Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Firefox versione 5 mi divora la RAM

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Firefox versione 5 mi divora la RAM

Messaggioda Pulcepiccola » gio lug 07, 2011 9:36 am

Carissimi,

volevo chiedervi un suggerimento sulla questione di cui all'oggetto.
Stamane ho notato tramite task manager che firefox.exe mi sta divorando la ram ( pensate ha raggiunto quota 231.552 KB.

Potreste darmi, gentilmente, qualche dritta?

[grazie]

[ciao] [ciao]

Pp

PS: ho un notebook Asus L5C con SO Windows Home XP SP3, intel Pentium 4 2,66 Ghz, 512 Mb di Ram
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Firefox versione 5 mi divora la RAM

Messaggioda farbix89 » gio lug 07, 2011 11:11 am

Oltre che a disattivare l'accelerazione hardware (fa i capricci ancora) puoi limitare il consumo di RAM impostando un valore preciso della cache in memoria

Una valida guida qui

http://www.MegaLab.it/2929/la-grande-gu ... irefox-4-0

In particolare leggi

http://www.MegaLab.it/2929/4/la-grande- ... irefox-4-0
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Firefox versione 5 mi divora la RAM

Messaggioda Pulcepiccola » gio lug 07, 2011 11:34 am

farbix89 ha scritto:Oltre che a disattivare l'accelerazione hardware (fa i capricci ancora) puoi limitare il consumo di RAM impostando un valore preciso della cache in memoria

Una valida guida qui

http://www.MegaLab.it/2929/la-grande-gu ... irefox-4-0

In particolare leggi

http://www.MegaLab.it/2929/4/la-grande- ... irefox-4-0


Ciao Farbix 89,

[grazie] mille, leggerò la guida

[ciao] [ciao]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm


Re: Firefox versione 5 mi divora la RAM

Messaggioda Pulcepiccola » gio lug 07, 2011 12:20 pm

Ciao,

mentre usavo il PC è comparso il seguente avviso di memoria virtuale insufficiente
Immagine

Uploaded with ImageShack.us



potrebbe essere legato al fatto che Firefox mi sta consumando molta RAM e per cui disattivando l'accelerazione hardware e poi limitando il consumo di RAM il problema/la notifica non si dovrebbe più ripresentare?

[grazie] ancora
[ciao]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Firefox versione 5 mi divora la RAM

Messaggioda farbix89 » gio lug 07, 2011 2:48 pm

Pulcepiccola ha scritto:potrebbe essere legato al fatto che Firefox mi sta consumando molta RAM e per cui disattivando l'accelerazione hardware e poi limitando il consumo di RAM il problema/la notifica non si dovrebbe più ripresentare?



Molto probabile
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Firefox versione 5 mi divora la RAM

Messaggioda Pulcepiccola » gio lug 07, 2011 3:22 pm

Grazie mille Farbix89,

Ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Firefox versione 5 mi divora la RAM

Messaggioda Pulcepiccola » gio lug 07, 2011 4:30 pm

Pulcepiccola ha scritto:
farbix89 ha scritto:Oltre che a disattivare l'accelerazione hardware (fa i capricci ancora) puoi limitare il consumo di RAM impostando un valore preciso della cache in memoria

Una valida guida qui

http://www.MegaLab.it/2929/la-grande-gu ... irefox-4-0

In particolare leggi

http://www.MegaLab.it/2929/4/la-grande- ... irefox-4-0


Ciao Farbix 89,

[grazie] mille, leggerò la guida

[ciao] [ciao]



Ciao Farbix89,

volevo solo chiederti gentilmente un chiarimento sulla creazione corretta del seguente paramentro che non era presente e ho dovuto crearlo.

Nel seguente modo:
ho fatto tasto destro in un punto qualunque della pagina e nel menu contestuale ho selezionato nuovo---stringa ho inserito il nome del paramentro browser.cache.memory.capacity e poi il valore 10240
ti allego lo scrennshot Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ho eseguito correttamente la creazione e settaggio del paramentro? E' normale che poi il valore Stato da predefinito muti in personalizzato ed il valore tipo = stringa?
Ho notato che anche altri paramentri hanno cambiato da Stato predefinito a Stato personalizzato è normale?

POi mettendo nella barra degli indirizzi about:cache non vedo la voce Memory cache device ( se l'operazione di impostazione è andata a buon fine dovrei trovare Memory cache device?
( per cui avendo messo il valore 10240, che limita a 10 MB la quantità massima di memoria da dedicare alla cache, dovrei trovare una voce che mi dice che la quantità max di memoria RAM da destinare ad archiviazione è 10MB. Giusto?
Quando ho concluso i settaggi per uscire dalla scheda about:config bisogna solo chiudere la pagina/scheda?



Grazie mille

Ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Firefox versione 5 mi divora la RAM

Messaggioda farbix89 » ven lug 08, 2011 11:05 am

Il parametro devi crearlo come Nuovo-Intero,visto che utilizzi numeri interi per indicare il valore di RAM utilizzata dal disco.

Nel tuo caso non hai ottenuto l'effetto sperato,e Firefox continua a mangiar memoria.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Firefox versione 5 mi divora la RAM

Messaggioda Pulcepiccola » ven lug 08, 2011 12:30 pm

farbix89 ha scritto:Il parametro devi crearlo come Nuovo-Intero,visto che utilizzi numeri interi per indicare il valore di RAM utilizzata dal disco.

Nel tuo caso non hai ottenuto l'effetto sperato,e Firefox continua a mangiar memoria.


[^] quindi ricapitolando siccome devo creare un paramentro browser.cache.memory.capacity che devo valorizzare con un numero 10240 devo fare nuovo-----intero, mentre per il paramentro config.trim_on_minimize ( anche questo non esiste e devo crearlo) in cui il valore deve essere true dovrei fare ( vado a senso) nuovo--stringa. Giusto?

Ad ogni modo io ho creato entrambi i parametri ( browser.cache.memory.capacity; config.trim_on_minimize) facendo nuovo----stringa, ora come devo procedere? Posso cancellarli e crearli di nuovo, oppure come mi devo comportare?

[grazie] ancora

[ciao] [ciao]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Firefox versione 5 mi divora la RAM

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » ven lug 08, 2011 1:48 pm

trim_on_minimize è un booleano, da impostare in true, mentre browser.cache.memory.capacity è un intero [;)]
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Firefox versione 5 mi divora la RAM

Messaggioda Pulcepiccola » ven lug 08, 2011 4:39 pm

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:trim_on_minimize è un booleano, da impostare in true, mentre browser.cache.memory.capacity è un intero [;)]


[grazie] mille Uomo_Senza_Sonno,

adesso il problema è che avevo già creato in modo sbagliato i parametri suddetti, (che prima erano assenti, facendo nuovo--stringa).

Come dovrei procedere? Dovrei cancellare i parametri che ho creato e ricrearli nuovamente? Però non conosco la procedura.
Vi sarei molto grato se me la poteste indicare.

Inoltre una volta entrati nel registro di configurazione di firefox con il comando about:config ed invio, ed aver creato/modificato i paramentri, come si fa per uscire dal registro di configurazione di firefox e rendere le modifiche effettive?


Grazie mille

[ciao] e buon weekend

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Firefox versione 5 mi divora la RAM

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » ven lug 08, 2011 6:44 pm

Beh, una volta creati non credo si possano cancellare dall'elenco, ma si può azzerare per farla ignorare dal programma. Per questo ti è sufficiente cliccare con il destro sulla stringa creata e andare su ripristina e riavviare FF.
Per rendere effettive le modifiche, devi riavviare FF.

Buon weekend anche a te
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Firefox versione 5 mi divora la RAM

Messaggioda Pulcepiccola » sab lug 09, 2011 2:09 am

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Beh, una volta creati non credo si possano cancellare dall'elenco, ma si può azzerare per farla ignorare dal programma. Per questo ti è sufficiente cliccare con il destro sulla stringa creata e andare su ripristina e riavviare FF.
Per rendere effettive le modifiche, devi riavviare FF.

Buon weekend anche a te


Ciao Uomo_Senza_Sonno,

ti ringrazio molto.
Volevo chiederti se dopo aver azzerato la regola per farla ignorare dal programma ( seguendo la procedura da te indicata cioè cliccare con il destro sulla stringa creata e andare su ripristina e riavviare FF) posso in seguito ricreare in modo corretto il parametro? (e cioè trim_on_minimize è un booleano, da impostare in true, mentre browser.cache.memory.capacity è un intero).

Oppure devo rinnciare al settaggio? ( cioè devo rinunciare definitivamente ai parametri trim_on_minimize e browser.cache.memory.capacity)

Oppure se non posso più introdurre i parametri suddeti, posso provare a disinstallare Firefox e poi successivamente lo riinstallo. ( Disinstallando cancello tutti i vecchi settaggi o comunque rimane qualche settaggio immagazzinato in qualche area del PC o nel registro di configurazione di Sistema? )

Comunque da una ricerca ho trovato un articolo http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=9752.0 che riporta cito testualemte " N.B. In caso di errata modifica/ inserimento dei nuovi parametri,si procede come indicato di seguito:

- se l'intervento riguarda il file pref.js basterà posizionarsi con il puntatore del mouse sul parametro da cancellare/riportare al valoredi default,selezionarlo,cliccare con il tasto destro e dal menu a discesa scegliere la voce Azzera,quindi riavviare il browser.

- se l'intervento riguarda il file user.js basterà cancellare il parametro inserito,selezionandolo con il mouse, o premendo il tasto Canc della tastiera o scegliendo dal menu del tasto destro la voce Elimina,quindi salvare le modifiche effettuate alla chiusura del file stesso.


Leggendo questo articolo sembrerebbe che si possa procedere a cancellare un parametro non correttamente imputato.

Che ne dici?

Ancher se francamente non ho ben compreso operativamente come si procede ed in particolar modo non ho capito lì dove si dice se l'intervento riguarda il file pref.js et. etc., se l'intervento riguarda il file user.js etc. etc..

Quale potrebbe essere il mio caso? cosa sono i file pref.js; user.js;
Anche questa proposizione non mi è chiara "I parametri modificati ed inseriti ex-novo con il comando about:config, modificano il file pref.js, per chi volesse modificare il file user.js, basterà che li inserisca al suo interno (sia i parametri modificati che quelli immessi manualmente).
È possibile trovare il file user.js (o crearlo da zero se non esiste) nella cartella del profilo.


[grazie] ancora

Buona Domenica

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Firefox versione 5 mi divora la RAM

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » sab lug 09, 2011 9:34 am

Azzerando la regola errata puoi ricreare il parametro in modo corretto, oppure se vuoi rifare tutto quanto da capo, puoi eliminare il file prefs.js e dopo reimposti i valori corretti; in questo modo non è necessario disintallare FF e poi reinstallarlo.
Prefs.js e user.js sono due script dove vengono impostate le preferenze dell'utente, di solito il secondo file non è presente e va creato manualmente per poter salvare in un unico file le configurazioni personalizzate, mentre nel primo vengono registrate tutte le modifiche e le impostazioni di firefox, quelle per intenderci, che puoi vedere aprendo una scheda digitando about:config.

Tuttavia, girando per la rete mi sono imbattuto in questo, magari risolve il tuo quesito senza troppi giri e smanettamenti vari.
Buona Domenica anche a te
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Firefox versione 5 mi divora la RAM

Messaggioda Pulcepiccola » sab lug 09, 2011 12:00 pm

Ciao Uomo_Senza_Sonno,

grazie mille per la tua disponibilità.

Scusami ancora, perché sto provando ad applicare il secondo metodo e cioè:
oppure se vuoi rifare tutto quanto da capo, puoi eliminare il file prefs.js e dopo reimposti i valori corretti; in questo modo non è necessario disintallare FF e poi reinstallarlo


però dopo aver cancellato il file prefs.js ( ho fatto così: con Firefox chiuso (e nessun suo processo attivo) ho cancellato il file prefs.js che è presente nel mio profilo:
c:\document and settings\Utente\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\XXXXXXX
dove "Utente" va sostituito con il nome del mio utente in uso nel pc e "XXXXXXX" è una directory dal nome alfanumerico generato randome da Firefox nell'installazione ) ho riavviato il PC, e non solo firefox, sono andato nuovamente in about:config e ho trovato nuovamente i parametri che avevo creato in precedenza in modo sbagliato.

Mi aspettavo che questi parametri da me inseriti in precedenza non ci fossero più.. [V]


A questo punto provo ad utilizzare il primo metodo? e cioè
Azzerando la regola errata puoi ricreare il parametro in modo corretto

Oppure riprovo a cancellare il file prefs.js?
Per cancellare questo file è corretta la procedura che mho eseguito e descritto sopra?
Scusami ancora, ma si impazzisce [:)]

[grazie]

[ciao] [ciao]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Firefox versione 5 mi divora la RAM

Messaggioda andy » sab lug 09, 2011 12:14 pm

A dire la verità in rete ci sono comparative sul consumo della ram e FF non è per niente il peggiore.
Il problema è nel confronto della fluidità del programma rispetto ad altri: FF è + lento ma questo non è dovuto al consumo della ram (mi pare sia dovuto a XUL un ambiente generico non ottimizzato per la propria piattaforma grafica)

Non dico che non esistano problemi di gestione della ram, ma che questi valori sono nella norma per qualsiasi browser.
Poi in rete è possibile trovare FF ottimizzato per Windows (Palemoon), per MacPPC (TenFourFox) e anche per Linux che vanno meglio della versione ufficiale che invece è più generica.

Questo detto in maniera semplice, un esperto potrebbe correggermi nella parte tecnica ma in soldoni dovrei essere nel giusto [bleh]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Firefox versione 5 mi divora la RAM

Messaggioda Pulcepiccola » sab lug 09, 2011 2:25 pm

Ciao Raga,

ringrazio tutti per il prezioso contributo.

Alla fine ho risolto adottando il suggerimento di Uomo_Senza_Sonno
Azzerando la regola errata puoi ricreare il parametro in modo corretto


Adesso non mi resta che monitorare il funzionamento di FF

Grazie ancora a tutti e buona Domenica

[ciao] [;)]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Firefox versione 5 mi divora la RAM

Messaggioda Pulcepiccola » sab lug 09, 2011 4:24 pm

Ciao Raga,

ho parlato troppo presto!

Prima di fare i settaggi in about:config per ottimizzare l' uso delle risorse avevo come estensione WOT.
Adesso dopo aver fatto i settaggi di cui sopra ( ho anche cancellato il file prefs.js) non ho più WOT
L'ho scaricato però non me lo fa installare.

Siccome ho messo FF nella Sandbox di Comodo ho pure provveduto a disinstallare temporaneamente Comodo Firewall e Defense +, ma non ho ottenuto alcun risultato [V]

Se avete, gentilente, qualche suggerimento, ve ne sarei grato

[grazie]

Ciao e buona Domenica

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Firefox versione 5 mi divora la RAM

Messaggioda farbix89 » sab lug 09, 2011 5:16 pm

Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Firefox versione 5 mi divora la RAM

Messaggioda Pulcepiccola » sab lug 09, 2011 6:01 pm

farbix89 ha scritto:Come lo installi?Via estensione?

https://addons.mozilla.org/it/firefox/a ... sing-tool/


Ciao Farbix89,

praticamente apro Firefox poi strumenti ---- componenti aggiuntivi lo cerco e poi lo scarico.

[grazie]

[ciao] e buona Domenica

PS: il link che mi hai postato costituisce un altro metodo per installare le estensioni?
Comodo firewall e Defense + possono causare la non installazione dei componenti aggiuntivi?
Tieni conto che ho aggiunto in sandbox sia firefox.exe che plug in container.exe
Ho anche fatto la prova a uscire temporaneamente da Comodo però non ho ottenuto alcun risultato positivo
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Prossimo

Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising