Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

prestazioni SO e scelta supporti

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

prestazioni SO e scelta supporti

Messaggioda skizzzzo » dom lug 10, 2011 12:25 pm

Caspita è difficile trovare un titolo.
Ho sempre preferito installare i SO su hard disk perché penso (magari sbagliando) che sia il supporto ottimale per il suo utilizzo e per sfruttarlo a pieno.
Però mi sono spesso chiesto se le prestazioni cambiano oppure no se la scelta ricade su un supporto diverso, tipo una chiavetta o un hard disk esterno usb.
[ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: prestazioni SO e scelta supporti

Messaggioda farbix89 » dom lug 10, 2011 5:09 pm

Hai fatto sempre bene....la velocità in lettura/scrittura di una chiavetta USB non è paragonabile a quella di un disco interno.

Utilizzando solo USB key,crei un collo di bottiglia insormontabile con le distro più raffinate.

Le USB key si prestano bene per distro create appositamente per recuperi e scansioni...insomma distro d'emergenza.

Con i dischi esterni USB c'è più flessibilità...in particolare se USB 3.0
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: prestazioni SO e scelta supporti

Messaggioda ninjabionico » dom lug 10, 2011 6:31 pm

Le pennette Usb sono piuttosto lente, le versioni più veloci le sconsiglio perché ho notato che hanno una vita molto breve, quindi per poter apprezzare bene una distribuzione GNU/Linux su questi supporti bisogna apportare alcune ottimizzazioni al sistema per sopperire alla minor banda di trasferimento del supporto...

... per esempio si diminuisce la soglia di RAM libera prima di passare allo swapping su disco, si disabilità la funzione di scrittura dell'ultimo accesso ai file (quello di ultima modifica rimane), si montano dei Ramdisk come percorsi dei file temporanei (esempio /tmp , /home/nomeutente/.cache , /home/nomeutente/.mozilla/firefox/sequenzadicaratteri.default/Cache ) in questo modo i file temporanei restano in memoria RAM e non vengono scritti sul supporto, la scrittura è un'operazione lenta e che riduce la vita della chiavetta stessa, e sono molto più velocemente accessibili alle applicazioni che li hanno creati.


Per i dischi Usb esterni il collo di bottiglia maggiore è il bus USB stesso, che nella versione 2 limita la velocità di scrittura/lettura al massimo a 50 MB/s reali saturando tutta la banda disponibile...
... con la versione 3, se tutto va bene, il problema al momento non dovrebbe porsi, come ha scritto Farbix89.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Re: prestazioni SO e scelta supporti

Messaggioda skizzzzo » dom lug 10, 2011 9:36 pm

Ok, grazie mille ad entrambi adesso ho capito bene. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: prestazioni SO e scelta supporti

Messaggioda ninjabionico » dom lug 10, 2011 10:31 pm

Comunque, l'installazione su una pennetta Usb è fattibile e con buoni risultati se ben ottimizzata (io le uso quasi quotidianamente sul netbook), logicamente l'installazione su disco fisso (esterno o interno) si dimostra più veloce al boot o quando il sistema viene messo sotto stress.

In compenso, a favore della pennetta c'è l'ingombro (sta in un taschino o in una piccola scatoletta) e il basso costo (15€ circa) del singolo supporto (anche se il prezzo al GB è più elevato).


P.s.: Naturalmente bisogna ricordarsi durante l'installazione di mettere Grub2 nell'MBR della pennetta e non del disco fisso interno, altrimenti il Pc si avvierà solo se la pennetta è collegata a una porta Usb.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: prestazioni SO e scelta supporti

Messaggioda skizzzzo » dom lug 10, 2011 11:24 pm

A questo punto sarebbe interessante una guida dove viene spiegato passo passo come fare una installazione su chiavetta nel modo migliore. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: prestazioni SO e scelta supporti

Messaggioda ninjabionico » lun lug 11, 2011 12:29 am

Il vero problema è che, per quanto simili, tutte le distribuzioni hanno qualche peculiarità in fase d'installazione e fare una guida "universale" è davvero improponibile, semmai è possibile farne una specifica, ma lascerebbe il tempo che trova diventando obsoleta nel giro di pochi mesi se non continuamente aggiornata.

Ti passo questo link affinché tu possa notare quante volte l'autore di questa guida l'abbia aggiornata nel giro di un paio d'anni...

http://blog.liberailvoip.it/2009/06/04/ ... ian-based/

Come puoi facilmente notare, i suggerimenti che ho dato sono presenti in parte di questa guida, una guida che con i nuovi rilasci di Ubuntu si è man mano ridotta perché parte degli accorgimenti contenuti diventavano sorpassati.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: prestazioni SO e scelta supporti

Messaggioda skizzzzo » lun lug 11, 2011 9:41 am

Bel sito, un collaboratore ha quasi il mio stesso nik e Paola Pirola non so perché ma è un nome che mi è familiare.
Come al solito essendo davvero un niubbo l'ho fatta più semplice di quello che è in realtà. [:)] [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising