabotto » mar lug 19, 2011 5:03 pm

il NB è un DeLL modello Latitude 5500 (qui le caratteristiche http://www.notebookcheck.it/Recensione- ... 880.0.html)
e monta un processore Intel Celeron da 2.0 GHz
p.s. grazie in anticipo per il tuo interessamento, presumo che solo in pochi possono aver avuto a che fare con DOS e Win 3.11...e in pochissimi potrebbero aiutarmi a superare questo problema..
Avatar utente
Sabotto
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun lug 18, 2011 10:16 pm

Re: Windows 3.11 - Programma richie coprocessore matematico

Messaggioda Al3x » mar lug 19, 2011 6:05 pm

il problema non è di semplice soluzione, come immagino tu sappia, i coprocessori non erano inizialmente integrati nei processori ma con il tempo sono divenuti parte integrante dell'architettura. Per la precisione era una differenza che riguardava i 386 e 486 dove la sigla DX e SX indicava rispettivamente la presenza o meno del coprocessore.
Ora se il buon vecchio Windows 3.11 non rileva la presenza del coprocessore non significa che questo non sia presente ma che un insieme di fattori (supporto e sviluppo dell'OS terminato da anni, BIOS, chipset ed architettura dei processori attuali) lo impediscono o semplicemente non lo prevedano.
Ho cercato ma per ora non ho trovato nulla di significativo, forse giocando con le impostazioni del BIOS, con i file autoexec.bat e config.sys per la gestione della memoria estesa (o xms non ricordo bene) si potrebbe risolvere ma sono molto molto dubbioso [uhm]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Windows 3.11 - Programma richie coprocessore matematico

Messaggioda Sabotto » mer lug 20, 2011 8:12 am

Al3x ha scritto:il problema non è di semplice soluzione, ,,,o [uhm]


Infatti, prevedevo. Grazie comunque dell'interessamento ad un problema sicuramente non 'attuale'.
Avatar utente
Sabotto
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun lug 18, 2011 10:16 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising