Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

un browser alternativo

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

un browser alternativo

Messaggioda mary26 » gio lug 14, 2011 3:29 pm

Cerco un browser alternativo a firefox da installare su ubuntu 10.10 sul mio netbook, possibilmete leggero sicuro e stabile .
Un consiglio anche su come installarlo, configuralo ed eventuali estensioni. [grazie] ( sono una utente scarsa [:D] ...non date per scontato troppe cose )
Grazie Zane..
Eugenio sono solidale con te.
Avatar utente
mary26
Utente inattivo
 
Messaggi: 276
Iscritto il: ven lug 01, 2011 2:00 pm

Re: un browser alternativo

Messaggioda ninjabionico » gio lug 14, 2011 5:06 pm

Applicazioni>Ubuntu Software Center....

... vai alla sezione Internet e trovi i Browser per la navigazione, puoi installare e provarli tranquillamente, io ti consiglio:

Chrome oppure Chromium (la versione comunitaria di Chrome), Midori, Epiphany.

Comunque proverei anche a ottimizzare un po' Firefox, sono sicuro che probabilmente riuscirai a spuntare un discreto aumento di prestazione con qualche piccolo accorgimento.

Per esempio, salviamo i preferiti con:

Codice: Seleziona tutto
cp .mozilla/firefox/{serie_di_caratteri}.default/bookmarks.html  .


con {serie_di_caratteri} intendo proprio una serie di lettere e numeri che variano da utente a utente...
... ma niente paura, la riga di comandi di Linux (chiamata anche shell) ha una comodissima funzione che si chiama autocompletamento, si accede premendo il tasto Tab (quello di fianco alla lettera Q), premendolo una sola volta se esiste una sola possibilità di completamento verrà inserita immediatamente, altrimenti premendo due volte di seguito verrà visualizzato l'elenco delle possibilità per completare il comando o il percorso.

Per esempio in questo caso puoi digitare:
Codice: Seleziona tutto
cp .moz


e poi premere il tasto Tab, vedrai che automaticamente comparirà:
Codice: Seleziona tutto
cp .mozilla/


ripremendolo due volte vedrai:
Codice: Seleziona tutto
cp .mozilla/
extensions/ firefox/


dove extension e firefox sono le due possibili stringhe da inserire, quindi digiti f e poi Tab e ottieni:
Codice: Seleziona tutto
cp .mozilla/firefox/


ripremi due volte Tab e ottieni qualcosa tipo:
Codice: Seleziona tutto
cp .mozilla/firefox/
seriedicaratteri.default/ Crash Reports/    profiles.ini 


a questo punto inserisci il primo carattere della serie e ripremi Tab, l'autocompletamento dovrebbe fare il resto, quindi si continua così fino al completamento del comando (ricordati lo spazio e il punto alla fine).

Con questo abbiamo salvato il file che contiene i tuoi segnalibri (i preferiti) di Firefox e possiamo rimuovere tutte le impostazioni attuali del browser per ripristinare quelle iniziali.

(annotati eventualmente le password per accedere ai forum/siti/ecc... che Firefox memorizza e che spesso inserendole automaticamente ce le fa dimenticare).

Chiudiamo Firefox e con il comando:

Codice: Seleziona tutto
rm -r .mozilla


... cancelliamo tutte le impostazioni di Firefox, lo riavviamo e verrà ricreata la cartella .mozilla appena rimossa con le impostazioni di default, a questo punto possiamo cominciare con la personalissima ottimizzazione.

Provaci, io aspetto di vedere se riesci a seguire il tutto fino a questo punto.

[fischio]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising