Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

controllo di coerenza e richiesta product key

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

controllo di coerenza e richiesta product key

Messaggioda marco ballotta » dom lug 10, 2011 10:55 am

Buongiorno (si fa per dire).

Il pc (Acer aspire 5220) stamattina all'accensione, prima di accedere a vista ha eseguito un controllo del file system NTFS.
Ha eseguito un controllo di coerenza su uno dei dischi.

In fase di controllo ha trovato "segmenti record file..... impossibili da leggere"

Ha eliminato segmenti record di files orfani....

Poi dopo qualche minuto si è acceso e si è aperta la maschera di attivazione windows vista con il messaggio "è stata apportata una modifica non autorizzata a windows".
Mi ha richiesto poi l'inserimento del product key sull'etichetta posta sotto al pc.
Ho inserito il codice ma non è stato riconosciuto e mi dice che è contraffatto.

Il pc e windows vista funzionano da 4 anni senza problemi di attivazione, nel senso che vista era già installato sul pc all'atto di acquisto del pc.

Cosa posso fare ora?
Firefox non si apre più mentre con Chrome riesco ancora a navigare..
Avatar utente
marco ballotta
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 393
Iscritto il: lun nov 19, 2007 1:23 pm

Re: controllo di coerenza e richiesta product key

Messaggioda crazy.cat » dom lug 10, 2011 12:34 pm

Temo sia stato eliminato qualche file di troppo e file importanti.

Il pc quindi si avvia?
Con siw http://www.gtopala.com/siw-download.html puoi andare a leggerti il vero seriale con cui è stata registrata la copia di vista e prova poi a dargli quello.
Hai attivi i punti di ripristino? (potresti usare uno di quelli)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: controllo di coerenza e richiesta product key

Messaggioda marco ballotta » dom lug 10, 2011 3:24 pm

ho provato a inserire il vero seriale trovato con siw (che è lo stesso scritto sull'etichetta del pc) ma mi ha restituito un errore 0xc004e003.
Non ho punti di ripristino creati

cosa ne dici?
Avatar utente
marco ballotta
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 393
Iscritto il: lun nov 19, 2007 1:23 pm


Re: controllo di coerenza e richiesta product key

Messaggioda crazy.cat » dom lug 10, 2011 3:54 pm

Non quanto siano utili
http://support.microsoft.com/kb/950755/it
http://support.microsoft.com/kb/931276/it

Oppure questo:
"Possible corruption of Windows Licensing files. //Try running "slmgr /rilc" and then "slmgr /rearm". "
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: controllo di coerenza e richiesta product key

Messaggioda marco ballotta » dom lug 10, 2011 5:12 pm

crazy.cat ha scritto:Non quanto siano utili
http://support.microsoft.com/kb/950755/it
http://support.microsoft.com/kb/931276/it

Oppure questo:
"Possible corruption of Windows Licensing files. //Try running "slmgr /rilc" and then "slmgr /rearm". "


ho provato anche con l'attivazione telefonica: niente da fare, l'id di conferma che mi suggerisce microsoft non funziona.

Ho i dischi di ripristino di Vista che mi ero fatto quando comprai il pc (la coop non mi dava..), possono servire?
Avatar utente
marco ballotta
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 393
Iscritto il: lun nov 19, 2007 1:23 pm

Re: controllo di coerenza e richiesta product key

Messaggioda crazy.cat » dom lug 10, 2011 5:21 pm

marco ballotta ha scritto:Ho i dischi di ripristino di Vista che mi ero fatto quando comprai il pc (la coop non mi dava..), possono servire?

Direi che quelli cancellano tutto e ripristinano il pc da zero.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: controllo di coerenza e richiesta product key

Messaggioda mattpillon » dom lug 10, 2011 6:06 pm

io terrei in considerazione l'ipotesi che ci sia qualche problema al disco fisso, con perdita di dati del sistema.
magari dovuto al caldo di questi giorni che fa surriscaldare il pc.
per fortuna hai fatto i dischi di ripristino (non è la coop che non li da, sono i produttori che non li mettono mai nella confezione e ti dicono di farli alla prima accensione del pc).
io proverei con una reinstallazione, con i dischi che hai, e se hai files importanti sulla partizione dati, meglio fare un backup, che se ti lascia il disco fisso li perdi tutti.
se vuoi fare un tentativo, puoi provare a fare il ripristino da partizione nascosta, senza usare i dischi, premendo i tasti alt+f10 all'avvio del pc (per acer di solito sono questi 2 i tasti da premere.).
in ogni caso il disco C verrà formattato, devi quindi salvare i dati.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: controllo di coerenza e richiesta product key

Messaggioda Al3x » dom lug 10, 2011 6:12 pm

come ti hanno già detto, quel tipo di reinstallazione elimina tutti i dati pe cui è opportuno effettuare un backup. Oltre ai dischi di ripristino, a patto che il disco non sia danneggiato, puoi premere la coppia di tasti ALT+F4 per attivare la partizione di ripristino di fabbrica che dovrebbe essere un pelino più veloce di quella fatta con i CD.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: controllo di coerenza e richiesta product key

Messaggioda marco ballotta » mer lug 20, 2011 12:35 pm

Al3x ha scritto:come ti hanno già detto, quel tipo di reinstallazione elimina tutti i dati pe cui è opportuno effettuare un backup. Oltre ai dischi di ripristino, a patto che il disco non sia danneggiato, puoi premere la coppia di tasti ALT+F4 per attivare la partizione di ripristino di fabbrica che dovrebbe essere un pelino più veloce di quella fatta con i CD.


ho risolto (si fa per dire) in questo modo.
Ho fatto back up dei dati e ripristinato windows.

Ora con un po' di pazienza sto reinstallando tutti i programmi che mi servono...

ciao e grazie
Avatar utente
marco ballotta
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 393
Iscritto il: lun nov 19, 2007 1:23 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising