Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Lampadine blu

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Lampadine blu

Messaggioda zenith » mer gen 05, 2011 7:17 pm

Ho sentito dire che le lampadine blu sono riposanti e non affaticano la vista durante la lettura, specie se prolungata. Dopo questa mi sono gasato, pensando a quante ore passo sui libri e quanto fastidioso sia a volte usare la luce artificiale specie se ormai si è stanchissimi.
Ho googlato un po' ma non ho trovato nulla in proposito... voi ne sapete niente?

Mi sa che un giorno di questi esco e ne cerco una in un negozio [uhm]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Lampadine blu

Messaggioda Sabbb » mer gen 05, 2011 7:22 pm

Io 'odio' la luce dei neon (specie in certi ambienti che dovrebbero essere "in") Detto questo anche a casa non mi piacciono le luci troppo forti.Di conseguenza ne ho comperato alcune in un ferramenta:verde e blue ,ma ce ne erano anche di colori diversi (es:rosso) e devo dire che mi trovo bene . L'atmosfera,perdon l'occhio vuole la sua parte.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Lampadine blu

Messaggioda farbix89 » gio gen 06, 2011 11:28 am

Molto soggettivo,secondo me...

io sapevo che i colori freddi disturbano la vista delle immagini su monitor e libri illustrati.

L'occhio umano è abituato ai colori caldi [uhm]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: Lampadine blu

Messaggioda Eilean » gio gen 06, 2011 4:20 pm

I colori freddi sono indicati per gli ambienti destinati al lavoro... difatti io ho sistemato il neon nella cucina e nel cucinino dove è indispensabile che sia ben sveglia...
Nelle camere luci rigorosamente calde... anche se non sempre mi piace la resa di colore data dalle lampade a risparmio energetico... certe son proprio gialle...
Le luci azzurre francamente non le ho mai viste da nessuna parte... ma sono a risparmio energetico?
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: Lampadine blu

Messaggioda zenith » gio gen 06, 2011 4:56 pm

Eilean ha scritto:ma sono a risparmio energetico?

Guarda, stando alle direttive della UE non dovrebbero essere più commercializzate le lampadine a incandescenza... solo a risparmio energetico. Che fanno una luce innaturale e fastidiosissima, noi a casa ne abbiamo una da 80W nel soggiorno dove abitualmente studio, e la sera diventa insopportabile.
Mia madre mi ha confermato che lei studiava con una lampadina blu, e la luce che emana è praticamente bianca, simile a quella solare, almeno non è nettamente gialla come quella artificiale...
Ho cercato qualcosa sulla mia nuova bibbia, PubMed, e ho letto che l'eccessiva esposizione alla luce blu può alterare la produzione di melatonina che è coinvolta nei ritmi circadiani oltre ad essere considerata un oncostatico. [uhm] Domani vado a cercare una di queste lampadine (oltre a un nuovo schermo LCD [cry] )
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Lampadine blu

Messaggioda Andy94 » gio gen 06, 2011 6:40 pm

alterare la produzione di melatonina che è coinvolta nei ritmi circadiani oltre ad essere considerata un oncostatico. [uhm]

Se stessimo dietro a tutto quello che dice PubMed (risorsa fantastica, fra l'altro) non usciremmo più di casa... [acc2]

Ad ogni modo, in camera mia ho una lampada alogena da scrivania (quasi sempre accesa) e l'illuminazione a faretti (che non è che mi piaccia particolarmente, infatti non la uso quasi mai).
Quando scrivo a computer e basta sto al buio completo (probabilmente è peggio), perché la mia tastiera è retroilluminata.
Quella delle lampadine blu, comunque, l'avevo già sentita. La luce neon blu è carina, ma non la userei per molto. Quella neon bianca la odio.

Viva i LED, la luce del futuro.

[ciao]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Lampadine blu

Messaggioda Xero » sab gen 08, 2011 2:41 pm

Ce l'ho! [applauso+] la lampadina blu intendo…ma è ad incandescenza, e devo liberarmene al più presto, il motivo? consuma 60 watt [V]

Da piccolo la usavo per la lampada da tavolo, ed in effetti rispetto alla lampadina classica ad incandescenza appesantisce meno la vista; ma secondo me il motivo è semplice: in camera avevo un neon circolare "classico", di quelli a luce fredda, azzurra per intenderci. Esteticamente era orrendo, e poiché credo anch'io che ambiente studio e relax debbano avere luci diverse, ma considerando che i due ambienti per me coincidono, mi sono cercato un neon che riproducesse la luce classica delle lampade ad incandescenza.
Ne ho comprato uno da circa 2700°K (o 3000°K…dicitura "worm white"), luce avvolgente, stupenda, ma a parità di potenza (20W) rispetto all'altro neon i caratteri dei libri erano meno marcati, c'era meno contrasto e quindi maggiore affaticamento della vista. Appena questo neon s'è fulminato (in pochissimi mesi tra l'altro, pagato la bellezza di 8 euro) ne ho preso uno daylight, che riproduce all'incirca il colore della luce solare. A primo impatto sembra azzurro, alla pari dei neon classici, ma confrontandolo con un neon (quello dei miei coinquilini) mi rendo conto che è parecchio più caldo. L'ambiente ha perso un po' ti atmosfera ma gli occhi ringraziano, il testo è ben contrastato e si legge che è una meraviglia. [applauso+]

Morale della storia: secondo me lascia perdere le lampade blu, cercatene una a risparmio con temperatura daylight (5600°K mi pare). È ciò che farò io al più presto, sostituendola nella lampada da comodino. 8Watt contro gli attuali 60W…la Terra ringrazia [std]

ps. per info sulle nomenclature: http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_fluorescente se ti interessa posso dirti esattamente la temperatura dell'attuale neon che ho, domani torno a casa e vedo [std]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Lampadine blu

Messaggioda zenith » sab gen 08, 2011 3:03 pm

Xero ha scritto:Ce l'ho! [applauso+] la lampadina blu intendo…ma è ad incandescenza, e devo liberarmene al più presto, il motivo? consuma 60 watt [V]

Ieri sera ho fatto un giro tra ferramenta e negozi di elettronica. La metà hanno cercato di vendermi le lampadine per l'albero di Natale, un altro a momenti mi prendeva per pazzo. Solo un ferramenta ha trovato quello che cercavo. Io l'ho presa lo stesso perché era l'unica che aveva. E' da 60w anche questa e il "vitone" è grosso quindi nella lampada della scrivania non posso montarla. Stavo cercando un lumetto con un attacco adatto che dovrei avere.

Visto che ormai le lampadine a incandescenza non si trovano più prima o poi dovrò prendere una di quelle a risp energetico. Grazie per le tue segnalazioni! [^] Per il neon lascia stare non saprei proprio dove montarlo. [8)]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Lampadine blu

Messaggioda Sabbb » sab gen 08, 2011 4:17 pm

zenith ha scritto:
Ieri sera ho fatto un giro tra ferramenta e negozi di elettronica. La metà hanno cercato di vendermi le lampadine per l'albero di Natale
[rotfl] [rotfl]

sto ancora ridendo [rotolo]
un altro a momenti mi prendeva per pazzo

chissà perché [uhm] [:D] [:D]
[quote] Solo un ferramenta ha trovato quello che cercavo. Io l'ho presa lo stesso perché era l'unica che aveva. Immagine
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Lampadine blu

Messaggioda zenith » sab gen 08, 2011 6:50 pm

zenith ha scritto:La metà hanno cercato di vendermi le lampadine per l'albero di Natale

Checco Zalone docet [acc2]
zenith ha scritto:un altro a momenti mi prendeva per pazzo

Be' Sabbb alla sua domanda "Cosa ci devi fare?" io gli ho risposto semplicemente "Devo accenderla!" e lui a momenti mi cacciava. [crylol]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Lampadine blu

Messaggioda andy » dom gen 09, 2011 4:30 pm

Le lampadine blu dette proprio "a luce solare" erano fantastiche per la vista.
Al Mercatone Uno vicino casa ci sono ancora, anche quelle col passo piccolo da 40w.

Quando si bruceranno quelle in mio possesso allora dovrò trovarmi le alternative dato che quelle ad incandescenza vanno ad esaurirsi.

Ben vengano le esperienze ed aggiorniamo il topic [^]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Lampadine blu

Messaggioda zenith » ven lug 15, 2011 12:28 pm

Torno su questo topic perché cercavo... lumi [std] in giro per sistemare una piccola luce dietro il monitor (molto comodo IMHO, non affatica la vista)...
Il mio medico oculista mi ha PROIBITO di montare le famose lampadine blu perché fortemente dannose per chi è miope. Dice: "lampadine a incandescenza o al massimo alogene dalla luce CALDA, non bianca, MAI sotto il neon per leggere o studiare". Quindi se le avete a casa e siete miopi... io vi ho avvisato [sh]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Lampadine blu

Messaggioda sampei.nihira » ven lug 15, 2011 5:36 pm

[^] [^]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Lampadine blu

Messaggioda andy » ven lug 15, 2011 7:14 pm

zenith ha scritto:Torno su questo topic perché cercavo... lumi [std] in giro per sistemare una piccola luce dietro il monitor (molto comodo IMHO, non affatica la vista)...
Il mio medico oculista mi ha PROIBITO di montare le famose lampadine blu perché fortemente dannose per chi è miope. Dice: "lampadine a incandescenza o al massimo alogene dalla luce CALDA, non bianca, MAI sotto il neon per leggere o studiare". Quindi se le avete a casa e siete miopi... io vi ho avvisato [sh]


Ma qui si parla proprio di lampade blu a incandescenza [uhm]
Io sono stato miope e ti assicuro che quelle lampade sono ottime (le uso ancora)
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Lampadine blu

Messaggioda zenith » ven lug 15, 2011 7:20 pm

Il medico le sconsigliava perché fanno una luce quasi bianca molto intensa con una componente di UV leggermente superiore a quelle a incandescenza normali che fanno una luce più gialla.
andy ha scritto:Io sono stato miope

Eh ma io sto a livelli epici per la miopia quindi preferisco sentire il mio medico e cercare di non rischiare [:D]

EDIT: Siamo al secondo posto su Google alla ricerca "lampadine blu" [std]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Lampadine blu

Messaggioda andy » ven lug 15, 2011 9:05 pm

zenith ha scritto:Il medico le sconsigliava perché fanno una luce quasi bianca molto intensa con una componente di UV leggermente superiore a quelle a incandescenza normali che fanno una luce più gialla.

Infatti la bontà è dovuta proprio al fatto di fare una luce + naturale: le lampade normali fanno una luce troppo gialla e affaticante. Se è troppo forte puoi usare quelle da 40w che per lo studio sono ottime.

andy ha scritto:Io sono stato miope

Eh ma io sto a livelli epici per la miopia quindi preferisco sentire il mio medico e cercare di non rischiare [:D]


Se sono stato miope vuol dire che mi sono operato, ovvero era abbastanza orbo. Infatti operano solo se la miopia è su certi livelli.

EDIT: Siamo al secondo posto su Google alla ricerca "lampadine blu" [std]

[8D]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Lampadine blu

Messaggioda zenith » sab lug 16, 2011 8:56 am

[ot]
andy ha scritto:Se sono stato miope vuol dire che mi sono operato, ovvero era abbastanza orbo.

Ah figo, e come è andata? E' anche nei miei programmi [std]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Lampadine blu

Messaggioda andy » sab lug 16, 2011 10:57 pm

zenith ha scritto:[ot]
andy ha scritto:Se sono stato miope vuol dire che mi sono operato, ovvero era abbastanza orbo.

Ah figo, e come è andata? E' anche nei miei programmi [std]


Stupendo!!
Il secondo occhio mi ha fatto un po' male ma ne vale assolutamente la pena (ho fatto 2 operazioni separate)
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Lampadine blu

Messaggioda Berga95 » mar lug 19, 2011 1:18 pm

zenith ha scritto:EDIT: Siamo al secondo posto su Google alla ricerca "lampadine blu" [std]

Togliendo il link sponsorizzato, pure primi [fischio]

zenith ha scritto:Torno su questo topic perché cercavo... lumi [std] in giro per sistemare una piccola luce dietro il monitor (molto comodo IMHO, non affatica la vista)...
Il mio medico oculista mi ha PROIBITO di montare le famose lampadine blu perché fortemente dannose per chi è miope. Dice: "lampadine a incandescenza o al massimo alogene dalla luce CALDA, non bianca, MAI sotto il neon per leggere o studiare". Quindi se le avete a casa e siete miopi... io vi ho avvisato [sh]

Utile info [^]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising