Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ho (quasi) steso Ubuntu.. aiutatemi a farlo rialzare! :D

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Ho (quasi) steso Ubuntu.. aiutatemi a farlo rialzare! :D

Messaggioda Pct » lun lug 11, 2011 9:04 pm

Ciao a tutti!

Preso da un raptus di follia, misto a curiosità, ho provato a installare kde-plasma-netbook su Ubuntu 11.04 nel mio netbook Asus Eeepc.. durante l'installazione, ho cambiato il Display manager predefinito da gdm a kdm.. ho fatto bene? (oppure ho fatto la ca***ta? xD)

Comunque riavvio.. e iniziano i problemi(ni).. inanzitutto, premetto un dubbio :di KDE mi da due DE da poter scegliere, quando loggo.. KDE workspace e KDE/Openbox.. non dovrebbe chiamarsi KDE plasma desktop? KDE workspace non dovrebbe essere quello di KDE normale? oppure si chiama così anche ( o solo , scusate l'ignoranza [bleh] ) per netbook?

Comunque.. se scelgo, invece che il classico Ubuntu, KDE workspace.. slogga, sento la canzoncina, in mezzo allo schermo vedo un riquadrino con delle icone (hard disk, impostazioni ecc.) e quando arriva l'icona di KDE lo schermo diventa nero.. adesso ho provato ad aspettare un po', e alla fine mi è venuto un messaggio con scritto che alcune impostazioni sono state disattivate perché occupavano troppe risorse o qualcosa del genere.. rimangono comunque dei problemi. Anzitutto, è normale che non ci sia niente nel desktop, a parte lo sfondo? non ci dovrebbe essere la barra sotto? anche il riquadro di cui parlavo all'inizio (quello a centro schermo) è sparito.. è normale che sia così? Tra l'altro, ho provato prima a riloggare Ubuntu Classicco, ma anche li fa la stessa cosa, non compaiono le barre, ma solo lo sfondo; adesso riprovo aspettando un po' e vi faccio sapere

Grazie in anticipo per ogni eventuale aiuto/chiarimento [;)]

P.S. ok, unity 2d ora funziona di nuovo; per ora ho rimesso gdm come display manager predefinito, appena mi abituo a kde riprovo kdm
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Ho (quasi) steso Ubuntu.. aiutatemi a farlo rialzare! :D

Messaggioda Pct » lun lug 11, 2011 9:23 pm

Ho disattivato tutti gli effetti grafici.. risultato? lo stesso.. mi compare sempre il riquadro in centro schermo con le icone di hard disk, impostazioni ecc. che compaiono tipo "in sfumatura" (ma non è un effetto grafico quello?), poi quando arriva all'icona di KDE diventa tutto nero.. solo che adesso non mi disattiva automaticamente gli effetti (infatto sono, o almeno dovrebbero, essere disattivati) e quindi lo schermo rimane nero! Possibile che anche se ho impostato tutti gli effetti grafici come disattivati, me li conta come attivati lo stesso? Praticamente ora lo schermo è nero, e per aprire le cose (come facevo anche prima perché non c'era/c'è nessuna barra o icona) devo premere alt + F2 e scrivere il nome di quello che voglio aprire.. mi sa che forse è meglio se torno al buon vecchio unity 2d.. mi dispiace però perché volevo proprio provarlo kde [cry]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Ho (quasi) steso Ubuntu.. aiutatemi a farlo rialzare! :D

Messaggioda skizzzzo » lun lug 11, 2011 9:41 pm

Secondo me fai un lavoro fatto bene se installi Kubuntu direttamente, io sul netbook l'ho messo e funziona alla grande, l'unica cosa è che non mi lascia attivare gli effetti a causa della scheda grafica scarsa, con altre distro invece vanno anche gli effetti.
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm


Re: Ho (quasi) steso Ubuntu.. aiutatemi a farlo rialzare! :D

Messaggioda Pct » lun lug 11, 2011 9:49 pm

E allora mi sa che farò così [;)]

Una domandina: per ora ho installato Windows Xp, Ubuntu e Lubuntu.. posso installare anche un quarto sistema operativo senza problemi?
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Ho (quasi) steso Ubuntu.. aiutatemi a farlo rialzare! :D

Messaggioda ninjabionico » lun lug 11, 2011 11:34 pm

Io ne ho installati 9... vedi un po' tu. [:D]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Ho (quasi) steso Ubuntu.. aiutatemi a farlo rialzare! :D

Messaggioda Pct » mar lug 12, 2011 8:14 am

Asd, perfetto allora [^]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Ho (quasi) steso Ubuntu.. aiutatemi a farlo rialzare! :D

Messaggioda skizzzzo » mer lug 13, 2011 12:51 pm

Se lo installi sul Netbook noterai che il desktop sarà così:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Se lo vuoi normale vai in impostazioni di sistema/comportamento dello spazio di lavoro/spazio di lavoro/tipo di spazio di lavoro e seleziona dal menù a tendina Desktop. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Ho (quasi) steso Ubuntu.. aiutatemi a farlo rialzare! :D

Messaggioda Pct » mer lug 13, 2011 1:40 pm

Grazie mille skizzzzo [;)] bella la grafica [std]

P.S. penso che lo installerò la prossima settimana; devo però vedere se ho abbastanza spazio e nel caso non ne avessi quanto riesco a tirarne fuori; ricordo che già a installare Ubuntu avevo dovuto liberare un bel po' di spazio. Avevo creato una partizione apposta, ma poi non ero riuscito a installarlo su quella e si era creato una nuova partizione lui; dopo ho capito cosa non andava e su quella partizione ho installato lubuntu
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Ho (quasi) steso Ubuntu.. aiutatemi a farlo rialzare! :D

Messaggioda Pct » mer lug 13, 2011 6:34 pm

Mi sono creato adesso la chiavetta live, e lo sto provando in modalità live.. troppo bello!! [sbav] la prima impressione è nettamente buona!Non è neanche così pesante come pensavo. Mi sa che ridimensionerò le partizioni di lubuntu e Ubuntu, prenderò qualcosina anche dalla partizione dati,e dovrei farcela così ad arrivare a concedere a Kubuntu una partizione di 10/15 GB [applauso+]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Ho (quasi) steso Ubuntu.. aiutatemi a farlo rialzare! :D

Messaggioda farbix89 » mer lug 13, 2011 6:35 pm

Ottimo [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Ho (quasi) steso Ubuntu.. aiutatemi a farlo rialzare! :D

Messaggioda Pct » mer lug 13, 2011 6:51 pm

Alla fine ho ridimensionato solo la partizione di lubuntu e l'ho fatta diventare di 6 GiB (tanto quanto spazio potrò mai usare con lubuntu su un netbook?) perché le partizioni dati e ubuntu e lubuntu non erano vicine.. spostarle avevo letto nell'articolo come si fa ma non me la sono sentita :P

A Kubuntu alla fine ho dato 8,27 GiB; dici che bastano? [uhm]

Un'altra domandina: ho appena dato i comandi a Gparted da Ubuntu.. io non ricordavo ci mettesse così tanto a ridimensionare una partizione,visto che l'avevo già fatto (è da un po' che sta lavorando su quello).. è normale, o dici che era meglio se facevo questo lavoro da lubuntu? perché per esempio, da quando ho installato lubuntu, startup manager funziona solo su lubuntu (probabilmente perché il GRUB è gestito da lui ora)

P.S. C'è riuscito, ha ridimensionato, ha finito ora [std]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Ho (quasi) steso Ubuntu.. aiutatemi a farlo rialzare! :D

Messaggioda farbix89 » gio lug 14, 2011 8:51 am

Pct ha scritto:A Kubuntu alla fine ho dato 8,27 GiB; dici che bastano?


Dipende sempre cosa installi: se vai sul leggero bastano.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Ho (quasi) steso Ubuntu.. aiutatemi a farlo rialzare! :D

Messaggioda Pct » gio lug 14, 2011 9:30 am

Si, direi che andrò sul leggerò.. poi al massimo se mi servirà più spazio farò quel lavoro con gparted.. ho letto nell'articolo però che, "spostando" le partizioni, con windows 7, ti chiedeva il cd per rimettere le cose a posto.. con linux dici che farà lo stesso? (al massimo basterà farsi la liveusb per risolvere?)
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Ho (quasi) steso Ubuntu.. aiutatemi a farlo rialzare! :D

Messaggioda Pct » ven lug 15, 2011 4:51 pm

Ho installato Kubuntu! Bello!! [applauso+]

Come prima impressione è veramente buona [std] . non è nemmeno pesante come pensavo, anzi!

Devo solo abituarmi ad alcune cose : come si minimizzano le finestre? non riesco a minimizzare chromium.. o meglio; devo per forza cliccare sul simbolo in alto a destra, quindi sull'icona di chromium in alto a sinistra nella finestra di chromium e quindi cliccare su minimizza? [uhm]

Poi un'altra cosa, che non riguarda solo Kubuntu ma tutte le distro Ubuntu-based che ho installato fino ad ora : in questi giorni hanno aggiornato il kernel.. ho notato che, dopo averlo aggiornato, l'OS predefinito per il GRUB è diventato da Microsoft Windows Xp a Memtest.. e me lo ha fatto sia Ubuntu, che Lubuntu che Kubuntu ora.. perché? Ora, fino a che mi mette memtest non è un problema,dato che so che non combina niente.. però,tra gli OS, c'è anche un Windows NT/2000/XP che non so cosa sia..penso occupi una di quelle partizioni strani create da Asus in questo netbook..dato che a volte il GRUB mi si pianta, nel senso che non mi prende i tasti e quindi avvia dopo il countdown l'OS predefinito, (Il GRUb di norma si "sblocca", solo dopo aver avviato un OS) se mi capitasse che in un aggiornamento del kernel, l'OS diventa quel WIndows NT/200/XP che non so cosa sia, e allo stesso tempo il GRUB si pianta e quindi poi mi avvia in automatico quello.. non è che fa casini? oppure al massimo non si avvia niente? [uhm] (si lo so, sono paranoico xD)
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising