Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Prelevare dati necessari da un PC infetto

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Prelevare dati necessari da un PC infetto

Messaggioda FrankSix » mar lug 12, 2011 11:47 am

Ciao a tutti! Ho bisogno del vostro aiuto!!
Dunque, ho necessità di esportare dei file jpg da un computer aziendale (scopi di studio) che è al 90% infetto (ed è improbabile che venga ripulito). Questi file, sempre necessariamente, devono pervenire al mio PC.
Inizialmente avevo pensato di farlo tramite masterizzazione su un cd rom, ma il problema è che non c'è un masterizzatore nel PC in cui ci sono i dati...
Qualcuno di voi mi consiglia come potrei fare? L'unica, credo, sia inserire un pen drive, ma penso persista il rischio che si infetti il mio PC una volta fatto il passaggio...
Altrimenti pensavo di inserire la pen drive, spostarmi su un altro PC aziendale con masterizzatore, fare il mio bel cd e poi formattare (o buttare direttamente [sh] ) la suddetta pen drive.

Insomma, idee in proposito? [grazie]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Prelevare dati necessari da un PC infetto

Messaggioda farbix89 » mar lug 12, 2011 11:51 am

Per non infettare la chiavetta,puoi effettuare gli spostamenti dei file infetti da una distribuzione GNU/Linux.

Avvii il CD Live(senza installare nulla),apri il disco interno da Linux,inerisci la chiavetta e fai tutti i copia-incolla che vuoi,senza particolari rischi (occhio a portarti dietro autoestraenti e file autorun).

Finito di spostare,puoi mettere la chiavetta ovunque: masterizzare i file su un altro PC,spostarli direttamente....

[ciao]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Prelevare dati necessari da un PC infetto

Messaggioda Berga95 » mar lug 12, 2011 12:01 pm

FrankSix ha scritto:non c'è un masterizzatore nel PC in cui ci sono i dati...

farbix89 ha scritto:Avvii il CD Live

Ma non aveva detto che non aveva il lettore CD? [:D]
Guarda questo articolo per come mettere Linux in una chiavetta, poi la avvii in modalità live.
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm


Re: Prelevare dati necessari da un PC infetto

Messaggioda crazy.cat » mar lug 12, 2011 12:34 pm

Berga95 ha scritto:Ma non aveva detto che non aveva il lettore CD? [:D]

Se non c'è il masterizzatore magari uno straccio di lettore cd/dvd è presente.
Comunque si, la soluzione ubuntu su chiavetta di boot è una possibilità (sempre che il pc supporti il boot da chiavetta.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Prelevare dati necessari da un PC infetto

Messaggioda Sabbb » mar lug 12, 2011 1:03 pm

Alternativa se i file non sono moltissimi.
Crei un archivio Zippato e te lo carichi su un file hosting (tipo Mediafire)
A computer sistemato vai sul link (che scrupolosamente conserverai) e scarichi il-o- i pacchetti.

A pensarci bene potresti addirittura spedirtelo su una tua casella e mail ,per poi scaricartelo a cose sistemate [ciao]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Prelevare dati necessari da un PC infetto

Messaggioda Hpmezzo » mar lug 12, 2011 1:08 pm

Sabbb ha scritto:Alternativa se i file non sono moltissimi.
Crei un archivio Zippato e te lo carichi su un file hosting (tipo Mediafire)
A computer sistemato vai sul link (che scrupolosamente conserverai) e scarichi il-o- i pacchetti.

A pensarci bene potresti addirittura spedirtelo su una tua casella e mail ,per poi scaricartelo a cose sistemate [ciao]

Quoto! [^] E' solo richiesta una connessione internet...Ne dischi live,usb,o altre "camurrie" varie.
Mi piacerebbe tanto essere un hacker...Non per entrare nei sistemi informatici ma per entrare nel tuo cuore e non uscirne più! [Hpmezzo]
Avatar utente
Hpmezzo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 541
Iscritto il: sab giu 21, 2008 2:05 pm

Re: Prelevare dati necessari da un PC infetto

Messaggioda Berga95 » mar lug 12, 2011 1:39 pm

crazy.cat ha scritto:
Berga95 ha scritto:Ma non aveva detto che non aveva il lettore CD? [:D]

Se non c'è il masterizzatore magari uno straccio di lettore cd/dvd è presente.

Può essere, aspetto la risposta di FrankSix [;)]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Prelevare dati necessari da un PC infetto

Messaggioda farbix89 » mar lug 12, 2011 2:24 pm

Sabbb ha scritto:Alternativa se i file non sono moltissimi.
Crei un archivio Zippato e te lo carichi su un file hosting (tipo Mediafire)
A computer sistemato vai sul link (che scrupolosamente conserverai) e scarichi il-o- i pacchetti.

A pensarci bene potresti addirittura spedirtelo su una tua casella e mail ,per poi scaricartelo a cose sistemate


Deve comunque avviare il sistema infetto e spesso i siti di hosting effettuano controlli antivirali....il tempo di riavviare ed è tutto perso se si è portato dietro per sbaglio un virus,senza possibilità di ripristino.

Quindi per postare file importanti sconsiglio caldamente di utilizzare cloud e altre cose simili....gli spostamenti meglio farli offline.

Almeno un lettore CD è presente?Con una distro qualsiasi,ottieni leggero (ma proprio leggero ) sbattimento ma trasferimento garantito.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Prelevare dati necessari da un PC infetto

Messaggioda FrankSix » mar lug 12, 2011 4:29 pm

Ringrazio tutti voi per le risposte [:)]
Preciso alcune cose:
1. i file sono importanti, ma sono sempre lì, posso fare tutte le copie che voglio diciamo [std]
2. sicuramente mi sono espresso male [:)] , un lettore CD/DVD è presente, ma a quanto mi è stato detto non c'è masterizzatore (in particolare il modello, visto dalle proprietà dell'unità CD, è "Samsung CD ROM SC-148C")
3.la connessione internet risulta essere un po' saltellante (windows segnala un conflitto di indirizzo IP), non so se perché è infetto o perché hanno problemi con la rete aziendale.

L'idea di MediaFire mi piacerebbe molto, ma devo verificare se si riesce a connettere in maniera decente e soprattutto continua...
Per la distro Linux da CD io ho già un Ubuntu (non ricordo la versione ma risale almeno a 1-2 anni fa) masterizzato su un CD-rom, ed effettivamente non sarebbe male l'idea! Puoi spiegarmi meglio la procedura? [grazie]

Per il resto se ci sono altre idee sono ben accette! [:)]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Prelevare dati necessari da un PC infetto

Messaggioda farbix89 » mar lug 12, 2011 9:03 pm

FrankSix ha scritto:
L'idea di MediaFire mi piacerebbe molto, ma devo verificare se si riesce a connettere in maniera decente e soprattutto continua...


Eviterei,a questo punto.


Per la distro Linux da CD io ho già un Ubuntu (non ricordo la versione ma risale almeno a 1-2 anni fa) masterizzato su un CD-rom, ed effettivamente non sarebbe male l'idea! Puoi spiegarmi meglio la procedura?


Non importa che sia un po' vecchiotta,basta che supporti la lettura/scrittura del tuo disco.

Avvialo e da Risorse (Immagino la presenza di GNOME) apri il disco rigido del PC.

Ora collega una chiavetta USB abbastanza grande e sposta i file con relativa facilità,con qualche copia-incolla [:)]

occhio a portarti dietro autoestraenti e file autorun,file sospettati di portare infezioni come archivi sospetti e file eseguibili senza una precisa origine.

Non provocheranno danni sotto Ubuntu,ma appena metti la chiavetta su un PC con Windows i risultati possono essere imprevedibili.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Prelevare dati necessari da un PC infetto

Messaggioda FrankSix » gio lug 14, 2011 7:34 pm

Perfetto...questa è un'ottima idea davvero!
Per avviare da Cd ovviamente devo accendere il PC e farlo partire dal lettore CD come boot giusto? Oppure si può anche inserire il CD a PC acceso e avviarlo?

PS: ma nel caso in cui trovassi un masterizzatore portatile non sarebbe risolutiva come cosa?
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Prelevare dati necessari da un PC infetto

Messaggioda crazy.cat » ven lug 15, 2011 4:56 am

FrankSix ha scritto:Per avviare da Cd ovviamente devo accendere il PC e farlo partire dal lettore CD come boot giusto??

si.

Oppure si può anche inserire il CD a PC acceso e avviarlo?

puoi fare anche così

PS: ma nel caso in cui trovassi un masterizzatore portatile non sarebbe risolutiva come cosa?

se te lo prestano si, se devi comperarlo costa meno un cd di boot.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Prelevare dati necessari da un PC infetto

Messaggioda FrankSix » dom lug 17, 2011 2:18 pm

Chiarissimo [:)] Grazie a tutti! Non appena farò questo benedetto passaggio vi faccio sapere aggiornando il topic! [std]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising