Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Strano spegnimento pc!!

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Strano spegnimento pc!!

Messaggioda ogupower » mar lug 12, 2011 10:57 am

Salve ragazzi!
Stavo cercando di risolvere un problema stranissimo che si presenta nel PC di un mio amico..praticamente succede che ad in tervalli irregolari (può darsi dopo tre ore oppure dopo due giorni) appare uno stranissimo messaggio che dice che è stata raggiunta la temp massima e dopo qualche secondo parte la
Normale procedura di chiusura di windows e il PC si spegne..
Ora la cosa strana è che le temperature di tutti i componenti sonono asslutemente nella norma,ho pulito il PC dalla olvere e mi sembra strano che quel messaggio appaia...quale programma lo potrebbe far apparire?
Potrebbe essere un virus secondo voi?
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche

Re: Strano spegnimento pc!!

Messaggioda Berga95 » mar lug 12, 2011 12:19 pm

Se riuscissi a fare una foto dell'errore, sarebbe di aiuto...
Prova ad utilizzare SpeedFan, innanzitutto, fai uno screenshot e vediamo se c'è qualche temperatura fuori dalla norma, giusto per essere sicuro che non sia un problema hardware...
ogupower ha scritto:Potrebbe essere un virus secondo voi?

Potrebbe essere, se il computer raggiunge temperature critiche si spegne senza troppi complimenti ... sarebbe anche utile controllare nel Visualizzatore Eventi se c'è qualche messaggio di errore riferito a questo... [ciao]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Strano spegnimento pc!!

Messaggioda ogupower » mar lug 12, 2011 8:26 pm

Ciao Berga!!!

ho capito qual'era il problema e scrivo qui la soluzione sperando che possa essere utile anche a voi...

Praticamente quel messaggio riguardava la temperatura della gpu della scheda video...

Ho scaricato gpu-z (per monitorare la temperatura dato che dal Control Center della Ati mi dava un errore nella sezione per il monitoraggio delle temperature),ed ho installato un gioco,dopo neanche 5 minuti cje giocavo sono andato a vedere la temp ed era arrivata a 71 gradi...ho continuato e come ha passato i 75 mi è apparso quel messaggio con conseguente spegimento del pc...

Il bello è che la mascherina di avvertimento non riporta minimamente che è la scheda video,parla di "sistema" e questo mi aveva tratto in inganno ed inoltre ho verificato che la ventola non è termocontrollata,quindi probabilmente quando la gpu si scaldava girando sempre alla stessa velocità non raffreddava a succificenza la gpu..

sostituita la scheda video e giocando ai massimi dettagli il problema non si è più ripresentato...
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche

Re: Strano spegnimento pc!!

Messaggioda Berga95 » mar lug 12, 2011 8:51 pm

Bene, pensavo che il pc si spegnesse senza seguire la classica procedura; ho imparato qualcosa anche io alla fine [:D]
Felice che tu abbia risolto [brindisi]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Strano spegnimento pc!!

Messaggioda ogupower » mar lug 12, 2011 9:44 pm

[^]
Grazie a te per l'interessamento! [:)]
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising